Vai al contenuto
IGNORED

Ricorrenze


Risposte migliori

18 giorni e 42 anni fa , si chiudeva in Zurigo l'asta  " Eines Kunstfreundes " ( ex Gillet ) , che un utente prestigioso operatore , definiva essere  "  probabilmente la più importante asta di monete greche del XX secolo " .      

 

Sono anche 12 mesi dalla discussione  " un Metaponto da Napoli "  nella quale molto si è congetturato su 3 importanti monete di Magna Grecia / Sicilia  , in quell'asta vendute con dichiarata provenienza dai doppi del Museo Nazionale di Napoli .

 

Delle 3 monete , 2 a suo tempo catalogate dal  Rizzo  come Napoli M. N. 4666 ( tetradramma Naxos n. 97 Kunstfreundes ) e Napoli M. N. 5021 ( tetradramma Selinunte n. 101 Kunstfreundes ) .

 

Almeno quest'ultima , poi , tornata al mercato 3 volte in aste Leu 76 n. 49  27/10/1999 , Nac 48 n. 39  21/10/2008 e Ngsa IX   n. 14  14/12/2015 .

 

Sicuramente , dopo oltre 1 anno , i lavori che rendevano inagibile il Medagliere di Napoli saranno terminati .

 

La Direzione , allora interpellata dal Forum , avrà avuto occasione di  verificare negli armadi tornati accessibili , i cassetti che un tempo avrebbero ospitato quelle 3 importanti ( ex nostre ? )  monete e quali eventuali tracce del loro effimero passaggio siano restate ? .

 

Unisco , comunque , quanto  ne rimane : 3 belle fotografie in bianco/nero , ormai d'epoca .

 

 

post-41289-0-55548200-1466006546_thumb.j

post-41289-0-28578600-1466006558.jpg

post-41289-0-04125900-1466006566_thumb.j

post-41289-0-17385200-1466006576.jpg

post-41289-0-21546300-1466006582_thumb.j

post-41289-0-15147200-1466006712.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...esagerati sono andato al museo archeologico di Napoli e mi han fatto vedere le tre buone, altro che sti tre doppioni

Tutto risolto.

Malpensanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della facile ironia, confermo, almeno nel caso della terza moneta, che il medagliere mi aveva risposto con tutte le informazioni che aveva potuto raccogliere, confermandomi la sua scomparsa in circostanze mai chiarite...

A scanso di equivoci allego la copia del documento rilasciato dal medagliere un anno fa, dove mi sono permesso solo di cancellare il nome e recapito del destinatario (che sarei io), per ovvii motivi di riservatezza:

 

Documento Napoli.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là del rinnovato interesse per questi 3 pezzi che furono trafugati circa 80 anni fa c'è ben poco da fare....

 

A loro posto esistono quindi altrettanti esemplari che sono copie fuse. Sarebbe bello riuscire ad avere le relative immagini, ma bisogna fare la solita trafila burocratica di richiesta e pagare per avere le foto (almeno 20 euro per lato di moneta e quindi in tutto 120 euro per tre monete).

Sinceramente non mi va di spendere visto che non rientrano nei miei specifici studi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.