Vai al contenuto
IGNORED

Battaglia della Sirte


Matapan

Risposte migliori

ecco il mio ultimo acquisto che finalmente riesco a postare.

è la medaglia della Battaglia della Sirte , di produzione privata , ergo non ufficiale distribuita ai marinai che parteciparo alla prima battaglia appunto della Sirte.

ho notato inoltre che vien spesso confusa per una battaglia terrestre il Libia.

chi è il fabbricante?

post-2774-1161622696_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Matapan. Mi chiedo con quale criterio si inventino i colori del nastro per queste medaglie non ufficiali, e che in quanto tali non possono essere sfoggiate sulla divisa.

In certe circostanze, e in certi reparti, qualche piccol autonomia è stata volte concessa ai militari, come l'uso dei cordoni di vario colore spesso in uso sulle divise dell'Esercito di leva (Istruttori, Capicarro, ecc.).

Mettere un nastro ad una medaglia come quella che hai postato è un pò come volerla far passare per una decorazione, quando invece non lo è.

Rispetto ad altre che hai mostrato non è bellissima, e il disegno retorico e massiccio.

Comunque è interessante, è pur sempre il ricordo di un episodio della storia del nostro Esercito.

Purtroppo non conosco il nome dell'incisore, né l'avevo mai vista prima d'ora.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan,

dunque la questione del nastrino se montato all' origine o meno e il perchè di determinati colori...questa è una questione inestricabile , bisognerebbe consultare temo per risolvere la questione gli archivi dei produttori.

però posso ricordarti che tutta la serie delle croci della Prima guerra montavano all' origine il nastrino e che tali apparivano nelle varie "pubblicazioni" del regio esercito.

inoltre anche le serie della guerra d' Etiopia e la strgrande maggioranza di croci di reparto eran previste con un nastrino.

il settore delle croci è molto più studiato ma penso si possa applicare direttamente a qualsiasi altra medaglietta non ufficiale di reparto (generalmente con i colori del corpo).

io stesso possiedo medaglie di reparto di orgine familiare che hanno gia il nastrino (e posso credere che nel tempo non sia stato sostituito...ergo è presubilmente quello adottato ai tempi).

detto ciò non sono certamente decorazioni tali medaglie , ma è ampiamente riportato l' uso di medaglie non ufficiali presso militari in servizio (in foto d' epoca , persino in taluni dispacci di reparto i cui si richiedeva la distribuzione di tali medaglie a spese del reparto medesimo ) .

persino Mussolini portava nel suo medagliere la croce della III armata , e questa non era assolutamente una medaglia ufficiale.

La medaglia postata da me la ritengo un' ottima espressione dell' iconografia durante la guerra .

il tema del drago inglese attaccato da 2 soldati lo ritrovi in diverse medaglie (sempre non ufficiali) del periodo e diffusa in misura maggiore nei reparti in Libia.

un saluto anche a te

:) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Matapan,

d'accordo su tutto, tranne che per le Medaglie d'Armata : non erano decorazioni individuali ma concessioni collettive "a ricordo e riconoscenza", e venivano conferite dai singoli Comandi d'Armata con tanto di "attestato di legittimazione" che riportava il nome dell'avente diritto a fregiarsene : ricordo mio zio che portava sempre, nelle occasioni consentite, la bellissima Croce nera dell'11a Armata accanto a due Croci al Merito.

Che poi, su molte vecchie foto, su certe divise figuri appuntato veramente di tutto è un fatto : soprattutto su quelle di ex combattenti, perché ai militari in servizio tale liberalità d'uso non mi risulta venisse concessa (quanto meno durante la seconda guerra mondiale).

Anche sulle divise delle prime Camicie Nere figurano spesso medaglie e simboli non ufficiali , ma ciò è comprensibile.

Infine, la tua ultima medaglia : sicuramente molto interessante anche come esempio dello stile iconografico del periodo, che tuttavia non incontra particolarmente il mio gusto (troppo massiccio, e troppo retorico). Ma i gusti sono strettamente personali !

Alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso sui nastri delle medaglie non ufficiali è lungo e complesso ed ora non ho tempo di svilupparlo... ma cercherò di tornarci sù in un momento di calma...

Comunque ritengo che, come molte medaglie del periodo, sia stata coniata dalla Lorioli, le caratteristiche costruttive, e di disegno, per affermalo ci sono tutte.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Il discorso sui nastri delle medaglie non ufficiali è lungo e complesso ed ora non ho tempo di svilupparlo... ma cercherò di tornarci sù in un momento di calma...

Lord Acton

Non credo di essere il solo ad attendere con interesse un tuo intervento al riguardo.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.