Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale 3


Risposte migliori

Ancora buonasera!

Terza e prometto ultima di oggi sempre del medesimo lotto.

Moneta purtroppo orribilmente spatinata, si intravedono alcune lettere della legenda greca di dritto e rovescio. Al rovescio (presumo lo sia) due volti posti di fronte, al rovescio (o dritto!) non capisco proprio!

9,90 grammi e 28 mm

Grazie ancora,

post-47121-1466108430,51_thumb.jpgpost-47121-1466108440,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ammetto la mia ignoranza in materia provinciale fin da subito, ciononostante (se non erro) ho visto proprio di recente una moneta simile di Gordiano III e Tranquillina per Anchialos, anche se nel tuo rovescio non riesco proprio a vederci niente.... chissà se ho azzeccato qualcosa :D ...

 

 

P.S. Sempre se non erro, i due volti frontali so che sono diffusi nelle monete provinciali, ergo, se gli esperti non riescono a tradurre qualche scritta, non so quanto si possa dire di più....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare di leggere ..IVLIA, quindi immagino che siano Caracalla e la madre Iulia Domna, anche perchè i ritratti sono compatibili. Rovescio illeggibile.  Credo che monete con questi due ritratti esistano sia per Marcianopoli che per Nicopoli sull'Istro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio @@Sator e @gpittiji per gli interventi! Effettivamente anche io penso di intravedere un ΙΥΛΙΑ (adesso che l'ha fatto notare) sulla destra, è quello che intende? Comunque ora non sono a casa per il weekend, appena torno vi dico cosa leggo negli sprazzi di legenda visibile, anche al rovescio! Ovviamente controllerò anche le suggestioni proposte

Intanto, Buona serata e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua, @@gpittini, penso che la tua suggestione mi stia portando sulla giusta strada...infatti nelle poche lettere che si intravedono al rovescio mi sembra di distinguere un ...ΠΟΛ... Che mi fa proprio pensare a Marcianopoli

Per quanto riguarda il dritto, effettivamente la tipologia coinciderebbe con i ritratti di Caracalla e Giulia Domna, e confermo che proprio sopra la testa della figura a destra intravedo un ΙΟΥΛΙΑ, e subito prima parrebbe esserci proprio ...ΓΟΥCΤΟC

post-47121-1466587959,57_thumb.jpgpost-47121-1466588029,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.