Vai al contenuto
IGNORED

Helvetia Vreneli - come identificarla?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sono in trattativa per acquistare da un privato un marengo svizzero (quindi moneta da investimento, nessun valore numismatico). Sono in attesa di ricevere il mio primo bilancino di precisione e un calibro digitale, per verificarne l'autenticità.

Mi domando però se questo possa bastare; una volta riscontrati effettivamente il peso (6,45 grammi), e le dimensioni, sono abbastanza certo che si autentico? O rischio di dover andare da un compro oro per farmi dire che ho buttato i soldi?

Ho già letto gli anni di produzione dei marenghi svizzeri, come sono fatti, ecc... inoltre, che sul bordo hanno 22 stelle, a rappresentare i 22 cantoni di allora - e che questo è un particolare molto difficile da contraffare.

Tutto questo è sufficiente? O mi devo munire anche di un magnete per verificare che sia diamagnetico? (ma la lega di un marengo è poi diamagnetica?)

Quante domande. Vi ringrazio!

Inviato

La ringrazio!

Peso, diametro, spessore, rilievi: combacia tutto. Anche il "ping" fa il suo effetto - seppur non sia un esperto - e la durezza è proprio quella dell'oro.

Ho provato ad effettuare anche un testo sul peso specifico - immergendola nell'acqua e calcolando la variazione di peso - ma avrei bisogno di un bilancino più preciso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.