Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliole della domenica


davide1978

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti. Questa mattina, ormai sulla via del ritorno a casa, mi imbatto in alcune parpagliole che non ho potuto fare a meno di portar via con me.

Sono brutte, malconce e probabilmente figlie di falsari, ma saranno senz'altro spunto di discussione.

Un po' alla volta ve le presenterò.

Iniziamo con la prima. Dal color violaceo, con una evidente traccia di argentatura nel mezzo dello scudo. Tondello malamente irregolare. Penso si tratti di falso dell'epoca

post-32641-0-32468500-1466352116_thumb.j

post-32641-0-83338200-1466352129_thumb.j

Modificato da davide1978
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide, interessante falsificazione coeva parpagliola Filippo V.

Interessante, almeno per me, il punto nella corona.

Attendo con trepidazione le altre parpagliole :-)

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè delle falsificazioni che ho potuto vedere questa mi è nuova.

Le tre fogliette molto stilizzate e il punto nella corona al posto del trifoglio.

Se la biscia è ben riprodotta e nitida l' aquila è molto rozza e impastata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma andiamo avanti: peso 1,35 g. Qui il tondello è molto più regolare e il colore più compatibile con una moneta in mistura. Il D mi farebbe quasi pensare a una parpagliola originale, ma il rovescio con quella colonna così sottile mi lascia dubbi

post-32641-0-63963900-1466367879_thumb.j

post-32641-0-76440000-1466367895_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide, le avevo viste di sfuggita ieri ma così è sicuramente più comodo fare ipotesi...

Per questa seconda parpagliola direi che siamo a Filippo II con un bello stemma convesso, per quanto concerne lo spessore della colonna mi sembra di notare un salto di conio (guarda anche i piedi della Provvidenza come sono sfalsati rispetto al corpo) che potrebbe giocare un effetto ottico sul vero spessore dell'elemento in questione. Tu che hai la moneta in mano che dici?

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


@@anto R ciao Antonio, sicuramente qui c'è qualche difetto in fase di coniazione. Il salto di conio è senz'altro ipotesi plausibile. Ma la colonna mi lascia comunque delle perplessità: se fosse saltata, dovrebbe essere spostata a dx e se può essere vero per la base della colonna la parte subito sotto il gomito della provvidenza dov'è finita? Su Filippo II concordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora arriva l'ultima... Qui il peso è 1,5 g con un bel!colore argento, e anche qui la colonna è ' spezzata' a metà. Tra le 3 è forse quella più consumata, ma non!potevo lasciarla da sola in quell'album...?

post-32641-0-54203000-1466446548_thumb.j

post-32641-0-78038200-1466446566_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.