Vai al contenuto
IGNORED

Marengo 1819 Torino


Risposte migliori

Buon pomeriggio. Cominciavo a studiare le immagini di questa tipologia di marengo che conosco poco e che prima o poi vorrò aggiungere in collezione. Di norma la prima cosa su cui mi informo riguarda l'esistenza o meno in commercio di falsi credibili. Cercandole on line mi sono imbattuto in questo esemplare, appena venduto ieri sulla baia da un venditore tedesco,  che mi sembra un po' strano. Non mi fa una buona impressione così luccicante; in più lo stesso venditore dichiara il peso di 6,32 grammi. Che ne pensate? Un peso del genere è compatibile con lo stato d'usura? Esistono patacche credibili in commercio? Nel caso fosse buono, quanto lo avreste pagato un esemplare in questa conservazione?

Grazie dell'aiuto.

E.

 

post-34862-0-36521300-1466418464_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace per niente, la perlinatura e il bordo diventano evanescenti in diversi punti, l'usura non omogenea sullo scudo sabaudo, e anche il dato del peso mi inviterebbero a desistere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me ha dato subito una cattiva impressione. Mi pareva strano però che a metterla in vendita fosse un venditore professionale con più di 18000 transazioni e feed 100% positivo. L'oggetto ha ricevuto 35 offerte da 12 offerenti realizzando ben 451 euro. Si sono accapigliati per averla insomma.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


tu la avresti comprata, Enzo?

Certo che no Fabio. Il peso mi insospettisce ma non ho l'esperienza per poter dire sia oppure no genuina. Per questo chiedevo lumi al forum. Sul nostro catalogo non sono riportati esempi di falsi. Buona serata.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me invece, @@nando12, continua a non convincere per nulla. poi posso anche sbagliarmi, ma anche io non la avrei comprata neanche a peso. non dimentichiamoci (senza con questo voler offendere nessuno) delle decine di offerte e successive aggiudicazioni che avvengono sullo scudo del 1901, come è successo di recente e da voi qui segnalato specialmente sul mercato statunitense. Poi, se questa invece è autentica, buon per chi se l'è aggiudicata e amen.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siate clementi con questa povera moneta , ma sono 197 anni che grida bontà ; vorreste ora negargliela ? :) , peccato purtroppo per la pulizia che ha subito . 

 

Buona giornata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 ciao 

Buon pomeriggio a tutti!

Ultimamente su alcune aste importanti ne ho viste un paio e con lo stesso problema al bordo.

Quindi, mi pare di capire che stabilire se è autentica oppure no solo dal bordo, non è sufficiente.....  

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 ciao 

Buon pomeriggio a tutti!

Ultimamente su alcune aste importanti ne ho viste un paio e con lo stesso problema al bordo.

Quindi, mi pare di capire che stabilire se è autentica oppure no solo dal bordo, non è sufficiente.....  

esatto, è quello che penso anche io; ma a me sembra finta tutta, poi, se mi sbaglio, mi sbaglio (si sbagliano in continuazione fior di scienziati delle più disparate scienze, figuriamoci se non può sbagliare un fesso qualunque come me in merito a una moneta).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 ciao

Buon pomeriggio a tutti!

Ultimamente su alcune aste importanti ne ho viste un paio e con lo stesso problema al bordo.

Quindi, mi pare di capire che stabilire se è autentica oppure no solo dal bordo, non è sufficiente.....

Ciao Miza. I bordi evanescenti sono una caratteristica di queste monete. È riportato anche sul catalogo del sito

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-27/8

Ciò che trovavo non congruo era il peso. Comunque a questo punto penso sia buona dati gli interventi di utenti che questa moneta la conoscono bene.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

Buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'inserzione l'avevo vista anch'io e l'impressione che la moneta mi aveva fatto non era buona.

Anch'io avevo optato, lì per lì, per un possibile falso, anche se non ne ho mai visti di VE I.

Osservandola ora, rimango con i miei i dubbi. Ciò è dovuto però al fatto che le due foto sono di pessima qualità.

 

Mettiamola così: se non è falsa e non è lucidata (le foto sono micidiali nell'ingannare), l'acquirente l'ha pagata pochissimo, facendo un mega affare, in quanto la conservazione, in questo caso, sarebbe vicina allo SPL. Teniamo presente che nei marenghi di VE I (specie dal 1818 in poi) il bordo senza perlinatura, quasi piatto, è piuttosto frequente e ciò è dovuto principalmente al conio stanco, e non all'usura.

Se invece è lucidata, falsa o non falsa che sia, io non l'avrei mai presa, neppure per la metà del prezzo pagato.

Modificato da tuttonero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da anni, ormai, non riesco più a comprare su ebay delle monete così, basandomi su simili foto.

Il rischio è grosso: se va bene, fai un affare, ma se va male, piangi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Da anni, ormai, non riesco più a comprare su ebay delle monete così, basandomi su simili foto.

Il rischio è grosso: se va bene, fai un affare, ma se va male, piangi...

beh era concessa la restituzione entro 14 giorni quindi il rischio in questo caso era circoscritto alle sole spese postali. Chiedo invece se è cosa comune che il peso di queste monete sia calante anche quando i rilievi paiono ancora definiti.
Link al commento
Condividi su altri siti


O PATACCON!!

il bordo sembra uno scherzo,

il peso molto molto calante non vedo da cosa sia giustificato (rilievi da spl abbondante)

il colore, boh

 

poi se son tutte cosi allora i casi son due,

o in giro ci son dozzine di falsi, o la moneta è effettivamente nata cosi...

ma resta una moneta che io non comprerei mai e poi mai su ebay, restituzione o meno..

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.