gpittini Inviato 22 Giugno, 2016 #1 Inviato 22 Giugno, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Vi mostro questo quadrante di Traiano anche per un dubbio di classificazione. Pesa 2,0 g. e misura 14,5 mm. Al D c'è il busto barbuto di Ercole, ma senza leontea, mentre mi pare che il RIC lo definisca "con leontea" (RIC 699). Come mai? O forse la leontea è appena accennata, sopra alla testa e dietro? Gli altri elementi mi sembrano coincidere: al diritto IMP CAES TRAIAN AUG GERM. Al rovescio, clava verso il basso, e SC. Scusate la foto un po' mossa. Modificato 22 Giugno, 2016 da gpittini Cita
maumo Inviato 23 Giugno, 2016 #3 Inviato 23 Giugno, 2016 Si, tutto cio' che vedi sulla testa non sono capelli ma la pelle di leone, purtroppo l'usura trae in inganno, se trovi sulla rete una moneta in corservazione migliore si capisce meglio; anche se su una moneta cosi' piccola i dettagli sono quelli che sono. Saluti Maumo Cita
vitellio Inviato 23 Giugno, 2016 #4 Inviato 23 Giugno, 2016 (modificato) La leontè è sul busto annodata davanti... Cordialmente, Enrico Modificato 23 Giugno, 2016 da vitellio Cita
gpittini Inviato 23 Giugno, 2016 Autore #5 Inviato 23 Giugno, 2016 DE GREGE EPICURI Adesso l'ho vista, grazie ad entrambi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..