Vai al contenuto
IGNORED

Un Gallieno e il suo clone barbarico


crivoz

Risposte migliori

Ho notato che sempre piu' "romani" si interessano delle imitazioni barbariche del III secolo e del periodo costantiniano.

Proprio ieri in un lotticino ricevuto dall'Inghilterra ho trovato quello che a parer mio e' un autentico gioiellino di un falsario del III secolo.

Ho quindi deciso di condividerlo con Voi sperando che susciti lo stesso sentimento di meraviglia ed ammirazione da me provata..

Vi posto prima la moneta originale, un antoniniano di Gallieno con al rovescio il capricorno (ricordando che nell'antichità veniva raffigurato con la parte posteriore del busto di un pesce):

Gallieno:

post-1909-1161701998_thumb.jpg

D/ GALLIENVSAVG - Testa radiata a destra

R/ NEPTVNOCONSAVG - Capricorno a destra

RIC.245 Cohen 670/3 diametro 20 mm peso 3,8 gr.

E ora l'imitazione barbarica

post-1909-1161702013_thumb.jpg

D/ Nessuna legenda. Testa radiata a destra

R/ Nessuna legenda. Capricorno a destra

Imitazione del RIC.245 Cohen 670/3 diametro 8 mm peso 0,5 gr.

Quale preferite ???

Io quasi quasi scelgo il radiato barbarico... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale preferite ???

Io quasi quasi scelgo il radiato barbarico... :)

164891[/snapback]

La coppia.

Non impazzisco per questo tipo di emissioni, ma vedo un effetto sinergico in questo abbinamento.

Secondo me l'una valorizza l'altra ed insieme assumono un interesse maggiore delle singole monete separate.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' dura decidere quale delle due scegliere , sono entrambe belle ... forse un neocollezionista si fionderebbe senza ombra di dubbio sulla prima , la seconda oltre alla bellezza intrinseca viene apprezzata da chi ne comprende anche il suo valore storico e questo avviene forse dopo aver posseduto tante "prime".

Io che mi sento ancora un pivello a parità di prezzo forse comprerei la prima .

Queste imitazioni barbare sul mercato hanno quotazioni più alte rispetto agli "originali" ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste imitazioni barbare sul mercato hanno quotazioni più alte rispetto agli "originali" ??

sulla scelta mi trovo perfettamente d'accordo..la coppia..una valuta e rende indispensabile l'altra per capire qualcosa di piu' della seconda metà del III secolo.

Come prezzi...beh...dipende...in catalogo o vendute singolarmente raggiungo cifre oramai elevaye. Ho visto vendere un'imitazione di Costantino attorno ai 70 $..

In lotto piu' o meno si pagano sull'euro l'una...dalla Francia o Inghilterra.

Questa che ho postato e altre tre l'ho pagate sulle 10 sterline circa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.