Vai al contenuto
IGNORED

Letture storiche dei lamonetiani


rob

Risposte migliori

Grazie a consiglio di Roth  " le nozze di Cadmo e Armonia" sulla mitologia greca

169549[/snapback]

Trovato in mercatino a 1€ e immediatamente preso (ora in lettura)

Finito da poco: Paul Arnold, STORIA DEI ROSA-CROCE. Testo di non facilissima lettura ma sicuramente rigoroso e interessante per come smonta il mito dell'inesistente setta degli "invisibili".

Appena comprato: Sir Steven Runciman, STORIA DELLE CROCIATE (ci rivediamo tra un paio di mesi :P )

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


RAGAZZI V'INFORMO CHE È STATO PUBBLICATO A SOLI 18 EURO UNA PIETRA MILIARE DELL'ARTE MILITARE TARDO-ANTICA/BIZANTINA: LO STRATEGIKON (FORSE) DI MAURIZIO.

RIPORTO VIRGOLETTATA LA DESCRIZIONE (ED. IL CERCHIO)

"Questo trattato di arte militare bizantina del VI secolo, che ha costituito fino all'alto medioevo un punto di riferimento letterario, storico e documentale per generali, comandanti e imperatori, raccoglie in modo organico e sorprendentemente moderno le nozioni di arte militare dell'epoca, e costituisce forse il primo esempio nella storia occidentale di vero e proprio manuale militare pratico; vi vengono descritte nei minimi dettagli l'organizzazione, l'armamento e l'equipaggiamento delle truppe imperiali, le tecniche di marcia, di schieramento e di combattimento, e contiene inoltre una interessante e inedita descrizione degli usi e dei costumi militari dei principali nemici dell'Impero d'Oriente di quegli anni, soprattutto Persiani, Slavi, Avari e Longobardi. Tradotto per la prima volta dal greco in italiano, lo Strategikon è un documento prezioso anche per la comprensione degli usi e della mentalità del mondo romano più antico, di cui l'esercito dell'Impero d'Oriente si considerava legittimo e orgoglioso erede: i comandi in latino, rigorosamente conservati, la severa disciplina e le prestigiose tradizioni descritte da Maurizio aiutano a ricostruire "a ritroso" molti aspetti finora sconosciuti e inattesi dell'esercito più potente della storia"

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
RAGAZZI V'INFORMO CHE È STATO PUBBLICATO A SOLI 18 EURO UNA PIETRA MILIARE DELL'ARTE MILITARE TARDO-ANTICA/BIZANTINA: LO STRATEGIKON (FORSE) DI MAURIZIO.

RIPORTO VIRGOLETTATA LA DESCRIZIONE (ED. IL CERCHIO)

"Questo trattato di arte militare bizantina del VI secolo, che ha costituito fino all'alto medioevo un punto di riferimento letterario, storico e documentale per generali, comandanti e imperatori, raccoglie in modo organico e sorprendentemente moderno le nozioni di arte militare dell'epoca, e costituisce forse il primo esempio nella storia occidentale di vero e proprio manuale militare pratico; vi vengono descritte nei minimi dettagli l'organizzazione, l'armamento e l'equipaggiamento delle truppe imperiali, le tecniche di marcia, di schieramento e di combattimento, e contiene inoltre una interessante e inedita descrizione degli usi e dei costumi militari dei principali nemici dell'Impero d'Oriente di quegli anni, soprattutto Persiani, Slavi, Avari e Longobardi. Tradotto per la prima volta dal greco in italiano, lo Strategikon è un documento prezioso anche per la comprensione degli usi e della mentalità del mondo romano più antico, di cui l'esercito dell'Impero d'Oriente si considerava legittimo e orgoglioso erede: i comandi in latino, rigorosamente conservati, la severa disciplina e le prestigiose tradizioni descritte da Maurizio aiutano a ricostruire "a ritroso" molti aspetti finora sconosciuti e inattesi dell'esercito più potente della storia"

171971[/snapback]

Grazie mille dell'utilissima segnalazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi volevo chiedere consiglio riguardo una lettura sul periodo della grecia antica, un volume che tracci a grandi linee un po' tutto il periodo o anche qualche cosa di più specifico (...va bene tutto tranne la mitologia greca, non che non mi interessi ma in giro di quel periodo si vede solo quello...). ...per ora ho puntato "Le grandi battaglie della Grecia Antica" di Frediani... attendo però altri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sto leggendo giusto in queti giorni Bisanzio e la sua civiltà di Alexander P. Kazhdan, Ed. Laterza: è la mia prima lettura sull'Impero Bizantino, e lo trovo molto interessante. Il periodo maggiormente trattato è quello dai sec. IX al XII. L'Autore mette ripetutamente a confronto Bisanzio con l'occidente medioevale, tracciando dei paralleli interessantissimi e illuminanti. L'opera ha volutamente il carattere di un "volo d'uccello", e ho la sensazione che spesso sfiori gli argomenti senza andare in profondità: i pregi del libro sono come accennato i paralleli tracciati con l'Occidente, e la volontà di affrontare la cultura romea con un approccio olistico, senza sezionarlo necessariamente in capitoli "a compartimento stagno" su arte, storia, politica, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Apostata ma la tua lingua madre è sempre l'italiano o la tua mente ragiona ormai quotidianamente in latino? :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Caro Rapax proprio oggi ero in biblioteca e leggendo la TRADUZIONE di questi testi ho riflettuto sul fatto che dovrei riprendere seriamente in mano lo studio del latino (studio interrotto ai tempi del liceo), la cosa sarebbe necessaria se volessi fare lo storico del basso impero e non il dilettante che si cotruisce la propria conoscenza sulla base di traduzioni (spesso ingannevoli). :o

la faccenda si complica se penso che dovrei studiare anche il greco (ex novo) dal momento che i documenti del periodo d'interesse hanno un forte sapore bizantineggiante.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Robin Lane Fox, Pagans and Christians - opera magistrale che tratta del periodo di transizione dal paganesimo al cristianesimo - fine secondo secolo alla conversione di Costantino (disponibile anche in traduzione: Pagani e cristiani, Laterza 2006, pp. 874)

Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia, però non c'è solo l'antichità. :)

I tanti collezionsti di monete moderne troveranno senz'altro interessanti i libri che narrano la storia dell'Europa nel XIX e nel XX secolo.

Tanto per cominciare cito il gradevolissimo "Francesco Giuseppe" di Franz Herre e il geniale "I cannoni di agosto" di Barbara Tuchman.

Molto interessante anche "Russia in guerra" di Overy Richard

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  Caro Rapax proprio oggi ero in biblioteca e leggendo la TRADUZIONE di questi testi ho riflettuto sul fatto che dovrei riprendere seriamente in mano lo studio del latino (studio interrotto ai tempi del liceo), la cosa sarebbe necessaria se volessi fare lo storico del basso impero e non il dilettante che si cotruisce la propria conoscenza sulla base di traduzioni (spesso ingannevoli).  :o

la faccenda si complica se penso che dovrei studiare anche il greco (ex novo) dal momento che i documenti del periodo d'interesse hanno un forte sapore bizantineggiante.... :unsure:

173360[/snapback]

Suvvia apostata, dove sta il problema: visto l'aiuto costante che offri nel tentativo d'identificare i miei nummetti, posso proporti delle interessanti (e gratuite :P) lezioni di latino... che ne dici :lol:?

Riguardo il greco, non potrai mica mollarlo lì, senza aver la soddisfazione di leggere direttamente dal testo originale tutti quei retori asiatici o storiografi ecclesiastici che infestano il IV/V secolo :P! Il mio è un tantino "arrugginito" (a dir la verità non è che ultimamente mi eserciti molto :unsure:), lo si potrebbe ripassare insieme :D...

Robin Lane Fox, Pagans and Christians - opera magistrale che tratta del periodo di transizione dal paganesimo al cristianesimo - fine secondo secolo alla conversione di Costantino (disponibile anche in traduzione: Pagani e cristiani, Laterza 2006, pp. 874)

173444[/snapback]

Ciao Maffeo, l'argomento mi "intriga" decisamente (e sicuramente la bibliografia a riguardo sarà sterminata), ma, se possibile, potresti fornirmi qualche informazione in più su questo libro (del tipo, in che maniera è suddiviso/strutturato)? In passato ne lessi un altro di questo stesso autore (si trattava del suo scritto dedicato ad Alessandro Magno) e non rimasi molto soddisfatto della scelta, anzi (forse anche a causa d'una traduzione non proprio perfetta)...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Chersoblepte,

non conosco il libro su Alessandro. Questo su i pagani e cristiani non è neppure del tutto nuovo, la prima edizione risale al 1986. E' diviso in tre grandi parti: la 1a descrive la condizione del paganesimo nel 3° secolo, la 2a traccia la crescita del movimento cristiano nel stesso periodo, la 3a si occupa del perchè e del come della vittoria del cristianesimo grazie all'intervento costantiniano. E' un libro ricchissimo di dettagli e la tesi sottostante è che il paganesimo era tutt'altro che moribondo nel 3° secolo e che, in assenza della "conversione" costantiniana, la vittoria finale del cristianesimo fosse tutt'altro che assicurata. E' di piacevole lettura e certamente non esiterei a raccomandarlo, ma non conosco personalmente la traduzione italiana...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chersoblepte,

non conosco il libro su Alessandro. Questo su i pagani e cristiani non è neppure del tutto nuovo, la prima edizione risale al 1986. E' diviso in tre grandi parti: la 1a descrive la condizione del paganesimo nel 3° secolo, la 2a traccia la crescita del movimento cristiano nel stesso periodo, la 3a si occupa del perchè e del come della vittoria del cristianesimo grazie all'intervento costantiniano. E' un libro ricchissimo di dettagli e la tesi sottostante è che il paganesimo era tutt'altro che moribondo nel 3° secolo e che, in assenza della "conversione" costantiniana, la vittoria finale del cristianesimo fosse tutt'altro che assicurata. E' di piacevole lettura e certamente non esiterei a raccomandarlo, ma non conosco personalmente la traduzione italiana...

:)

174290[/snapback]

Grazie mille Maffeo per le preziose informazioni ;)... anche se al momento sono decisamente occupato con altre letture, ho deciso d'acquistarlo: sotto le vacanze natalizie spero riuscirò a trovare un po' di tempo anche per questo libro. Non mancherò poi di postare le mie impressioni sull'opera :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che molti voi, amanti della classicità, lo abbiano,già letto, ma chi non lo avesse ancora fatto DEVE leggere ASSOLUTAMENTE "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar. Un capolavoro da rimanere a bocca aperta :o :o

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho appena concluso la lettura del libro scritto da Paul Faure: "Alessandro Magno", Salerno Editrice, Roma 1989. E' non solo una biografia, ma un testo storico a mio avviso davvero esaustivo e di pregevole interesse, ve lo consiglio! Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Memorie di adriano può cadidarsi fra i più bei libri che abbia mai letto

Non solo un romanzo storico.... è alta letteratura   B)  B)

174569[/snapback]

E non solo: due settimane fa ho avuto modo di vedere la riduzione teatrale, con Giorgio Albertazzi...un'emozione unica :) :)

Segnalo a tutti gli utenti di Roma e dintorni che lo spettacolo sarà in scena al Teatro Argentina dal 10 al 21 gennaio

http://www.teatrodiroma.net/schedaSpettaco...&anno=2006-2007

Assolutamente da non perdere ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :),

approfitto di questa discussione per chiedervi se siete a conoscenza di libri o pubblicazioni (possibilmente in italiano) che trattino in maniera abbastanza specifica l'evoluzione del Cristianesimo in età tardo antica e protomedievale, con particolare interesse per i tentativi di definizione dell'ortodossia cristiana, le varie eresie che si vennero a creare (arianesimo, donatismo, monofisismo, nestorianesimo, pelagianesimo, ecc.) ed il susseguirsi dei concili ecumenici. Ogni indicazione a riguardo sarà sicuramente ben accetta.

Grazie fin da ora ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo quesito, gentile Chersoblepte, è vastissimo in quanto comprende non solo argomenti puramente storici, ma soprattutto di carattere filosofico e teologico: Neoplatonismo, Patristica e moltissimo altro che sono fondamentali per l'edificazione dell'ortodossia del Cristianesimo e che saranno, essi stessi, motivo di eresie in tempi più recenti. Io conosco alcuni testi che trattano alcuni aspetti della tua richiesta, ma in maniera parziale; te li indico ugualmente: R. Aubert, G. Fedalto, D. Quaglioni: Storia dei Concili, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 1995.

J. N. Kelly: Il pensiero cristiano delle origini, Ed. Dehoniane, Bologna 1972.

G. G. Merlo: Eretici ed eresie medievali (non ricordo nè l'editore, nè il luogo di stampa. E' stato pubblicato nella fine degli anni 80. Se ti interessano te li potrò indicare fra qualche giorno).

Un altro testo, ma difficile da reperire se non in qualche biblioteca ecclesiastica è: F. Tocco: L'eresia nel Medioevo, Le Monnier, Firenze 1884. Se non sbaglio ne è stata fatta una ristampa più recente da Sansoni, ma non ne sono certo.

Un libro divulgativo al massimo sui Concili è: N. P. Tanner: I Concili della Chiesa, Jaca Book, Milano 1999.

Se mi ricordo qualcos'altro te lo indico. :) Saluti, Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.