rob Inviato 12 Ottobre, 2007 Autore #126 Inviato 12 Ottobre, 2007 Ti consiglierei di non andare a vedere il filmNon ha quasi niente a che fare col romanzo.... :angry: Vale Legio 269752[/snapback] Beh...visto che mi confermi ciò che sospettavo, accetto ben volentieri il tuo consiglio. Piuttosto volevo approfittare dell'occasione per ampliare la proposta di rob: perchè non parlare oltre che della lettura dei libri anche delle proprie esperienze/impressioni legate alla visone di film, rappresentazioni teatrali o riproduzione televisive di argomento storico? Non so se è il caso di aprire in merito una nuova discussione Ciao alfa 269861[/snapback] Direi meglio una nuova discussione per evitare di allargare troppo il campo :) Cita
thetop Inviato 15 Ottobre, 2007 #127 Inviato 15 Ottobre, 2007 Buonasera, ho appena terminato di leggere un libro che ritengo interessante e consiglio a tutti: LA PAROLA AI BARBARI - Come i popoli conquistati hanno disegnato l'Europa romana. di Peter S. Wells - editore il Saggiatore. Euro 25,00 (molto ben spesi). "La dominazione romana è per certi versi simile alla globalizzazione nel mondo contemporaneo. Quando troviamo gli stessi tipi di ceramiche e le stesse coppe di vetro romano oltre i confini dell'impero, non possiamo non pensare all'odierna diffusione mondiale di marchi come Coca-Cola, McDonald's o Levi's per citarne alcuni". Interessanti le fonti bibliografiche con descrizione a fondo libro. Ricca bibliografia. thetop Cita
Maffeo Inviato 27 Ottobre, 2007 #128 Inviato 27 Ottobre, 2007 Dopo tanti anni sto leggendo di nuovo la Storia d'Italia del Guicciardini - appena ripubblicata dalla Garzanti in tre volumi per un totale di 2400 pp (edizione tascabile, 40 euro). Una delle fonti principali per la storia d'Italia dalla calata di Carlo VIII al Sacco di Roma. Autore deliziosamente malizioso, tipicamente italiano nel suo anticlericalismo: grande critico del papato anche se ne fu al servizio per molti anni. Da leggere quando contemplate le vostre papali da Innocenzo VIII a Clemente VII. :D Cita
Paleologo Inviato 27 Ottobre, 2007 #129 Inviato 27 Ottobre, 2007 Dopo tanti anni sto leggendo di nuovo la Storia d'Italia del Guicciardini - appena ripubblicata dalla Garzanti in tre volumi per un totale di 2400 pp (edizione tascabile, 40 euro). 275811[/snapback] E' scritta in un italiano leggibile (per noi intendo) o bisogna fare fatica doppia? Cita
Maffeo Inviato 27 Ottobre, 2007 #130 Inviato 27 Ottobre, 2007 E' scritta in un italiano leggibile (per noi intendo) o bisogna fare fatica doppia? talvolta un po' convoluto, ma certamente leggibile Cita
Paleologo Inviato 27 Ottobre, 2007 #131 Inviato 27 Ottobre, 2007 Grazie, inserisco nella lista delle future letture :) Cita
iome58 Inviato 27 Ottobre, 2007 #132 Inviato 27 Ottobre, 2007 Sto leggendo un libro, che a mio parere, è molto interessante ed avvincente e quindi mi sento di consigliarlo a chi è interessato al periodo trattato: I Sumeri di Giovanni Pettinato edito Bompiani Iome Cita
Ospite Inviato 28 Ottobre, 2007 #133 Inviato 28 Ottobre, 2007 Ho appena finito di leggere La prodigiosa storia dell'umanità 1.Le società primitive e antiche di Andrè Ribard Purtroppo non c'è molto sulla storia di Roma, ma nel complesso è fatto bene. Cita
Lorella Inviato 18 Gennaio, 2008 #134 Inviato 18 Gennaio, 2008 Spettabili numismatici, io non sono assolutamente un'esperta di monete antiche! Sono però assai affascinata dalle dracme, per cortesia leggete quello che sono riuscita a produrre sul mio sito che non è commerciale http://www.cieliparalleli.com/rassegnadelv...taledigaol.html e aiutatemi a ritrovare un link che mostrava una interessante moneta con una sorta di segno simile ad uno scorpione stilizzato. Quel link non funziona più! http://www.lamoneta.eu/Leponzi/Leponzi.htm Rimango nell'attesa di una vostra risposta! Grazie. Lorella Cita
okt Inviato 18 Gennaio, 2008 #135 Inviato 18 Gennaio, 2008 e aiutatemi a ritrovare un link che mostrava una interessante moneta con una sorta di segno simile ad uno scorpione stilizzato. Quel link non funziona più! http://www.lamoneta.eu/Leponzi/Leponzi.htm 304440[/snapback] E' questa? http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...ete/dettaglio/1 La descrizione della moneta con lo scorpione la trovi immettendo in Google "leponzi scorpione", e, quando arrivi a: http://www.lamoneta.eu/Cenni_Storici.htm clicchi su "Copia cache", ma mancano le immagini... Conosci questo testo: I leponti e la moneta, Atti della giornata di studio (Locarno, 16 novembre 1996), Locarno 2000? Ciao Cita
Gordianus Inviato 21 Gennaio, 2008 #136 Inviato 21 Gennaio, 2008 Ciao, qualche referenza bibliografica "al volo" sulle monete leponzie, anche se di non facilissima reperibilità: A. Marinetti-A. L. Prosdocimi, Le legende monetali in alfabeto leponzio, in Atti del Convegno Numismatica e archeologia del celtismo padano (Saint Vincent, settembre 1989), Aosta 1994, pp. 23-48. E. Arslan, Celti e Romani: penetrazione della moneta celtica padana nel territorio di Roma, in Atti della giornata di studio I Leponti e la moneta (Locarno, 16 novembre 1996), pp. 47-63. A. Marinetti, A. L. Prosdocimi), Il celtico e le legende monetali in alfabeto leponzio, Atti della giornata di studio I Leponzi e la moneta (Locarno, 16 novembre 1996), Locarno 2000, pp. 71-119. E. Arslan, La monetazione con legende leponzie e la monetazione preromana dell’area leponzia e insubre, in I Leponti tra mito e realtà, Catalogo della Mostra di Locarno, II, Locarno 2000, p. 223-233. Sul leponzio in generale, a parte i vecchi e sicuramente datati contributi di A. Morandi, Epigrafia Italica, Roma, 1982 e le voci sui vari volumi dell'opera collettiva "Popoli e Civiltà dell'Italia Antica", ti rimando ai recenti studi di Patrizia Solinas, che trovi tranquillamente sul web. Un saluto cordiale e buon approfondimento. Gordianus Cita
star Inviato 21 Gennaio, 2008 #137 Inviato 21 Gennaio, 2008 Ho appena finito di leggere "La legione invincibile" di Guido Cervo, ricostruzione sorica, 276 d.C. , della situazione lungo il confine renano minacciato dalle tribu' barbariche. Star Cita
denario69 Inviato 22 Gennaio, 2008 #138 Inviato 22 Gennaio, 2008 (modificato) Ho finito di leggere: Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità di Angela Alberto. E' una lettura piacevole e scorrevole, senza troppe pretese, alcune parti sono molto ben fatte. Da leggere ! denario Modificato 22 Gennaio, 2008 da denario69 Cita
Lorella Inviato 22 Gennaio, 2008 #139 Inviato 22 Gennaio, 2008 (modificato) Ho finito di leggere:Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità di Angela Alberto. E' una lettura piacevole e scorrevole, senza troppe pretese, alcune parti sono molto ben fatte. Da leggere ! denario 305947[/snapback] Lo terrò bene in mente, spettabile denario 69!.Voglio proprio sapere chi sono gli antichi romani! Chi li ha inventati. Come facevano a valutare strategie per annullare antiche civiltà... http://www.cieliparalleli.com/rassegnadelv...egnodelvar.html http://www.cieliparalleli.com/rassegnadelv...taledigaol.html Lorella [edit Paleologo: sconsiglio di pubblicare il proprio indirizzo email direttamente sul forum (privacy, spam)] Modificato 30 Gennaio, 2008 da Paleologo Cita
fullons Inviato 30 Gennaio, 2008 #140 Inviato 30 Gennaio, 2008 Se ti è piaciuta La legione invincibile, ti consiglio di leggere anche "Il legato romano" che ne è il seguito, o anche "La caduta dell'aquila" ambientata nella spedizione fatta eseguire da Nerone per la scoperta delle sorgenti del Nilo. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 30 Gennaio, 2008 #141 Inviato 30 Gennaio, 2008 Ho appena finito di leggere "La legione invincibile" di Guido Cervo, ricostruzione sorica, 276 d.C. , della situazione lungo il confine renano minacciato dalle tribu' barbariche.Star 305805[/snapback] ti è piaciuto? l'ho in libreria ma non l'ho mai iniziato. Cita
utenteBannato Inviato 31 Gennaio, 2008 #142 Inviato 31 Gennaio, 2008 Io sono un "divoratore" dei libri di Valerio Massimo Manfredi: ad ogni uscita di un suo libro sono in libreria :lol: Cita
denario69 Inviato 31 Gennaio, 2008 #143 Inviato 31 Gennaio, 2008 (modificato) Finito di leggere IACUBUS di Matilde Asensi..... piacevole e scorrevole !! Buoni i riferimenti storici ! denario Modificato 31 Gennaio, 2008 da denario69 Cita
utenteBannato Inviato 31 Gennaio, 2008 #144 Inviato 31 Gennaio, 2008 Finito di leggere IACUBUS di Matilde Asensi..... piacevole e scorrevole !! Buoni i riferimenti storici ! denario 309139[/snapback] Letto, bello. Hai ragione sui riferimenti storici Cita
Flavio Inviato 21 Febbraio, 2008 #145 Inviato 21 Febbraio, 2008 (modificato) Appena uscito in libreria : "Teodosio il grande", di Leppin Hartmut, edizioni Salerno. Sono a metà della lettura, che trovo decisamente valida. Consigliato agli appassionati dell'epoca e della figura (tra i quali di certo...apostata72 :D) Modificato 21 Febbraio, 2008 da Flavio Cita
chersoblepte Inviato 26 Febbraio, 2008 #146 Inviato 26 Febbraio, 2008 Grazie Flavio per l'interessante segnalazione ;). Magari, più avanti, potresti fornirci qualche impressione in più su questo libro? Da poco ho terminato Giustiniano. Il tentativo di rifondazione dell'Impero di Georges Tate, altra biografia sempre edita da Salerno. Si tratta di un'opera d'ampio respiro, certamente valida per la vastità di elementi presi in esame, tali da coprire quasi ogni aspetto della vita e del regno del più celebre fra gli imperatori bizantini, ma che ho trovato di difficile lettura: forse per lo stile dell'autore, ma anche (e soprattutto credo) a causa d'una traduzione non sempre "perfetta" :rolleyes:... Cita
meja Inviato 2 Marzo, 2008 #147 Inviato 2 Marzo, 2008 ciao Ragazze e Ragazzi consiglio vivamente "Reggio comunale e la sua zecca 1233-1573" di Mario Borghi edito dalla Banca di credito popolare nel 1977 molto completo per la zecca di Reggio nell' Emilia Meja Cita
numa numa Inviato 2 Marzo, 2008 Supporter #148 Inviato 2 Marzo, 2008 sulla zecca di Reggio Emilia vi e' una bella e completa monografia di Lorenzo Bellesia. Non so come si compari con l'opera citata sopra del Borghi. numa numa Cita
Flavio Inviato 3 Marzo, 2008 #149 Inviato 3 Marzo, 2008 (modificato) Grazie Flavio per l'interessante segnalazione ;).Magari, più avanti, potresti fornirci qualche impressione in più su questo libro? Da poco ho terminato Giustiniano. Il tentativo di rifondazione dell'Impero di Georges Tate, altra biografia sempre edita da Salerno. Si tratta di un'opera d'ampio respiro, certamente valida per la vastità di elementi presi in esame, tali da coprire quasi ogni aspetto della vita e del regno del più celebre fra gli imperatori bizantini, ma che ho trovato di difficile lettura: forse per lo stile dell'autore, ma anche (e soprattutto credo) a causa d'una traduzione non sempre "perfetta" :rolleyes:... 319312[/snapback] Ciao :) Piacevole e brillante lettura, di (a mio parere alquanto modesto) ineccepibile rigore storico e documentale. Ovviamente non la figura del "pio" Teodosio, ma quella di un difensore dell'autorità imperiale e dell'Impero, in un momento storico di estrema difficoltà, con il Cristianesimo "tra" gli strumenti per il potere. Testo valido, come già a suo tempo trovai valido : "Teodosio l'ultima sfida" di Williams e Friell. Cherso...mi hai un attimo bloccato su Giustiniano :blink: , che era nell'elenco dei prossimi acquisti...lettura decisamente ostica o comunque affrontabile ? P.S. : a proposito, sempre per i "colleghi tardoimperialisti", un più che gradevole romanzo storico : "Imperator" di Giulio Castelli, edizioni Newton&Compton...decisamente merita...finalmente anche Maggioriano sugli "altari" della letteratura...non solo "d'impegno". Modificato 3 Marzo, 2008 da Flavio Cita
chersoblepte Inviato 3 Marzo, 2008 #150 Inviato 3 Marzo, 2008 Grazie ancora Flavio ;). Cherso...mi hai un attimo bloccato su Giustiniano :blink: , che era nell'elenco dei prossimi acquisti...lettura decisamente ostica o comunque affrontabile ? 321505[/snapback] Non volevo spaventarti :P! Il Giustiniano di Tate, indubbiamente, merita d'entrare fra le letture degli appassionati della Tarda Antichità: certo, considerato il costo, mi pareva lecito aspettarsi un'edizione (specie sul versante della traduzione) più curata :rolleyes:... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..