Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Vincenzo_dr

Risposte migliori

La mia domanda non è riferita alla banconota allegata come esempio.

Cercavo di aprire una discussione più generica, riferita ad un biglietto che, nonostante si presenti perfetto abbia quel fastidioso problema di "arrotondamento".

- non mi spiego come possa essersi creato, che sia frutto di manipolazioni o stiramenti?

- è sufficiente, secondo voi, declassare di un mezzo grado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelle ondulazioni non mi piacciono per niente ...quindi direi che abbia subito un trattamento ...da qui appunto la banconota non è più in piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

la banconota è in ottime condizioni, probabilmente quello è l'effetto dell'umidità. Io starei anche sul Sup. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Classica ondulazione del dopo-stiratura, il ferro da stiro era troppo caldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Riguardo all'ondulazione quasi sicuramente, il calore è la causa principale, diversamente, con l'umidità, si producono delle grinze o dei piccoli avvallamenti, soprattutto lungo i bordi, qui invece si nota una notevole curvatura che parte dal centro della banconota.
Per le pieghe non saprei, se non sono riconducibili alla circolazione saranno dovute al "trattamento", ma forse è meglio definirlo "mal-trattamento"   :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

chissà se un pò di tempo nel raccoglitore, l'aiuterà a riprendere la forma originaria   :whome:

 Di nulla, :good:

Io sono contrario a qualsiasi forma di trattamento, l'unico che concepisco "quasi-naturale" è quello della pressione in mezzo ad un grosso volume (nelle parti bianche non scritte naturalmente), e con altri volumi sopra per imprimere più pressione.

Successivamente la metti nel raccoglitore, quest'ultimi naturalmente conservati in piano

post-27461-0-20557600-1467136541.jpg

e non in piedi come dei libri

post-27461-0-96424000-1467136545.jpg

è una cosa che consiglio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono contrario a qualsiasi forma di trattamento, l'unico che concepisco "quasi-naturale" è quello della pressione in mezzo ad un grosso volume (nelle parti bianche non scritte naturalmente), e con altri volumi sopra per imprimere più pressione.

 

 

hai ragione, e sono pienamente d'accordo con te per evitare qualsiasi forma di trattamento innaturale.

 

Ma i raccoglitori messi in piano ... sono di una bruttura  :crazy: !

 

Per scongiurare l'inevitabile piega delle buste porta-banconote e per non essere costretto almeno una volta all'anno a sistemare tutti i fogli in piano,

ho cambiato tutti i raccoglitori e relative buste, con quelli GRANDE Classic della Leuchtturm,

 

Hanno buste molto più rigide con intercalari neri che le aiutano a stare ben dritte. Costano un botto ma .... almeno per adesso .... mi consentono di tenere gli album dritti senza che i fogli interni prendano quella brutta piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anch'io uso i Leuchtturm (modello vario G con custodia rigida), so bene che messe in piano esteticamente non è il massimo, ma è così che li tengo... una foto di un mio album:

post-27461-0-41640800-1467143794.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

inspiegabilmente, la banconota postata all'apertura della discussione,

dopo soli due giorni di permanenza in una semplice bustina rigida (è un doppione non devo inserirla nell'album),

si è completamente appiattita e non ha più quella brutta curvatura ....

 

:shok: ... questa non so proprio spiegarmela ...  :shok:

 

che sia stata "umidità da viaggio" ?   ... bhoo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nikita perché preferisci tenere i raccoglitori in piano?

 

Io non li tengo in piano proprio per evitare di schiacciare le banconote.

Più che altro sono interessato a non farle incurvare, il fatto che si shiacciano rimandendo perfettamente in piano mi lascia indifferente.

 

post-27461-0-02521500-1467801021.jpg

Il mio riferimento è però per i materiali della leuchtturm con custodia rigida.

 

post-27461-0-02583200-1467801422.jpg

 

Non so come si comportano le altre marche, in special modo senza custodia, c'è da dire che se si mette qualche foglio contenitore in più del dovuto si incurvano lo stesso, sia in piano che messi in piedi, per questo metto qualche foglio in meno della quota massima consigliata.

Durante le settimane di caldo torrido li dispongo diversamente, li metto in piedi ma dal lato lungo della custodia (foto sotto), il dorso si dispone in alto in modo che i fogli all'interno cadono dritti verso giù, naturalmente con altri tipi di album non si puiò fare.

 

post-27461-0-20341600-1467801120.jpg

 

Sono decenni che mi trovo bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che altro sono interessato a non farle incurvare, il fatto che si shiacciano rimandendo perfettamente in piano mi lascia indifferente.

attachicon.gifLeuchtturmP.jpg

Il mio riferimento è però per i materiali della leuchtturm con custodia rigida.

attachicon.gifLeuchtturmP2.jpg

Non so come si comportano le altre marche, in special modo senza custodia, c'è da dire che se si mette qualche foglio contenitore in più del dovuto si incurvano lo stesso, sia in piano che messi in piedi, per questo metto qualche foglio in meno della quota massima consigliata.

Durante le settimane di caldo torrido li dispongo diversamente, li metto in piedi ma dal lato lungo della custodia (foto sotto), il dorso si dispone in alto in modo che i fogli all'interno cadono dritti verso giù, naturalmente con altri tipi di album non si puiò fare.

attachicon.gifLeuchtturm.jpg

Sono decenni che mi trovo bene così.

probabilmente conta anche il sistema di chiusura, cioe degli anelli... Se sono a cerchio oppure a d... Io ne ho solo con anelli a cerchio ed in effetti fa quel brutto effetto che i fogli si piegano verso gli angoli... Forse col sistema a D questa cosa non succede poiché i fogli restano tutti in piano uno sopra l'altro (tenendo il raccoglitore coricato)... Mentre con gli altri i fogli tendono ad incurvarsi poiché essendo il sistema circolare i fogli non vanno a mettersi perfettamente uno sopra l'altro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

probabilmente conta anche il sistema di chiusura, cioe degli anelli... Se sono a cerchio oppure a d...

 

I miei sono proprio a D, si notano nel precedente post dove ho inserito il mio album aperto con i titoli provvisori.

Comunque i leuchtturm ad anello,  la versione leggermente più piccola di quella che ho postato,  non si comporta male, gli anelli sono veramente grandi rispetto alle altre marche, per non creare piccole curvature bisogna solo sacrificare un pò di spazio e non caricarli di molti fogli contenitori.

La mia collezione estera, per esempio, è messa in quest'ultimo tipo poco più piccolo, potrebbe stare bene in 4 raccoglitori, io l'ho posizionata in 5 raccoglitori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io utilizzo materiale Leuchtturm e , come Nikita , dispongo i raccoglitori in piano

In questo modo si evita che i fogli si incurvino 

Non credo assolutamente che ciò comprometta  la conservazione delle banconote , considerando che le banche e le tipografie le conservano in diverse mazzette sovrapposte .

Di certo non è una pressione tale da danneggiare le parti realizzate in calcografia 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.