Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Iulia Mamaea


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e un neofita della numismatica.

Da qualche tempo mi sono appassionato alle monete romane del periodo imperiale e sto cercando di collezionarne qualcuna senza impoverirmi troppo.

Ho fatto qualche acquisto su ebay ma temo di essermi fatto fregare.

Questa moneta pesa 2,2 grammi ed ha un diametro di circa 19 mm, metallo presunto: argento..

Riuscite a capire se mi hanno fregato 60 sterline oppure va tutto bene?

Grazie!

 

WF

 

post-50743-0-18967000-1467225117_thumb.j post-50743-0-25459600-1467225241_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mama007.jpg
RIC 335 (Severus Alexander), S 8209 Denarius Obv: IVLIAMAMAEAAVG - Diademed, draped bust right.
Rev: FELICITASPVBLICA - Felicitas standing left, leaning on column and with legs crossed, holding caduceus. 222-235 (Rome). 

 

 

0 sterline  anche per me sono troppe per  questa moneta ,   ... anche per me  genuina    (  grammi 2,20 è un po calante)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@TheWhiteFly e benvenuto sol formum!

 

Io leggo Mamaea (la figlia di Iulia Maesa) comunque si rimane in famiglia.

 

Non mi sbilancio sulla valutazione: le monete se belle e ti piacciono hanno un valore non quantificabile e questa a me personalmente piace.

 

Non posso trattenermi da fare una battuta: spero che tu la abbia pagata dopo il Brexit, quando la sterlina è caduta...

 

ciao

 

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto... grazie per le velocissime risposte!

 

Effettivamente è Mamaea e non Maesa.  Mea culpa!

 

Sono felice che sia originale, anche se l'ho pagata cara (15 giorni prima della BREXIT! :bash: ), almeno non ho buttato tutto!

 

Per il peso vedrò di procurarmi una bilancina precisa precisa.

Avete qualche suggerimento?

 

Ora vado a cercare il posto giusto dove chiedere ulteriori consigli!

 

Grazie ancora!

 

WF

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto... grazie per le velocissime risposte!

 

Effettivamente è Mamaea e non Maesa.  Mea culpa!

 

Sono felice che sia originale, anche se l'ho pagata cara (15 giorni prima della BREXIT! :bash: ), almeno non ho buttato tutto!

 

Per il peso vedrò di procurarmi una bilancina precisa precisa.

Avete qualche suggerimento?

 

Ora vado a cercare il posto giusto dove chiedere ulteriori consigli!

 

Grazie ancora!

 

WF

 

Dai cinesi trovi delle ottime bilancine di precisione con due decimali, credimi, sono fenomenali e.. poco costose! Se ti appassioni di numismatica è un acquisto necessario... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , tranquillo la moneta e' autentica ed anche ottimamente conservata , peccato quelle mancanze di metallo del tondello che la deprezzano leggermente .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bilancina ordinata! Ovviamente made in china, 200gr di pesata massima, 0,01gr di precisione, meno di 9€ trasporto compreso.

Visto che ci siamo, mi sapreste dire quanto, più o meno, potrebbe valere?

Non ho intenzione di venderla, ma sono curioso! :-)

 

Grazie ancora.

 

WF

 

Ah, un'altra cosa, che esula ma Mamaea ma non saprei dove chiedere.

Mi è stato proposto un lotto di 35 Antoniniani d'argento e 10 Denarii sempre d'argento alla "modica" cifra di 1000 euro.

Mi dovrebbero mandare le foto per poterli valutare ma non so come fare e/o dove andare.

Qualche suggeriemnto a riguardo?

 

Scusate l'OT, se il moderatore ho idea di odve postare o se splittare il post mi scuso anticipatamente per il disturbo.

 

Grazie 2.

 

WF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.