Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, vorrei avere il vostro parere su come classificare queste monete, MB? BB?ecc.

Vorrei venderle, quanto posso chiedere? Grazie

post-50759-0-11349700-1467464462_thumb.j

post-50759-0-04520100-1467464476_thumb.j

Inviato

@@vinpop

Salve, si tratta di monete estremamente comuni, che hanno valore solo in alta conservazione.

Inviato

@@vinpop

Salve, si tratta di monete estremamente comuni, che hanno valore solo in alta conservazione.

Grazie

@@vinpop

Inviato

Vorrei imparare a identificare il grado di conservazione delle monete. Quelle che ho postato sono si sporche, ma mi pare (ditemi se mi sbaglio) i rilievi sono in ottimo stato, sia le scritte che i particolari (peli dei capelli per esempio, oppure le penne dell'aquila o le date), non ci sono quasi per niente graffi di usura o utilizzo.

Cosa devo vedere per considerarle ad alta conservazione?

Basterebbe semplicemente lavarle con acqua e sapone per eliminare lo sporco (cosa che ho provato a fare con successo su una moneta), ed in questo caso il grado di conservazione aumenterebbe?

Ringrazio quanti sono disposti a rispondermi.

Inviato

La pulizia di una moneta non cambia il suo stato di conservazione, ne migliora la vista ma non la conservazione. La tipologia "IMPERO" è stata coniata con due diversi materiali: Ac/Ni (acmonital-nichel)antimagnetiche e Ac (acmonital) magnetiche. Hanno un disceto valore solo se in FDC, essendo annate comuni. Dovresti provare con una calamita e vedere quali vengono attrate e quali no. Per conoscere e per imparare dovresti postare una moneta ( fronte -retro) alla volta, cercando di fotografare solo la moneta, eliminando il più possibile lo sfondo.

Inviato

Le foto non aiutano ad osservare i particolari più minuti (per es. non si leggono i nomi degli autori) per poter tentare una classificazione. Tuttavia, a mio avviso, sembra che qualche aquila abbia "perso" delle penne (ad es. la Lira del 1940 in basso a destra) e che qualche tacchetta di troppo "tormenti" i bordi. Il valore, data la conservazione e la data comune è molto basso. Prova a controllare se sono calamitabili o meno: possono migliorare (anche se di poco) il loro aprrezzamento.

Inviato

@vinpop Buonasera , 

lei lo sa che , ha scelto , come tipologia , quella più spinosa da valutare ? ;) , chiaramente sono ironico , non me ne voglia . L'acmonital deve essere guardato al pelo della luce , molto spesso i rilievi più alti si confondono con quelli più bassi ed in alcuni casi , sono di difficile percezione . Guardi bene il collo , le ciglia , la lama del fascio e la freschezza dei campi . 

Non abbia timore se non riesce , le prime volte succede . 

Inviato

Tutto molto interessante, mi potete consigliare qualche testo o meglio un sito (forse anche qui c'e qualcosa di simile ma non so dove) dove si mettono a confronto, meglio con fotografie, le comparazioni delle diverse classificazioni? Ho notato che studiando una moneta durante le diverse ore del giorno, con luce naturale e non, riesco a cogliere tanti particolari non notati in precedenza. Mi sembra di vedere ogni volta una moneta diversa invece è la stessa. Con il vostro aiuto mi piacerebbe approfondire l'argomento. Intanto ringrazio quanti hanno risposto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.