Vai al contenuto
IGNORED

prova regno


Risposte migliori

Ciao a tutti,vorrei avere un vostro parere in merito a questa prova del regno d'italia in possesso di un mio amico,il quale non riesce a trovarla sui cataloghi.

Sapreste dirmi di cosa si tratta e quanto puo' valere?

Vi faccio notare che al rovescio a ore 9 circa si legge la scritta "prova"

Attendo notizie

Ciau

Andy

post-689-1161728664_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E' una prova prodotta dallo stabilimento Johnson. Non so quanto si possa parlare id moneta e ignoro il contesto in cui la Johnson ha prodotto questi e altri esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Non ne so nulla, ma mi sembra di poter dire di non averne mai vista nessun'altra (anche se non essendo il mio settore non significa molto).

Noto che -se non sono io a vedere male- non c'è nessuna indicazione di valore (il che sembrerebbe confermare che non ha a che fare con le monete).

Noto anche che il ritratto del monarca -sia nella resa dei lineamenti giovanili che nello stile dell'incisione- sembra riferibile ai primissimi anni di regno, tendenzialmente entro la prima decina.

In sè non mi sembrerebbe strana come medaglia, l'unica cosa che mi sembra curiosa è appunto la dicitura "prova" (prova di che?).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti a pensarci bene il valore non appare a differenza di questa:

2_lire_prova.jpg

2_lire_prova2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta forse del progetto in alluminio del 2 lire 1903 (Simonetti 110)

Controlla il peso 4,65 gr. d. 27 mm.

Si differenzia dal progetto in argento perche' non presenta il valore e il taglio e' zigrinato

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante,sembra che piergi abbia ragione !!!

Sabato quando vedro' questa persona le chiedero' di farmela pesare e misurare.

Il Simonetti riporta il valore di questa prova ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Simonetti riporta il valore di questa prova ??

Il Simonetti non riporta quotazioni

Bisognerebbe vedere il prezzario del BARZAN ma essendo del 1970 ..............

Ecco il prezzo riportato nel prezzario del Barzan: 12.000 Lire

Come ha già scritto piergi00 bisogna considerare il fatto che i prezzi sono quelli del …1970.Per fare un confronto ho dato una occhiata al prezzo riportato per una moneta relativamente comune come il 20 lire 1905.

Se consideriamo che, nel 1970, il 20 lire 1905 era quotato 125.000 Lire mentre adesso costa circa 1800 euro (valore reale di mercato) possiamo dire che proporzionalmente le 12.000 Lire riportate per il progetto in alluminio del 2 Lire 1903 equivalgono a circa 175€ <_<

Naturalmente questo calcolo bisogna necessariamente considerarsi come indicativo.

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che Dimitrios si riferisca al valore dell'MB  :unsure:  :lol:

167678[/snapback]

Nelle avvertenze per l’uso del prezzario Barzan si leggono le seguenti note dell’autore:

"Le valutazioni, da intendersi approssimativamente, sono state espresse in riferimento ad esemplari della massima conservazione, per le monete antiche, e di conservazione fior di conio per quelle moderne, mentre l’indicazione del valore per gli esemplari con fondo specchio e rilievi opachi (flan bruni), compresi fra la monetazione moderna, è compito lasciato alla discrezione del lettore."

Secondo me le quotazioni espresse per monete particolari come il progetto in questione sono da prendere con le pinze.Sono esemplari di rarissima apparizione sul mercato e di conseguenza le quotazioni possono avere notevoli differenze da una trattativa all’altra. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.