Nakona Inviato 3 Luglio, 2016 #1 Inviato 3 Luglio, 2016 Mi hanno inviato le foto di un peso monetale che non sono riuscito a classificare. D/ (omega) / MA R/ in contorno lineare di circa 9 mm, testina femminile a s. Peso gr. 2,82 Io avevo pensato a Massimiliano Sforza (1512-1515), che però non ha coniato oro. Il peso di gr. 2,82 è molto distante dal peso dello scudo d'oro, ma non coincide con nessuna delle monete coniate da questo duca. Grazie in anticipo per i vostri interventi. Cita
odjob Inviato 3 Luglio, 2016 #2 Inviato 3 Luglio, 2016 Potrebbe essere un peso monetale per Mantova? Cita
ak72 Inviato 3 Luglio, 2016 #3 Inviato 3 Luglio, 2016 Venezia: peso monetale del Marcello (mezzalira), almeno credo 2 Cita Awards
417sonia Inviato 3 Luglio, 2016 Supporter #4 Inviato 3 Luglio, 2016 Venezia: peso monetale del Marcello (mezzalira), almeno credo Credo.anch'io......mi.pare.ne.sia.già.passata.un'altra.qualche.mese.fa! Cita
Nakona Inviato 3 Luglio, 2016 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2016 Il Mocenigo pesa circa 6,5 grammi ed il Marcello l'esatta metà. Cita
417sonia Inviato 4 Luglio, 2016 Supporter #6 Inviato 4 Luglio, 2016 Il Mocenigo pesa circa 6,5 grammi ed il Marcello l'esatta metà. Buona giornata Tieni conto che i pesi erano leggermente calanti rispetto al peso ufficiale della moneta, perché tenevano conto anche della "tolleranza" che la zecca dichiarava. Al momento non ho sotto mano la tolleranza del marcello, ma penso che sia nell'ordine di un 5% ca, poi bisogna tener conto anche delle condizioni del peso; la consunzione e l'integrità dello stesso ...... vuoi mai che sia stato alterato rispetto allo standard? saluti luciano Cita
palpi62 Inviato 6 Luglio, 2016 Supporter #7 Inviato 6 Luglio, 2016 @@417sonia ecco la risposta presa da un'altro forum per un peso simile, ma quadrato, di che catalogo si tratta? grazie VENEZIA - Peso della mezza liraPeriodo dei Dogi, dal 1471 al 1577D/ MA e sopra il simbolo di abbreviazione;Gr. 3,13-2,90Sul catalogo sono tutti con forma tonda, quadrati come questo non ne riporta. Cita
417sonia Inviato 6 Luglio, 2016 Supporter #8 Inviato 6 Luglio, 2016 @@417sonia ecco la risposta presa da un'altro forum per un peso simile, ma quadrato, di che catalogo si tratta? grazie VENEZIA - Peso della mezza lira Periodo dei Dogi, dal 1471 al 1577 D/ MA e sopra il simbolo di abbreviazione; Gr. 3,13-2,90 Sul catalogo sono tutti con forma tonda, quadrati come questo non ne riporta. Buona serata Grazie della informazione; però non ti so dire quale catalogo lo riporti, né se ne esiste uno specifico. Nell'altro forum non viene riportato nulla al riguardo? So che sono state censite tessere e gettoni veneziani, ma per i pesi monetari non ho mai letto nulla al riguardo. saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..