Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio prezzo di acquisto


Erdrückt

Risposte migliori

Ciao ragazzi vorrei comprare due monete della Repubblica si tratta di un 5 lire 1969 "1 capovolto" Fdc e un 10 Lire spighe 1965 periziato Fdc e vi chiedevo qual'è un prezzo giusto da pagare per entrambe? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo pezzo non l'ho in collezione, sorvegliando aste e simili mi sono fatto l'idea che con max. 50 euro si porta a casa.

 

La seconda invece l'ho presa in un lotto a buon prezzo, ma singolarmente direi 20/25 euro 

 

Attendiamo i più esperti....

Link al commento
Condividi su altri siti


 10 Lire spighe 1965 periziato Fdc e vi chiedevo qual'è un prezzo giusto da pagare per entrambe? Grazie mille

 

Dicono che di questa moneta esistono tantissimi falsi soprattutto in alta conservazione, praticamente la maggior parte di quelle che si vedono in giro. Che ne pensate?

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


@@uzifox

Si è vero per le 10 lire 1965 ci sono molti falsi per riconoscerli rimando ad un articolo del Grande Tevere:

 

 

La  " patente di traditore " deriva dal fatto che, visto il modesto valore commerciale, la monetina viene acquistata senza timori o preoccupazioni ed entra così in molte collezioni. Anche il commerciante professionista di norma non pensa a verificare la monetina.

Diciamo modesto valore commerciale, ma un pezzo in fior di conio viene quotato 21 euro e, anche se   questi pezzi vengono proposti a cifre solitamente più basse, in alcuni  casi  ad un terzo, divengono un  affare per il falsario grazie al grande numero di pezzi spacciati.

Anche questo esemplare proviene dal mercatino della domenica di via Armorari di Milano come gli altri pezzi falsi del 5 lire "uno rovescio" e del 5 lire 1998  ( già illustrati in un precedente articolo ), e ai pezzi falsi da 1 lira 1952 e 1953 (apparsi sul mercato in abbondanza da più di un anno). Il metallo usato è simile in tutti questi pezzi.

falsi_4a.jpg

Falsa

falsi_4b.jpg

Autentica

Ecco le differenze riscontrate rispetto all'originale:

Colore dei metallo: più scuro e d'aspetto più lucido.

Diametro: uguale.

Spessore: uguale.

Bordo o margine: più sottile e con gli angoli arrotondati.

Contorno: sono molto visibili i segni di fustella, cioè quelle linee residue della tranciatura del tondello.

Disegno dei diritto: l'aratro, ben eseguito, è solo lievemente più basso di conio. La parte più alta delle lettere della scritta  REPUBBLICA ITALIANA è arrotondata.

Disegno dei rovescio: l'insieme dà l'impressione di gonfio. Il primo chicco di grano in basso a sinistra  è schiacciato.  Entrambe le spighe sono prive della crestina più alta come se la moneta fosse circolata  mentre invece è fior di conio.

Firma dell'incisore: esile nei caratteri.

Data e segno di Zecca: la parte più alta della cifra 1965 e della lettera R è arrotondata.

Peso: esatto.

Modificato da soleshine
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi vorrei comprare due monete della Repubblica si tratta di un 5 lire 1969 "1 capovolto" Fdc e un 10 Lire spighe 1965 periziato Fdc e vi chiedevo qual'è un prezzo giusto da pagare per entrambe? Grazie mille

Per un 5 lire 1969 uno rovescio e le 10 lire 1965 al massimo si possono spendere 70 € un un buon prezzo potrebbe essere intorno ai 55 € 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli ragazzi, ne vorrei approfittare pure per chiedere quanto pagare anche un 5 Lire 1956 bb periziato

Qui è un po più articolato il discorso, il prezzo lo fa la moneta non la perizia, ci sono BB aiutati e BB giusti, se fosse un BB Tevere si potrebbero spendere anche 140 € altri non più di 90 € o anche meno, dovresti postare una foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.