gpittini Inviato 6 Luglio, 2016 #1 Inviato 6 Luglio, 2016 DE GREGE EPICURI In Gallia ho comperato anche questa tetra di Macrino, ma non riesco a classificarla. Avevo pensato ad Antiochia, per la forte somiglianza con una moneta descritta da Prieur (n.246 e 247), ma mi pare ci siano delle differenze. Pesa 13,0 g. e misura 24 mm. Al diritto: AYTMA OP CE MAKRINOC... Al rov. l'aquila è volta a sin. con una corona nel becco; sotto alle zampe ci sono delle lettere, direi K ed E. Scritta circolare: DHMAR-XEZYPATOCD Anche quest'ultima lettera (riferita al consolato?) è diversa da Prieur. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 6 Luglio, 2016 #3 Inviato 6 Luglio, 2016 Prieur 246A: non c'è foto, ma la legenda corrisponde. Cita
AlfaOmega Inviato 7 Luglio, 2016 #4 Inviato 7 Luglio, 2016 Non è Antiochia ad Orontes, non è presente nel McAlee. Potrebbe trattarsi della Cyrrhestica Beroea Syria. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=136994# Sotto B-E 1 Cita
acraf Inviato 13 Luglio, 2016 #5 Inviato 13 Luglio, 2016 E' coniata in Siria, a Beroea, con lettere B - E e uccello frontale trale zampe al rovescio. Generalmente è classificata con Prieur 889-891 (non ho il libro). Prieur 889 Prieur 890 Prieur 891 Cita
AlfaOmega Inviato 14 Luglio, 2016 #6 Inviato 14 Luglio, 2016 Per me è la 889, dovrebbe trattarsi questa confrontando al rovescio le cinque stanghette che separano le ali, ed al dritto i tre punti sopra la testa che separano la legenda. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..