Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Volevo sapere se qualcuno di voi aveva preso negli ultimi mesi dei vassoi Alberto Zecchi. Premetto che già ne possedevo diversi e me ne sono stati regalati a Natale un paio nuovi. Quando li ho ricevuti ho notato che il colore del velluto rosso era un po' più acceso rispetto a quelli precedenti che avevo e che inoltre la trama del velluto era un po' più rada. La sorpresa l'ho però notata in questi giorni andando a vedere le monete, beh ho scoperto che un vassoio di quelli nuovi si è macchiato lasciando una macchia scura circolare sotto la moneta.

Arrivando al punto le domande sono tre:

si può smacchiare il velluto?

Cosa ha comportato questo scuri enti del velluto?

Qualcuno che ha preso i vassoi Zecchi negli ultimi mesi hanno riscontrato lo stesso problema?

Premetto che le monete non possono essere perché erano precedentemente sistemate nei vecchi vassoi dove questo problema non si era presentato.

Grazie a tutti.

Inviato

Posto una foto fatta qualche giorno fa e da allora la situazione è addirittura peggiorata. Tra l'altro lo scurimento c'è anche sui listelli separatori, in foto si riesce appena a intravedere.

post-7915-1467922319,2_thumb.jpg

Inviato

Personalmente ti consiglierei di provare a contattare direttamente il produttore ...

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Pazzesco! Guardando la foto mi sentirei di dire che è la sostanza sottostante di incollaggio che è filtrata sotto al "peso" delle monete impregnando così il velluto e lasciandone dunque il profilo. Io ti darei un consiglio, tienici lontane le monete!!

P.S. Ambiente caldo? Per esempio cassetta?

Modificato da Sator
  • Mi piace 1

Inviato

Non sembrano nemmeno vassoi della zecchi,boh,il velluto? è completamente diverso da quelli che ho io

Awards

Inviato (modificato)

Non sembrano nemmeno vassoi della zecchi,boh,il velluto? è completamente diverso da quelli che ho io

velluto completamente differente dai precedenti ma i vassoi sono zecchi. Modificato da Massenzio

Inviato

Il velluto certo che si macchia. Io che uso solo Zecchi in negozio, i vassoi che stanno a "banco" si sporcano spesso.

A tal proposito, visto anche le monete che si intravedono nella foto, non é possibile che le monete stesse fossero ricoperte di qualche sostanza che ha macchiato il velluto ?

In fondo, basterebbe un bagnetto nel silver deep mal risciacquato per poter far accadere una cosa del genere!

Awards

Inviato

Il velluto certo che si macchia. Io che uso solo Zecchi in negozio, i vassoi che stanno a "banco" si sporcano spesso.

A tal proposito, visto anche le monete che si intravedono nella foto, non é possibile che le monete stesse fossero ricoperte di qualche sostanza che ha macchiato il velluto ?

In fondo, basterebbe un bagnetto nel silver deep mal risciacquato per poter far accadere una cosa del genere!

Potrebbe anche essere ovviamente però questo non sarebbe compatibile con il fatto che si sono scuriti anche i listelli separatori, se noti infatti la parte superiore di alcuni è praticamente nera.

Io comunque le monete le lavo sempre con sapone neutro quando le ricevo.

Inviato

@@Massenzio Hanno abbassato la qualità?

Non saprei, il velluto mi piaceva prima precedentemente, era più scuro e più fine come trama.

Un amico mi ha detto che zecchi e anche iscritto al forum, qualcuno conosce il suo account così glielo sottopongo?

Inviato

Mai visto una roba del genere. In quarant'anni  che colleziono ho mai visto vassoi con velluto macchiato, qualsiasi siano state le monete riposte e la loro condizione, e qualsiasi sia stato il luogo di conservazione dei vassoi.

Quello è un problema della qualità del velluto o della colla usata.

Orribile.

Inviato

Mai visto una roba del genere. In quarant'anni  che colleziono ho mai visto vassoi con velluto macchiato, qualsiasi siano state le monete riposte e la loro condizione, e qualsiasi sia stato il luogo di conservazione dei vassoi.

Quello è un problema della qualità del velluto o della colla usata.

Orribile.

Probabilmente in 40 anni non sei nemmeno stato sul lato oscuro della Luna, quindi non esiste. ;)

Non mi pareva di aver detto una cosa tanto fuori dalla logica, come possibilità ovviamente, vista la "forma" e posizione delle macchie.

Ma tant'é.

Con una buona lente si dovrebbe tranquillamente vedere se le macchie sono presenti dalla base del cotone a salire, o viceversa.

Awards

Inviato

Non metto in dubbio la qualita' dei vassoi di Zecchi, li ho sempre guardati e trovati molto belli, a prescindere da quello postato che sicuramente ha qualche problema, personalmente pero' preferisco acquistare prodotti industriali di qualita'........e' una regola che ho visto  essere valida in tanti campi.....i prodotti industriali alla fine oltre ad essere di ottima qualita' nei segmenti alti, danno anche piu' garanzie e si acquistano a parita' di qualita' a prezzi piu' bassi.

Nello specifico ho acquistato a Veronafil un portamoneta di una nota ditta  di numismatica/filatelia bellissimo  pagandolo 95 euro(uno analogo artigianale costava 150 circa), formato da un astuccio in pelle/similpelle con dentro due vassoi in legno e velluto rosso stupendi.....li sto usando da circa 2 anni e le monete hanno assunto una patina fantastica.........  

Poi non sempre e' cosi' ma  a me e' capitato gia' diverse volte di azzeccarci!

Inviato (modificato)

Riguardo al colore del velluto: Zecchi stesso mi disse a Verona che il velluto lo compra in grossi stock presso ditte che normalmente lavorano in ambito sartoriale, e che quindi il colore più o meno scuro dipende soprattutto dalla tendenza del momento (se le ditte di sartoria richiedono un rosso più chiaro, lui acquista quello). Infatti all'ultimo veronafil gli erano rimasti pochissimi pezzi con velluto rosso scuro proprio perché aveva finito il vecchio stock ed aveva iniziato il nuovo più chiaro. Comunque anche io ti consiglierei di contattarlo direttamente (lo dovresti trovare anche su fb)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Non ho Facebook ma mi riprometto di contattarlo in settimana, è che comunque volevo conoscere l'esperienza di altre persone. Io non imputo a prescindere il problema ai vassoi, mi domandavo per prima cosa se fosse possibile smacchiarli in qualche modo. Quello che mi lascia un attimo perplesso è che lo scurimento sia evidente anche su alcuni punti del listelli separatori (tipo macchie).

Inviato

Ciao.

Possiedo diversi prodotti della ditta Zecchi, che considero al top per quanto concerne la produzione artigianale di astucci, vassoi e monetieri.

Conosco personalmente Alberto e lo stimo per la sua professionalità; credo che non avrà nessuna difficoltà ad esaminare il problema che hai lamentato ed a provvedere anche alla sostituzione dei materiali se dovesse emergere che i difetti derivano dalla qualità del velluto o del legno.

Contattalo serenamente.

Michele

• Mi piace 2

Inviato

Ciao.

Possiedo diversi prodotti della ditta Zecchi, che considero al top per quanto concerne la produzione artigianale di astucci, vassoi e monetieri.

Conosco personalmente Alberto e lo stimo per la sua professionalità; credo che non avrà nessuna difficoltà ad esaminare il problema che hai lamentato ed a provvedere anche alla sostituzione dei materiali se dovesse emergere che i difetti derivano dalla qualità del velluto o del legno.

Contattalo serenamente.

Michele

Assolutamente d'accordo con te, sicuramente al top per produzione, ho tre bauletti e mi accingo a prendere il quarto a breve.

Inviato

@@quadriga

conosco gli articoli da lei citati  per averli a suo tempo acquistati.

le posso garantire che non c'e' paragone con un articolo di Alberto Zecchi.....e voglio essere piu' preciso a tal proposito....gli articoli industriali di qualita' garantiscono oggettivamente,la stessa affidabilita' sulla conservazione,ma il fascino di avere un vassoio piuttosto che un monetiere unico per fattura,ripagano ampiamente il costo maggiorato.Alberto Zecchi e' un'eccellenza made in Italy apprezzata in tutto il mondo.saluti.

franco

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Io uso da anni i vassoi di cui si parla. Trovare uno scomparto macchiato? Certamente! Peccato che il problema era la medaglia che vi era poggiata sopra! Patina posticcia che ha lasciato gli spiacevoli segni del suo (breve perché rispedita al mittente) passaggio :D

Personalmente ho esaminato altri vassoi prodotti da altre ditte, anche questi pare fatti a mano. Ancora non ho trovato qualcosa di paragonabile per qualità e perfezione nella realizzazione. Roba simile industriale, velluti dai colori sgargianti e d'effetto ma sostanza poca. Legni scadenti, non tagliati bene, velluto ruvido ecc. 

Sulla differenza di tonalità, peraltro davvero minima: è fisiologico, se la tonalità cambia vuol dire che è un prodotto fatto a mano, naturale e che stock per stock variabile. 

Per gli altri difetti che si possono riscontrare, beh solo chi non fa non sbaglia, a maggior ragione quando si fa a mano

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

Posso garantire che i vassoi di Zecchi sono di altissima e meravigliosa qualità.

Non so' se il problema è del vassoio o dei quello posato sopra. 

Le macchie sono circolari, come se fosse stata la moneta a sporcare il velluto. Come se le monete fossero ''sporche'' di qualche sostanza che con un pò di calore e tempo si è sciolta.

Fosse stata colla o un problema del velluto non sarebbero macchie cosi' rotonde e perfette.

Personalmente con i prodotti di zecchi dormo su 4 guanciali.

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Scusate se riprendo una discussione di due anni fa, ma leggendola ho visto che il quesito posto dall'autore sembra rimasto insoluto, almeno per noi che leggiamo, si sa qualcosa di più? Utilizzo i vassoi Zecchi, che trovo ottimi e non paragonabili qualitativamente a nessun altro prodotto industriale, non ho riscontrato problemi ma l'argomento mi interessa... Come si fa a taggare l'autore? Non riesco...

Inviato
1 ora fa, Ase84 dice:

Scusate se riprendo una discussione di due anni fa, ma leggendola ho visto che il quesito posto dall'autore sembra rimasto insoluto, almeno per noi che leggiamo, si sa qualcosa di più? Utilizzo i vassoi Zecchi, che trovo ottimi e non paragonabili qualitativamente a nessun altro prodotto industriale, non ho riscontrato problemi ma l'argomento mi interessa... Come si fa a taggare l'autore? Non riesco...

Intanto possiamo chiedere a @Massenzio come sia andata a finire...

Inviato

Io uso 4 vetrinette VEP (che non fanno piu...sig...) ed anche con medaglie delicate non ho mai riscontrato problemi.

Sulle colle usate chiesi anch io dettagli data la mia paranoia, ma a distanza di anni non ho riscontrato problemi.

Se comunque si tratta della colla basta vedere se il nero e’ superficiale o parte dalla base.

Inviato

Buongiorno a tutti,ho riscontrato lo stesso problema ma con vassoi di velluto di un'altro produttore,infine il problema era che erano le stesse monete a macchiare il velluto perchè erano state trattate con sostanze per esaltarne i rilievi,tipo olio di vaselina e simili...

Inviato

Comunque la ditta Alberto Zecchi, persona gentile tra l'altro, ha i suoi recapiti telefonici e per mail che trovate su internet, se avete quesiti su suoi acquisti, lo dovreste contattare in forma privata e vi risponderà sicuramente.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.