Vai al contenuto
IGNORED

Vale II o III ?


agrippa

Risposte migliori

Cortese Agrippa dallo stile e dimensione dei caratteri direi Valentiniano II

Anche se l'esergo non sembra corrispondere.

Nell'allegato il III è sopra il II

post-1966-1161862230_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie teodato.

Perchè dice che l'esergo non sembra corrispondere ?

Il Vale II Aquileia 47(a) ci andrebbe bene sia per l'esergo (SMAQP) che per la interruzione della legenda del dritto.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'allegato il III è sopra il II

ciao :)

volevi dire il contrario, cioè sopra il III e sotto il II vero?

Per Agri, voto per Vale II, per una mera questione di stile e forme.

La versione di Vale III (in entrambe le tipologie sia la prima più cruda che la seconda più curata) è diversa, inoltre il marchio di zecca è troppo lungo per essere vale III

allego il mio esemplare di Vale III

Ciao

post-1465-1161871088_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :)

Concordo per Valentiniano II e condivido la classificazione di Agrippa verso Vale II Aquileia 47(a).

Non è Valentiniano III perchè, come giustamente dice Claudius, il marchio di zecca sarebbe stato AQ ed oltretutto sul mitico unico bronzo noto battuto per Vale III ad Aquileia, ovvero il VICTOR-IA AVGG (la vittoria con prigioniero) RIC X Aquileia 2104, giudicato R4 dal RIC...in pratica quasi introvabile (un sogno proibito :cry:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio :)

sono contento che tu abbia citato RIC 2104. E' anch'essa un mio cruccio.

In merito a questa monetina in virtù del fatto che si tratta di un vero R4 temo che anche sul RIC le notizie siano un tantino imprecise.

Nei rarissimi esemplari che ho avuto modo di vedere (tieni presente che anche sul RIC non c'è la foto) , non c'è una Vittoria che trascina un prigioniero e brandisce il labaro ma bensì la Vittoria, (o più probabilmente Roma, o l'imperatore) che brandisce una lunga croce (e non un labaro) e trascina il prigioniero :)

post-1465-1161873531_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio :)

sono contento che tu abbia citato RIC 2104. E' anch'essa un mio cruccio.

In merito a questa monetina in virtù del fatto che si tratta di un vero R4 temo che anche sul RIC le notizie siano un tantino imprecise.

Nei rarissimi esemplari che ho avuto modo di vedere (tieni presente che anche sul RIC non c'è la foto) , non c'è una Vittoria che trascina un prigioniero e brandisce il labaro ma bensì la Vittoria, (o più probabilmente Roma, o l'imperatore) che  brandisce una lunga croce (e non un labaro) e trascina il prigioniero :)

165573[/snapback]

Ciao Claudius :) .

Hai ragione... :( ho riassunto io troppo brevemente quella che non è propriamente una vittoria, omettendo inoltre il fatto che è annotato anche"vertical standard or trophy, resting left hand on crouching captive".

La moneta è fotografata sul Paolucci-Zub, dove oltretutto viene ribadita l'estrema rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolucci-Zub, dove oltretutto viene ribadita l'estrema rarità.

Ciao :)

ma dici il volume con le monete della zecca di Aquileia? Se è quello la foto è decisamente scadente e purtroppo si vede pure male, talvolta questi volumi di estrema importanza numismatica purtroppo hanno la grave pecca di avere materiale fotografico inappropriato..... :(

Se hai qualche foto di questa moneta ti scongiuro :D :D di mostrarle!!

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolucci-Zub, dove oltretutto viene ribadita l'estrema rarità.

Ciao :)

ma dici il volume con le monete della zecca di Aquileia? Se è quello la foto è decisamente scadente e purtroppo si vede pure male, talvolta questi volumi di estrema importanza numismatica purtroppo hanno la grave pecca di avere materiale fotografico inappropriato..... :(

165579[/snapback]

Ciao :)

Si, mi riferisco proprio a quel volume.

In effetti la foto del bronzo del Valentiniano III non è il massimo :P

Resta comunque un testo a mio parere eccezionale per quanto relativo alle emissioni della zecca di Aquileia.

Ho sentito parlare del libro "Sacra Moneta Aquileiensis" ma non l'ho mai visto e non ho idea di come possa essere... Tu lo possiedi o ne sai qualcosa di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio :)

no purtroppo non possiedo questo volume (e neppure ne conoscevo l'esistenza)

che tu sappia è corredato da foto?

Tu riesci a recuperare delle foto di questa moneta?

165583[/snapback]

Ciao Claudius :)

SAGRAMORA Moreno, MONETA AQUILEIENSIS (294-452). Venezia 1995...purtroppo non ho altre informazioni sul libro e, come Ti dissi, non l'ho mai veduto.

Per quanto alle foto...al di là di quella sul Paolucci Zub non ho mai avuto modo di vedere questa moneta in altre "location".

Mi associo alla Tua richiesta ..."se qualcuno ...." :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il nummo di Agrippa non c'è alcun dubbio, confermo quanto è stato detto.

A proposito dell'ossessioone di Claudius (vittoria e prigioniero da aquileia per valentiniano III) gli auguro di cuore che il suo esemplare risponda ai requisiti del famoso r4 di Aquileia :)

Non conoscendo lo stile di aquileia ai tempi di Valentiniano III non posso nè incoraggiare questa catalogazione, nè accantonarla. Un paio di dettagli però mi lasciano perplesso:

1) quella che può essere "A" in esergo può anche essere al 50% una "M"

2) il cosiddetto "lettering" mi richiama da vicino lo stile di certe zecche orientali al tempo di TeodosioII, quindi non escluderei a priori un 'emissione orientale (e inedita a nome di valentinianoIII)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Ciao Flavio :)

no purtroppo non possiedo questo volume (e neppure ne conoscevo l'esistenza)

che tu sappia è corredato da foto?

Tu riesci a recuperare delle foto di questa moneta?

165583[/snapback]

Ciao Claudius :)

SAGRAMORA Moreno, MONETA AQUILEIENSIS (294-452). Venezia 1995...purtroppo non ho altre informazioni sul libro e, come Ti dissi, non l'ho mai veduto.

Per quanto alle foto...al di là di quella sul Paolucci Zub non ho mai avuto modo di vedere questa moneta in altre "location".

Mi associo alla Tua richiesta ..."se qualcuno ...." :D

Salve Flavius,

Il libro da te citato è stato appena ristampato:

http://www.comune.aquileia.ud.it/Notizia.6629.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews%5BbackPid%5D=6628&tx_ttnews%5Btt_news%5D=8187&cHash=c8c1be7489

L'ho trovato e subito comprato guarda caso proprio ad Aquileia

Meglio di così

un caro saluto

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Flavius,

Il libro da te citato è stato appena ristampato:

http://www.comune.aquileia.ud.it/Notizia.6629.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews%5BbackPid%5D=6628&tx_ttnews%5Btt_news%5D=8187&cHash=c8c1be7489

L'ho trovato e subito comprato guarda caso proprio ad Aquileia

Meglio di così

un caro saluto

Legio

Ciao Legio :)

Nel frattempo (perbacco la discussione era del 2006...sembra ieri ma gli anni sono volati) sono riuscito a reperire una copia del volume originale del Sagramora, quello edito nel 1995 dall'Isitituo Ricerche Internazionali.

Ho saputo della ristampa recente del volume.

Ma si tratta di una pura ristampa, con altro editore, perfettamente analoga all'originale o di una nuova edizione riveduta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Flavius,

Il libro da te citato è stato appena ristampato:

http://www.comune.aquileia.ud.it/Notizia.6629.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews%5BbackPid%5D=6628&tx_ttnews%5Btt_news%5D=8187&cHash=c8c1be7489

L'ho trovato e subito comprato guarda caso proprio ad Aquileia

Meglio di così

un caro saluto

Legio

Ciao Legio :)

Nel frattempo (perbacco la discussione era del 2006...sembra ieri ma gli anni sono volati) sono riuscito a reperire una copia del volume originale del Sagramora, quello edito nel 1995 dall'Isitituo Ricerche Internazionali.

Ho saputo della ristampa recente del volume.

Ma si tratta di una pura ristampa, con altro editore, perfettamente analoga all'originale o di una nuova edizione riveduta ?

Salve Flavius,

Edizione riveduta ed aggiornata.

Si integra perfettamente con il libro di Paolucci/Zub

Un caro saluto

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Flavius,

Edizione riveduta ed aggiornata.

Si integra perfettamente con il libro di Paolucci/Zub

Un caro saluto

Legio

Grazie :) .

Provvedo, dunque, ad acquistarlo.

Speriamo che la revisione comprenda anche un miglioramento delle fotografie, piuttosto scarse nell'edizione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.