Rhacvsin Inviato 25 Luglio, 2016 #1 Inviato 25 Luglio, 2016 Ciao a tutti, ho acquistato di recente questa moneta credendo ch fosse un normale zecchino di Venezia di Antonio Venier.. Confrontandola con altre mi è venuto il dubbio che fosse una contraffazione per il levante, somigliava molto a quelle coniate a Chios, in Grecia. Potete darmi conferma? Potrei inoltre avere una stima del valore? Vale come un zecchino "normale" o di meno? Grazie Cita
417sonia Inviato 25 Luglio, 2016 Supporter #2 Inviato 25 Luglio, 2016 Buona giornata Non è certamente un ducato veneziano originale. Difficile, per me, darti conferma che sia stato battuto a Chios. Spesso di fronte ad un ducato (non zecchino) veneziano di imitazione, lo si attribuisce - nel dubbio - a Chios. Non è sempre così; vedi la precedente discussione C'è un mare magnum di imitazioni/contraffazioni dei ducati d'oro veneziani. Guardando il tuo è particolarmente difficile dare una attribuzione, anche a causa dello schiacciamento di non poche lettere che compongono la legenda. In genere le legende dei ducati imitativi di Chios hanno una legenda che si riesce a sciogliere; quella del tuo non mi riesce ...... In genere - slvo eccezioni - i ducati imitativi (e censiti come tali) vengono quotati intorno all'80% del ducato veneziano di riferimento. Saluti luciano Cita
Rhacvsin Inviato 25 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 25 Luglio, 2016 Grazie Luciano, quindi una stima verosimile potrebbe essere: ducato normale di Venier 250-300E, questa 200-250? Cita
417sonia Inviato 25 Luglio, 2016 Supporter #4 Inviato 25 Luglio, 2016 Direi di si, considerate le condizioni della tua moneta. Cita
417sonia Inviato 25 Luglio, 2016 Supporter #5 Inviato 25 Luglio, 2016 Adesso che sono a casa e posso vedermi la tua moneta su uno schermo di dimensioni decenti, ti dico cosa riesco a leggere: D/: A N (retroversa) TOVEN (retroversa) ...RIO alle spalle dol Doge - SMVEN (retroversa) ETI alle spalle di S. Marco - lungo l'asta, in verticale bVX R/: SITTXPEbOATQT VRAI ...STE .... Non vedo alcuna interpunzione nella legenda Puoi comunicarci il diametro ed il peso? 2 Cita
fabry61 Inviato 26 Luglio, 2016 #6 Inviato 26 Luglio, 2016 Sicuramente escluderei Chiarenza. Normalmente le imitazioni sono a nome di Andrea Dandolo. Kunker la da' a Scio. Cita Awards
Rhacvsin Inviato 28 Luglio, 2016 Autore #7 Inviato 28 Luglio, 2016 Grazie a tutti! purtroppo la moneta è rimasta a casa e io sono in vacanza, appena rientro comunico il peso e il diametro. Se non fosse di Chios, di dove potrebbe essere secondo voi? Cita
VENECIAS Inviato 30 Luglio, 2016 #8 Inviato 30 Luglio, 2016 attenzione ultimamente i zecchini per il levante li vedo anche sotto i 200 euro ameno che uno non lo compra pensando sia di venezia e ne son successi di casi ..come anche per esempio un fiorino di ludovico spacciato per firenze che ha fatto i 1000 quando vale 600... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..