Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato di recente questa moneta credendo ch fosse un normale zecchino di Venezia di Antonio Venier.. Confrontandola con altre mi è

venuto il dubbio che fosse una contraffazione per il levante, somigliava molto a quelle coniate a Chios, in Grecia.

Potete darmi conferma? Potrei inoltre avere una stima del valore?

Vale come un zecchino "normale" o di meno?

Grazie

13769476_208455466219153_4361876086174149523_n.jpg

13754342_208455419552491_8817711430988953743_n.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Non è certamente un ducato veneziano originale.

Difficile, per me, darti conferma che sia stato battuto a Chios. Spesso di fronte ad un ducato (non zecchino) veneziano di imitazione, lo si attribuisce - nel dubbio - a Chios.

Non è sempre così; vedi la precedente discussione

C'è un mare magnum di imitazioni/contraffazioni dei ducati d'oro veneziani.

Guardando il tuo è particolarmente difficile dare una attribuzione, anche a causa dello schiacciamento di non poche lettere che compongono la legenda. In genere le legende dei ducati imitativi di Chios hanno una legenda che si riesce a sciogliere; quella del tuo non mi riesce ......

In genere - slvo eccezioni - i ducati imitativi (e censiti come tali) vengono quotati intorno all'80% del ducato veneziano di riferimento.

Saluti

luciano

Inviato

Grazie Luciano, quindi una stima verosimile potrebbe essere: ducato normale di Venier 250-300E, questa 200-250?

Supporter
Inviato

Direi di si, considerate le condizioni della tua moneta.

Supporter
Inviato

Adesso che sono a casa e posso vedermi la tua moneta su uno schermo di dimensioni decenti, ti dico cosa riesco a leggere:

D/: A N (retroversa) TOVEN (retroversa) ...RIO alle spalle dol Doge - SMVEN (retroversa) ETI alle spalle di S. Marco - lungo l'asta, in verticale bVX

R/: SITTXPEbOATQT      VRAI ...STE ....

Non vedo alcuna interpunzione nella legenda

Puoi comunicarci il diametro ed il peso?

• Mi piace 2

Inviato

Sicuramente escluderei  Chiarenza. Normalmente le imitazioni sono a nome di Andrea Dandolo. Kunker  la da' a Scio.

1705842.m.jpg

Awards

Inviato

Grazie a tutti! purtroppo la moneta è rimasta a casa e io sono in vacanza, appena rientro comunico il peso e il diametro. Se non fosse di Chios, di dove potrebbe essere secondo voi?

Inviato

attenzione ultimamente i zecchini per il levante li vedo anche sotto i 200 euro ameno che  uno non lo compra pensando sia di venezia e ne son successi di casi ..come anche per esempio un fiorino di ludovico spacciato per firenze che ha fatto i 1000 quando vale 600...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.