Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salute

dovrebbe trattarsi di una Prutah coniata durante il dominio romano in Palestina quando era Prefetto M.Ambibolus durante il 9-12 d.C.(correggetemi se sono in errore)

Mi occorrerebbero in merito alcune info:

Dritto: cosa significa legenda KAICAPOC?
Rovescio: cosa significano lettere LMO?
La Prutah aveva dei multipli?
Cosa si poteva acquistare con una Prutah o con i suoi multipli?

La moneta postata appartiene a collezione privata

--Fatemi sapere

-Grazie

odjob

Prutah D.jpg

Prutah R.jpg

Modificato da odjob

Inviato

DE GREGE EPICURI

So dirti solo che KAICAPOC  èil genitivo di KAICAP, e quindi significa "di Cesare", ossia "dell'imperatore" (di solito segue il nome).

Le prutah erano le uniche monete coniate dai procuratori romani in Giudea, nel senso che per somme più elevate si usavano i denari imperiali. Personalmente sarei portato a dire che una prutah corrispondeva grosso modo ad un quadrante, ma...aspetta pareri più fondati.

• Mi piace 2

Inviato

mi limito alla legenda Marcus Ambibulus prefetto di Giudea 9-12 AD --  KAICAPOC = di Cesare   LM = Anno 40 (AD 10)  .... LMA = Anno 41 (AD 11) dici che c'è LM O??

rispetto ai multipli durante le rivolte - che però è una monetazione che fa un po' storia a sé - sono state coniate monete fino a 6 grammi e oltre in bronzo oltre a monete  di ca 3 gr in argento. Poi ci sono sempre in argento 1/2 shekel  di ca 6 grammi,  quindi gli shekel sempre in AG dii ca 13/14 gr. Non conosco monetazione in oro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.