Vai al contenuto
IGNORED

Dimensioni carattere troppo grandi


TychoBrahe

Risposte migliori

Ragazzi esiste un modo per ridurre le dimensioni dei caratteri e dei post?
Il forum è in dimensioni anti-presbiopia, ma con un monitor enorme è un miracolo se vedo due post insieme nella stessa pagina... se c'è un quote, ogni scroll è un post.

Si può tornare alle dimensioni della vecchia versione con qualche modifica delle impostazioni utente? Ho cercato, ma non ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scusa ma che risoluzione usi?

diciamo che la scelta di ingrandire i caratteri è voluta,

un po' perché è la tendenza e soprattutto perché la lettura risulta più confortevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Intanto se vuoi puoi utilizzare CTRL e + per ingrandire e CTRL e - per ridurre i caratteri (CMD+ and CMD- su mac)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonami, ma con quei comandi ingrandisco e riduco la dimensione di tutte le finestre del browser, e per tutti gli altri siti sono assolutamente a posto. Solo questo forum è eccessivamente grosso. 
Ho una risoluzione 1920 x 1080. Le dimensioni ottimali (che poi corrispondono a ciò che era prima) sono intorno allo zoom 80%. 
C'è almeno un 20% di troppo secondo me.

Se la scelta è voluta, si può inserire un'opzione per scegliere di ridurla solo per il forum (e non per tutti gli altri siti) una volta per tutte? Sarebbe davvero gradita... ogni pagina è un continuo scrollare i messaggi, la lettura è davvero faticosa in questo modo...

Sinceramente di tutti i forum che frequento, questo è l'unico con una dimensione così sproporzionata: senza polemica, ma non vedo questa tendenza altrove, nè sui forum, nè sui social network. Almeno concedere la scelta sarebbe più fruibile.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi in realtà le pagine di indirizzamento (Home e Sottohome) sono perfette. E' quando apri una discussione che trovi caratteri veramente enormi...
Senza offesa, ma sembra che ci sia un'impostazione da lettura facilitata per chi ha problemi alla vista...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Guarda se vuoi ti posto gli studi fatti su questo tema.

Nel 2009 la dimensione dei font più popolare sul web era 12px / 13px, nel 2013 14px /16px.

Prima usavamo 13px ora 16px.

Parlo di tendenza del web, non dei singoli forum.

Comunque provo a fare una via di mezzo, sperando di accontentare tutti.

L'opzione per singolo utente al momento non è contemplata, vedremo in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh beh, è un bel cambiamento...
Su Facebook per esempio cosa si usa? Secondo me non si esce da 12-13, se non meno... 
Io sinceramente forum 14-16 non ne vedo proprio in giro...
Se parli di tendenza del web devi considerare che per ogni messaggio ci sono un sacco di linee perdute in un forum, tra intestazione, mi piace, rispondi, cita, quote, modifiche, allegati contatori e altro... Non è un articolo di giornale (anche se comunque pure sui siti dei quotidiani non si arriva mai a queste dimensioni).


Io scorrendo le varie sezioni visualizzo massimo 2 post per ogni scroll della finestra. 
Anche a livello di testa lo sento pesante, mi sono stancato quasi subito di leggere... 
Inoltre con così pochi messaggi visibili in un colpo solo, diventa difficile se la conversazione si allunga risalire in alto al messaggio iniziale, perchè devi scorrere e fare attenzione a non perderlo... insomma, si è perso il colpo d'occhio. 
Secondo me già 14 è troppo, poi ripeto, ti sto dando un feedback fisico: a me fisicamente così grosso dà proprio disagio agli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Per me "vecchietto" meglio lettere grandi ...... ? scorrere le pagine non mi disturba, né fino ad oggi ho accusato crampi all'indice.

Proprio vero che non si è mai soli e accontentare tutti è impossibile; credo però che questo sia un buon compromesso.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.