Vai al contenuto
IGNORED

Filippo... un parere?


Sator

Risposte migliori

Il Sesterzio e' di fattura "romana" , non barbarica od altro , solo che e' un falso , antico o moderno non saprei dalla foto .

Ad esempio guarda la doppia battitura della P di IMP , il pasticcio delle lettere finali si ......PUS AUG .

Per non parlare poi della brutta testa di Filippo , il cui collo e' quasi tutto staccato dal drappeggio .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sator ti posto il mio Filippo  col medesimo soggetto, cosi' puoi fare un raffronto.

romanus

Filippo 2.jpg

Modificato da romanus
errore di battitura nel testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia..."il barbarico" era virgolettato...quasi ironico per sottolineare l'insolito profilo...tant'è che ho scritto "mi verrebbe quasi,ma solo quasi da dire"....non avrei detto comunque che possa trattarsi di un falso....a me non pare

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

Il Sesterzio e' di fattura "romana" , non barbarica od altro , solo che e' un falso , antico o moderno non saprei dalla foto .

Ad esempio guarda la doppia battitura della P di IMP , il pasticcio delle lettere finali si ......PUS AUG .

Per non parlare poi della brutta testa di Filippo , il cui collo e' quasi tutto staccato dal drappeggio .

non è un falso, è solo una doppia battitura

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

non è un falso, è solo una doppia battitura

 

Salve , come gia' ho notato sono d' accordo per la doppia battitura , ma per l' autenticita' , stando alla foto , mi permetto di dubitare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi permetto di giudicare un sesterzio, non è il mio campo d'interesse, ma non c'e' dubbio che il profilo di filippo è lontano anni luce dai canoni stilistici e quando è cosi' rimango sempre alla larga dalla moneta.

Saluti maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Tinia, sesterzio autentico ma stravolto da un Cellini di turno che probabilmente in fase di pulitura ha scavato l' occhio e parte del viso, poi ha tentato di rifarlo ottenendo dei risultati disastrosi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le utilissime risposte e le delucidazioni ricevute! 

 

P.S. @Anniovero a dire il vero mi piaceva la tua ipotesi di una barbarica, non vi avevo pensato, di certo un volto così mi aveva destato molte incertezze nonostante l'aspetto generale mi sembrasse buono...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, volituripsetibiphoebus dice:

Un ulteriore dubbio: Aequitas si è slogata il polso con cui regge la bilancina...

Ciao , come ben dici , anche il polso fino all' avan braccio e' rifatto , questo lascia dei dubbi oltre ad altri dettagli della figura , basta confrontarlo con un altro esemplare dell' Aequitas .

Inoltre ho cancellato quella specie di occhio di Filippo , che sembra piu' una goccia fusa solidificata , e supponendo che non ci sia la legenda intorno che lo identifica come Filippo , quanti di noi riconoscerebbero con certezza questo volto in quello di Filippo ?

Filippo I , Aequitas , RIC_0166b.jpg

FF.JPG

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.