Sator Inviato 28 Luglio, 2016 #1 Inviato 28 Luglio, 2016 Buondì, mi interesserebbe sentire un vostro parere per questo sesterzio di Filippo... che ne dite? È buono?? 19,46 g, 30 mm Grazie Cita
Anniovero Inviato 28 Luglio, 2016 #2 Inviato 28 Luglio, 2016 Ciao..ha un profilo insolito e curioso,mi verrebbe quasi (ma solo quasi) da dire "barbarico"....però la moneta mi pare autentica,almeno da foto e mi piace molto Cita
Sator Inviato 28 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 28 Luglio, 2016 (modificato) Barbarico.... mah, mi lascia assai perplesso l'occhio (e non solo), mi sembra fin più bello questo http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=45&pos=692 certo, non si tratta della stessa moneta... le mie sono solo supposizioni.... Modificato 28 Luglio, 2016 da Sator Cita
Legio II Italica Inviato 28 Luglio, 2016 #4 Inviato 28 Luglio, 2016 Il Sesterzio e' di fattura "romana" , non barbarica od altro , solo che e' un falso , antico o moderno non saprei dalla foto . Ad esempio guarda la doppia battitura della P di IMP , il pasticcio delle lettere finali si ......PUS AUG . Per non parlare poi della brutta testa di Filippo , il cui collo e' quasi tutto staccato dal drappeggio . Cita
Tinia Numismatica Inviato 28 Luglio, 2016 #5 Inviato 28 Luglio, 2016 doppia battitura al dritto 1 Cita
romanus Inviato 28 Luglio, 2016 #6 Inviato 28 Luglio, 2016 (modificato) Ciao Sator ti posto il mio Filippo col medesimo soggetto, cosi' puoi fare un raffronto. romanus Modificato 28 Luglio, 2016 da romanus errore di battitura nel testo Cita
Anniovero Inviato 28 Luglio, 2016 #7 Inviato 28 Luglio, 2016 Suvvia..."il barbarico" era virgolettato...quasi ironico per sottolineare l'insolito profilo...tant'è che ho scritto "mi verrebbe quasi,ma solo quasi da dire"....non avrei detto comunque che possa trattarsi di un falso....a me non pare Cita
Tinia Numismatica Inviato 28 Luglio, 2016 #8 Inviato 28 Luglio, 2016 1 ora fa, Legio II Italica dice: Il Sesterzio e' di fattura "romana" , non barbarica od altro , solo che e' un falso , antico o moderno non saprei dalla foto . Ad esempio guarda la doppia battitura della P di IMP , il pasticcio delle lettere finali si ......PUS AUG . Per non parlare poi della brutta testa di Filippo , il cui collo e' quasi tutto staccato dal drappeggio . non è un falso, è solo una doppia battitura 1 Cita
Legio II Italica Inviato 28 Luglio, 2016 #9 Inviato 28 Luglio, 2016 34 minuti fa, Tinia Numismatica dice: non è un falso, è solo una doppia battitura Salve , come gia' ho notato sono d' accordo per la doppia battitura , ma per l' autenticita' , stando alla foto , mi permetto di dubitare . Cita
maumo Inviato 28 Luglio, 2016 #10 Inviato 28 Luglio, 2016 Non mi permetto di giudicare un sesterzio, non è il mio campo d'interesse, ma non c'e' dubbio che il profilo di filippo è lontano anni luce dai canoni stilistici e quando è cosi' rimango sempre alla larga dalla moneta. Saluti maumo Cita
babelone Inviato 28 Luglio, 2016 #11 Inviato 28 Luglio, 2016 Concordo con Tinia, sesterzio autentico ma stravolto da un Cellini di turno che probabilmente in fase di pulitura ha scavato l' occhio e parte del viso, poi ha tentato di rifarlo ottenendo dei risultati disastrosi Cita
Sator Inviato 28 Luglio, 2016 Autore #12 Inviato 28 Luglio, 2016 Grazie mille a tutti per le utilissime risposte e le delucidazioni ricevute! P.S. @Anniovero a dire il vero mi piaceva la tua ipotesi di una barbarica, non vi avevo pensato, di certo un volto così mi aveva destato molte incertezze nonostante l'aspetto generale mi sembrasse buono... 1 Cita
gpittini Inviato 28 Luglio, 2016 #13 Inviato 28 Luglio, 2016 DE GREGE EPICURI Anche a me pare autentico; però è brutto, e gli hanno rifatto malamente almeno l'occhio. Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 1 Agosto, 2016 #14 Inviato 1 Agosto, 2016 Un ulteriore dubbio: Aequitas si è slogata il polso con cui regge la bilancina... Cita
Legio II Italica Inviato 2 Agosto, 2016 #15 Inviato 2 Agosto, 2016 (modificato) 16 ore fa, volituripsetibiphoebus dice: Un ulteriore dubbio: Aequitas si è slogata il polso con cui regge la bilancina... Ciao , come ben dici , anche il polso fino all' avan braccio e' rifatto , questo lascia dei dubbi oltre ad altri dettagli della figura , basta confrontarlo con un altro esemplare dell' Aequitas . Inoltre ho cancellato quella specie di occhio di Filippo , che sembra piu' una goccia fusa solidificata , e supponendo che non ci sia la legenda intorno che lo identifica come Filippo , quanti di noi riconoscerebbero con certezza questo volto in quello di Filippo ? Modificato 2 Agosto, 2016 da Legio II Italica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..