Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Christian123

Campania Medaglia Carabinieri Reali Albania 15-18

Risposte migliori

Christian123

Buongiorno. Volevo chiedervi un consulto circa questa medaglietta sul cui fronte vi è la dicitura Carabinieri Reali Albania 15-18. Ho cercato notizie online, ma non sono riuscito a trovarne. Vorrei anche sapere se ha un valore commerciale visto che io non me ne intendo. Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte e il vostro aiuto. 

 

p.s: mi scuso in anticipo per le immagini non ravvicinatissime, ma oltre a non essere un esperto di medaglie e numismatica sono anche poco capace con la macchina fotografica. Chiedo venia. 

13942661_10209095065567105_1820299133_n(2).jpg

13956964_10209095068927189_1390525150_n(2).jpg

13988800_10209095065407101_573629666_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

E' una interessante medaglia commemorativa che ricorda la nostra presenza in Albania durante la prima guerra mondiale, oggi non molto nota perché i grandi eventi bellici si svolsero altrove.

Nell'ottobre del 1914 in un clima di grande instabilità, il Regno d'Italia inviò A Valona (Albania) una Missione Sanitaria, protetta da una sezione di Carabinieri.

Due mesi dopo la Regia Marina occupò l' importante base di Valona e l'Isola di Saseno e nel 1915 venne affidata ad un gruppo di Ufficiali dei Carabinieri la creazione di una Scuola di Gendarmeria albanese, compito che si protrasse anche l'anno seguente.

Il 13 giugno 1917 mentre la guerra era in corso l'Albania venne dichiarata indipendente e posta sotto la protezione del Regno d'Italia di cui divenne di fatto un protettorato ; I Carabinieri presenti vennero integrati nel Comando Truppe di occupazione dell'Albania.

Questa medaglia non è una decorazione e neppure una med. commemorativa ufficiale, pertanto non era corredata da un nastro : probabilmente venne realizzata dall'Arma a ricordo - come altre - di eventi ai quali l'Arma partecipò.  

Storicamente interessante e non credo sia facilissima a trovarsi sul mercato : da conservare.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Christian123

Ti ringrazio enormemente. Sei stato gentilissimo e dettagliatissimo. Seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

Condivido pienamente ciò che ha scritto sandokan è una medaglia poco nota e anche non comune un bel pezzo per una collezione, in genere nelle medaglie dei Carabinieri viene applicato il nastro con i colori istituzionali cioè rosso e blù allego la versione in argento

407.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Christian123

Wow! E, tra l'altro, sono foto sicuramente migliori delle mie che permettono di apprezzare meglio i vari dettagli. Però, scusatemi,  a prescindere dall'uso che si decide di farne, che valore può avere questo oggetto, se ne ha? Perchè io non sono capace di stabilirlo non essendo esperto della materia. Grazie ancora per le risposte e le delucidazioni. 

Modificato da Christian123

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Personalmente trovo difficile rispondere alla tua domanda.

Se consulti su Internet uno dei tanti listini di vendita di Commercianti del settore o di Case d'Aste oppure vai  ad una Mostra di Militaria, puoi renderti facilmente conto di come i prezzi siano variabili. 

E' la Legge non scritta del mercato a determinare i prezzi : ci sono medaglie che sono state coniate in grandissima quantità (es. : la Croce di Ferro tedesca) che per svariati motivi sono richiestissime sul mercato ( e pertanto vengono anche falsificate) per le quali vengono richiesti prezzi assai elevati, per altre invece che interessano un pubblico più contenuto un Commerciante può chiederti 30 Euro come 60 : a seconda della Piazza, del mercante stesso....non ci sono dei listini o cataloghi più o meno ufficiali a cui rifarsi. 

Se uno, ad esempio, ha una raccolta specializzata in cimeli dell'Arma dei Carabinieri e la tua medaglia gli manca, non saranno qualche decina di euro in più a trattenerlo dall'acquisto.  Se un altro collezionista ha invece una raccolta generica, tiene di tutto e si è fatto un badget di spesa di 100 euro, acquisterà con quella cifra quelle medaglie che gli piacciono ma senza fare sforzi per acquisirne una in particolare e se con 100 euro può acquistarne due, rinuncerà volentieri a quella dei Carabinieri nel caso che per lei gli siano stati chiesti 100 euro : non che non li valga ma, semplicemente, lui a quel prezzo non la compra.

Magari nel mio ragionamento sono stato poco chiaro....lo riassumo dicendo che io non sono in grado di azzardare una cifra precisa : ma un orientamento di massima puoi fartelo anche tu, semplicemente scorrendo il web.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Christian123

Adesso ho capito. E' l'interesse del singolo collezionista che fa la differenza e quanto è motivato sotto il profilo economico per ottenere ciò che desidera. Si, dai, magari domani approfondirò un pò la cosa scorrendo sul web. Grazie ancora, sei stato gentilissimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×