Vai al contenuto
IGNORED

8 Reales 1683 Carlo II


adalbertones

Risposte migliori

posseggo questa moneta del 1683 che appare in :" heritage collection Carlo II 8 Reales 1683 segovia".

ho cercato inutilmente ovunque per desumerne il peso.  (gr.27 ??)

potrebbe qualche esperto gentilmente aiutarmi?

Grazie di cuore. Adalbertones

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso indicativo dovrebbe essere di gr. 27, 468 con un titolo di argento di 0,93% (gr. 25,56).

Sarebbe comunque bene poter vedere la moneta che, in buone condizioni, è rara e ben quotata.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ho pesato la mia moneta: risulta essere di gr. 24.76.

devo pertanto considerarla un riconio? IL SUO CONTORNO HA UNA PARTICOLARE ZIGRINATURA non è cioè "comunemente" dentellato o rigato  trasversalmente , la qual cosa fa pensare alla sua autenticità; ed ho constatato che quelle di gr.26.14 e 25.50 (secondo un catalogo spagnolo -collection de 8 reales del ingenio...- risultano essere "false".

questa mia moneta è in ottimo stato di conservazione. DIAMETRO 39-40 mm.

è UGUALE A QUELLA CHE HO RIPRODOTTO IN TUTTI I PARTICOLARI.

posso....sperare, secondo la sua autorevole competenza?

Un cordiale saluto da Adalbertones

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, potrebbe essere buona, certamente una foto della sua moneta aiuterebbe, i test semplici (es: calamita) l'ha gia fatti? Se si, bisognerebbe farla autentificare, perche di false anche fatte bene ce ne sono a tonnellate!

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono alcune immagini prese da internet di falsi, come può vedere il bordo e zigrinato anche su queste, dunque non e una prova di bontà generalmente queste monete erano un po più piccole del tondello e il bordo sporge, se e ben centrata e probabilmente un falso

back.jpg

front.jpg

lato falso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio per la convincente dimostrazione, sopratutto nei riguardi del contorno. E la mia ha proprio quel tipo di contorno. Posso dunque mettermi il cuore in pace: è un recente riconio  purtroppo!

adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

...ma un momento! Qualcuno mi da detto che  "potrebbe essere buona". La mia non pesa gr.27.468 bensì solo gr. 24.76. Ed è in buono stato di conservazione e con quelle zigrinature nel contorno.

Debbo dunque ritenerla decisamente falsa ? Ringrazio per una cortese risposta. Adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/9/2016 at 08:55, Fratelupo dice:

E noi siamo sempre in attesa di vedere l'immagine della sua moneta e non di simili prese in rete.

è esattamente quella che appare più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà abbiamo visto immagini prese da internet. Non esiste una monete uguale ad un'altra.

 Pertanto, in attesa di vedere l'esatto esemplare oggetto della questione, chiudo la discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Fratelupo ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.