Quintus Inviato 13 Agosto, 2016 #1 Inviato 13 Agosto, 2016 Come dicevo in altro thread mi lascio spesso trasportare dalle sensazioni per l'acquisto di una moneta. Ultimamente mi sono innamorato dell'aspetto di questa e me la sono presa. Ora, dato l'elevatissimo livello di conservazione, ho qualche "leggera" difficoltà di classificazione. C'è qualche mago in gradi di darmi una mano? Grazie! Diametro 21mm Peso 3,36 gr Cita
gpittini Inviato 13 Agosto, 2016 #2 Inviato 13 Agosto, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI D'accordo su Claudio. Il rovescio si vede male, ma potrebbe essere una AEQUITAS AUG (con una bilancia...cancellata), cioè RIC 14 se al D c'è C CLAUDIUS, RIC 15 se soltanto Claudius. Ma è un'ipotesi! Modificato 13 Agosto, 2016 da gpittini Cita
Flavio_bo Inviato 13 Agosto, 2016 #3 Inviato 13 Agosto, 2016 (modificato) direi sicuramente zecca di Roma (2a emissione) busto corazzato, dal posizionamento della legenda del dritto che si riesce a vedere direi che IMP C CLAVDIVS AVG il rovescio forse direi PROVIDENT AVG senza il marchio della XII officina (almeno non riesco a vederlo nel rovescio - prova a guardare a destra o sinistra della Providentia-). Se è questa grado di rarità estremamente comune vedi ad esempio la moneta che allego buon ferragosto Modificato 13 Agosto, 2016 da Flavio_bo Cita
Quintus Inviato 13 Agosto, 2016 Autore #4 Inviato 13 Agosto, 2016 (modificato) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI D'accordo su Claudio. Il rovescio si vede male, ma potrebbe essere una AEQUITAS AUG (con una bilancia...cancellata), cioè RIC 14 se al D c'è C CLAUDIUS, RIC 15 se soltanto Claudius. Ma è un'ipotesi! RIC 91 rad,cuir Claudius Gothicus AE Antoninianus. Rome, AD 268-270. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, cuirassed bust right / PROVIDENT AVG, standing left, legs crossed, leaning on column, holding baton and cornucopiae, globe at foot. Sear5 11363. Io direi che è questa... o no? :-) Grazie. WF Modificato 13 Agosto, 2016 da TheWhiteFly Correzione... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..