Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come dicevo in altro thread mi lascio spesso trasportare dalle sensazioni per l'acquisto di una moneta.

Ultimamente mi sono innamorato dell'aspetto di questa e me la sono presa.

Ora, dato l'elevatissimo livello di conservazione, ho qualche "leggera" difficoltà di classificazione.

C'è qualche mago in gradi di darmi una mano?  Grazie!

Diametro 21mm

Peso 3,36 gr

abc.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

D'accordo su Claudio. Il rovescio si vede male, ma potrebbe essere una AEQUITAS AUG (con una bilancia...cancellata), cioè RIC 14  se al D c'è C CLAUDIUS, RIC 15 se soltanto Claudius. Ma è un'ipotesi!

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

direi sicuramente zecca di Roma (2a emissione) busto corazzato, dal posizionamento della legenda del dritto che si riesce a vedere direi che IMP C CLAVDIVS AVG

il rovescio forse direi PROVIDENT AVG senza il marchio della XII officina (almeno non riesco a vederlo nel rovescio - prova a guardare a destra o sinistra della Providentia-). Se è questa grado di rarità estremamente comune 

vedi ad esempio la moneta che allego

buon ferragosto

provident.jpg

Modificato da Flavio_bo

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

D'accordo su Claudio. Il rovescio si vede male, ma potrebbe essere una AEQUITAS AUG (con una bilancia...cancellata), cioè RIC 14  se al D c'è C CLAUDIUS, RIC 15 se soltanto Claudius. Ma è un'ipotesi!

RIC_0091_RC.jpg

RIC 91 rad,cuir

Claudius Gothicus AE Antoninianus. Rome, AD 268-270. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, cuirassed bust right / PROVIDENT AVG, standing left, legs crossed, leaning on column, holding baton and cornucopiae, globe at foot. Sear5 11363.

Io direi che è questa... o no? :-)

Grazie.

WF

Modificato da TheWhiteFly
Correzione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.