brischetto Inviato 14 Agosto, 2016 #1 Inviato 14 Agosto, 2016 (modificato) Buonasera, amici! Oggi, provando a fotografare (col cellulare) questo dupondio (dovrebbe essere Vespasiano RIC 1148) mi sono accorto che sul dritto, a ore 4, vi è una piccola lesione circolare, a fondo piatto, che non avevo notato a occhio nudo. Come interpretarla? Posto anche il retro; il colore apparentemente bluastro che circonda Roma è probabilmente un artefatto fotografico, poichè non è visibile dal vero. Grazie a chi vorrà rispondere. Modificato 14 Agosto, 2016 da brischetto Cita
Illyricum65 Inviato 14 Agosto, 2016 #2 Inviato 14 Agosto, 2016 Ciao, difficile esprimersi con queste immagini... ritengo alludi a quella lacuna dopo AVG ... Dal colore non sembrerebbe un cancro del bronzo attivo che di solito è verde chiaro e polveroso/farinoso. Comunque una zona di corrosione sicuramente sì, magari prima mascherata e che ora ha fatto saltare la patina sovrastante rivelandone l'esistenza... Ciao Illyricum Cita
Reboldi Inviato 19 Agosto, 2016 #5 Inviato 19 Agosto, 2016 Non è un cancro ma di certo la patina è molto frastagliata e debole, probabilmente in quel punto si è sollevata Cita
Reboldi Inviato 21 Agosto, 2016 #6 Inviato 21 Agosto, 2016 Mi son dimenticato di scrivere che a volte oltre la patina si solleva un leggero strato di metallo sottostante come in questo caso della tua moneta Cita
Sator Inviato 21 Agosto, 2016 #7 Inviato 21 Agosto, 2016 Io mi limito a dire che la patina è davvero stupenda, e secondo me non così debole dopo tutto... io la lascerei assolutamente così come si trova.... Cita
brischetto Inviato 21 Agosto, 2016 Autore #8 Inviato 21 Agosto, 2016 Sì, non ho intenzione di eseguire alcun intervento sulla moneta, ma solo di coccolarmela come le altre. Grazie anche a Reboldi e Sator! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..