Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti;

Quest'oggi pongo alla vostra attenzione una monetina molto interessante e meritevole di classificazione: si scorge al dritto una testa (forse una divinità-semidio?), ad al rovescio un toro (?) volto a sinistra in posizione di carica. Tutti elementi che farebbero pensare a qualcosa di greco, magno-greco o comunque qualcosa dell'epoca e tipologia...

Ma poiché sono a digiuno di questa monetazione, mi rivolgo a voi esperti per poterci capire qualcosa in più (autorità emittente, zecca, epoca e qualsiasi altra considerazione su di essa).

È talmente piccola che queste foto sono il risultato di ore di prove!

1g (ma anche meno) - 9mm

Grazie mille dei preziosissimi contributi!b65f8fb07b4904b0c9693434bfe14e9b.jpg066f5a2d9db06ac79f62c613d3ddf3a9.jpg


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Se è un toro caricante (cosa che non si vede molto) volto a destra, e viste le dimensioni, dovrebbe essere Massalia. Al D la testa di Apollo. Mi par di ricordare che le emissioni sono molte, III e II secolo a.C.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.