Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Andrea Marcosanti

VENEZIA Stemma su bottone

Risposte migliori

Andrea Marcosanti

Buon giorno da Andrea Marcosanti. Ho trovato un bottone con lo stemma in foto. Volevo sapere di chi o cosa è. Ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

P_20160822_174457_p.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

Hai taggato il bottone "Venezia", però sono scettico che si tratti di un bottone veneziano; soprattutto e certamente lo stemma non è riconducibile ad una famiglia "dogale" (forse è di altre famiglie....); il leone, poi, non rappresenta quello marciano, ma è di altro tipo.

Non mi sempra nemmeno molto datata come realizzazione, troppo elaborata; mi da l'impressione di un manufatto recente. In ogni caso mi auguro che possano indirizzarti ad un risultato i cultori di questa affascinante branca.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Concordo con l'amico @417sonia.

La forma squadrata dello scudo, la posizione semicaricaturale dei leoni, il contenuto arzigogolato dello stemma, l'incertezza del corno e delle "stelline"...

...tutto fa pensare a un lavoro recente, o a un artefice poco "araldico", o a tutt'e due le cose.

Dal che, diventa improbabile pensare che questo stemma abbia un titolare.

Il retro del bottone non ci aiuta? winking face

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

proporrei di spostarla in exonumia, qua rischia di rimanere sepolta la discussione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

Carissimi, l'unica cosa che poteva ricondurre (anche) a Venezia, poteva essere il "corno" dei Tiepolo nella prima sezione, ma i "puntini" del campo che rimandano al tratteggio che si riserva all'oro, frustrano anche questo tentativo, temo, stante la colorazione azzurra (e talvolta rossa) del campo di quell'arma. Che poi questo è parlare inutile perché se chi mi ha preceduto ha già sancito l'origine moderna e probabilmente non-araldica (se non di araldica di fantasia) del manufatto, la discussione è più che chiusa. :D Un caro saluto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Andrea : per identificare un bottone esaminarne il rovescio è importante : puoi mostrarlo ? 

Anch'io propendo per un bottone di fantasia : ce ne sono tanti, adorni di uno pseudo stemma araldico.

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

In ogni caso quello non è un "corno", ma una chiocciola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao!

Se è una incisione di fantasia, come penso, quel dettaglio potrebbe essere stato inserito senza curarsi che lo stesso corrisponda a qualche cosa di reale .... chiocciola, cornucopia, conchiglia (Nautilus?); certamente richiama anche lo stemma dei Tiepolo.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Doge_Giacomo_Tiepolo.png

Con tutte le "licenze" del caso ..... :pleasantry:

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

sì...dal mio microcellulare non avevo notato i particolari che restituivano una chiocciola (visibili ora al pc con ingrandimento). Una chiocciola alla Tiepolo direi di non averla mai vista :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti