Vai al contenuto
IGNORED

tessera di carità?


marco1966

Risposte migliori

buonasera a tutti,secondo voi potrebbe essere una tessera di carità? avete gia visto qualcosa di simile?

peso g 18,59 metallo bronzo, diametro mm 32

grazie. marco

 

borgo dale agosto 004.JPG

borgo dale agosto 005.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


gia gia quindi l'ago della bilancia p'ende sempre piu a favore del gadget.....mi sono lasciato fregare dai simboli della passione del recto.

ancora grazie. marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@marco1966

Penso anch’io che non si tratti di una tessera di carità come la mano destra aperta sul diritto potrebbe far credere, ma di un gadget con il diritto preso a modello da un quadrante, la moneta romana di bronzo che valeva ¼ di asse. I tre globuli rappresentano altrettante once e sono un’indicazione del valore. Anche sul rovescio sono raffigurati tre globetti oltre alla scritta ROMA e dei simboli strani di cui ignoro il significato.

A parte lo stile grossolano della fusione, i ca 19 g di peso ne fanno un gadget che definirei di tipo Aes grave e i 2,5 € non mi sembrano proprio spesi male.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.