Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
bari30

IDENTIFICAZIONE DISTINTIVI

CIAO VI POSTO QUESTI TRE DISTINTIVI ORO ARGENTO BRONZO

DI CHE SI TRATTA?

SONO PUNZONATI MA NON RIESCO A LEGGERLI.

HANNO UN VALORE ? GRAZIE

La provenienza non la conosco, pensavo fossero militari italiani, e' lungo 3 cm quasi.

Il distintivo in argento ha 4 punzoni,non e' che e' della marina inglese ?

Spero mi aiutate a saperne di piu'.

post-1183-1161977389_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. E' strano che ancora nessuno abbia identificato questi distintivi.

Sono andato a sfogliare "Military Badge Collecting" del Gaylor nel caso fossero inglesi,ma con esito negativo.

Per "punzoni" posti sul retro, cosa intendi esdattamente? Sono dei marchi di fabbrica, oppure degli attacchi per il distintivo? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono distintivi di merito di qualche Marina europea... ma non sò di quale con precisione... certamente dell'est... comunque continuo a indagare.

Lord Acton

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pesce mi ricorda molto quello che identifica lo stemma della Provincia di Lecce che, però, ha la caratteristica di addentare un crescente lunare e dalle foto non riesco a scorgere bene i particolari per poter verificare tale possibilità. Se così fosse, i distintivi potrebbero essere la decorazione di qualche livrea, ma la mia è soltanto un'ipotesi. Saluti, Enrico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Lord Acton aveva accennato a qualche paese dell'Est, io stesso ricordavo un pesce identico raffigurato nello stemma della Casa Reale Romena, ma non basta....

Ho cercato ancora di identificare il tuo distintivo ; ne hai addirittura una serie, e sembrano di fattura moderna : purtroppo non sono approdato a nulla.

Qual'è l'attacco di questi distintivi? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Bari30 : potresti provare ad indagare sul sito

www.militaria.com

Trattandosi di fregi, più che di medaglie, è possibile che tu possa trovare qualche notizia riguardante le tue spille. Facci sapere ! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sommergibilisti. E direi tedesco.

Modificato da ersanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho letto quanto dice Ersanto : tra i distintivi di guerra della marina germanica dal 1939 al 1945 non ho trovato nulla di simile nella pubblicazione dell'Ailsby : vero anche che potrebbe trattarsi di un fregio coniato successivamente, oppure appartenente alla Marina della Germania Orientale.

Strano che non si riesca a venirne a capo... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il delfino e' molto spesso usato dai sommergibilisti. Mi sembra di ricordare di aver visto un distintivo simile tedesco (le fronde ricordano molto quelle usate dalla Germania nazista). Manca la svastica, quindi escluderei quel periodo. Germania Est ? Si potrebbe essere, ma non sono sicuro avessero sommergibili in servizio.

La foto non e' della migliore qualita e' rende piu difficile il riconoscimento.

Poi i distintivi sono in oro, argento e bronzo. E se fosse un distintivo sportivo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco una foto piu decente.

comq credo che germania dell'est sia la strada giusta.

post-1183-1163852572_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Il delfino e' molto spesso usato dai sommergibilisti. Mi sembra di ricordare di aver visto un distintivo simile tedesco (le fronde ricordano molto quelle usate dalla Germania nazista). Manca la svastica, quindi escluderei quel periodo. Germania Est ? Si potrebbe essere, ma non sono sicuro avessero sommergibili in servizio.

La foto non e' della migliore qualita e' rende piu difficile il riconoscimento.

Poi i distintivi sono in oro, argento e bronzo. E se fosse un distintivo sportivo ?

172447[/snapback]

Ciao Ersanto.

I Distintivi di Guerra ufficiali coniati dalla marina tedesca durante la seconda Guerra Mondiale sono i seguenti:

1) Distintivo di Guerra per Sottomarini

2) Spilla per Combattimento sui Sottomarini

5) Distintivco di Guerra per Cacciatorpediniere

6) Distintivo di Guerra per Dragamine, Cacciasommergibili e Avviso Scorta

7) Distintivo di Guerra per Motosiluranti

8) Distintivo di guerra per la flotta d'alto mare

Tutti questi distintivi tedeschi sono sormontati dall'Aquila con svastica, in NESSUNO compare un pesce.

A meno che tu non alluda a quegli stemmi - uno per ogni U-Boote - che molti marinai portavano sul berretto, realizzati più o meno artigianalmente : e tra quelli i pesci abbondano, ma questi stemmi non sono divisi in classi come quelli postati.

Quanto alla marina della DDR, non ne conosco i fregi. Ma escluderei che siano del periodo nazista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni e le nuove foto.

Il mio feeling, ma appunto di feeling si tratta, e' che sia un distintivo per sommergibilisti. Se non e' tedesco, forse allora russo post-sovietico ? Le marine con sommergibili non sono poi molte, secondo me prima o poi lo identifichiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato un sito su cui compariva parecchio materiale della Marina Militare russa : molte ancore, ma purtroppo nessun pesce.

Per la verità ce n'era uno : uno squalo ricamato su uno scudetto di tessuto da cucire al braccio, che identifica una delle due Unità che operano nel Mar Nero.

Eppure se ne dovrebbe venire a capo.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti