Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi ancora per il disturbo ma mi rivolgo a Voi quando proprio non riesco a identificare. La moneta di oggi l'ho attribuita a Commodo con scritta sul fronte: M COMMODVS ANTON AVG PIVS BR anche se poco leggibile. Il retro ha una figura femminile che non sono riuscito proprio a trovare e la scritta: TR P VIIII IMP VI COS IIII PP  S-C.

Nelle mie ricerche ho trovato in Cohen (Vol. III, p. 181; 823) la descrizione di una moneta come "Apollo in piedi in abiti femminili tenendo una patera e una lira" e anche questa immagine non sono riuscito a trovare. Potete aiutarmi a dare una determinazione. Grazie anticipate

Commodo.jpg

Inviato

Anche se Apollo è andante a sx e le braccia hanno una posizione diversa... 

Inviato

Ciao,

in primis: quanto pesa? A naso direi un asse... così intanto discriminiamo alcuni nominali.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Grazie per il Vs interesse. Non ho una bilancia da monete e il peso indicativamente è sui 10 grammi. Sono d'accordo sulla scarsa corrispondenza dell'immagine. Nella moneta il braccio destro è piegato a 90°. Nella mano sinistra sembra avere una patera. La moneta è sporca e non riesco a vedere chiaramente la lira. Sono 15 giorni che mi rompo la testa. Grazie mille

Inviato
34 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

in primis: quanto pesa? A naso direi un asse... così intanto discriminiamo alcuni nominali.

Ciao

Illyricum

;)

quindi dovrebbe essere un asse e non un sesterzio, come già ipotizzato da Illyricum65

Ho cercato un po' ma ho trovato molte figure andanti a sx ed alcune a dx, ma nessuna corrispondente a quello che si (intra)vede nella tua moneta...principalmente Marte o altra divinità con lancia o scettro che qui non si apprezzano.

Le legende poi sono esatte (dalle foto non si leggono tutti i caratteri trascritti)? Sicuramente girandola tra le mani avrai maggiori possibilità di decifrarle.

Non demordere, aspetta altri pareri e qualcosa salterà fuori di sicuro!

Inviato

Ciao,

in effetti figure stanti a destra con cornucopia non ne escono. Quindi:

Se la legenda del dritto termina in BR(IT) e non è presente la F di F(ELIX) dovrebbe essere collocato attorno al 184 d.C. perchè dal 185 vi è la F, per l'appunto.

Verifica quindi sul RIC se vi sono emissioni di assi calzanti a partire dal 184 e se combina la legenda del diritto (ovvero che sia corretta la lettura - la moneta non è leggibilissima almeno da foto).

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Per lo stato della moneta non riesco a vedere le lettere finali del fronte mentre il retro è più visibile. Proverò ad approfondire la pulizia della moneta senza ricorrere all'elettrolisi (di solito mi fermo al possibile riconoscimento). Grazie. Buona notte

Inviato

L'iconografia ci sta. Peró nel post #1 accennavi a legenda del diritto terminante con BR. BR non esiste come tale, potrebbero essere le prime due di BRIT che ci stanno con Commodo. Verifica questo dato.
Ciao
Illyricum
;)

Inviato

La pulizia ulteriore della moneta non mi consente ancora una visione delle lettere finali del fronte e ritengo che il BR sia stata una mia errata interpretazione del fronte basata su quanto trovato nella letteratura consultata. Grazie ancora per l'aiuto

Crispo57

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.