Gasp Inviato 25 Agosto, 2016 #1 Inviato 25 Agosto, 2016 (modificato) Salve ragazzi, Ci tenevo a mostrarvi il mio ultimo arrivo un bel Patagon sotto Filippo IV di Spagna, coniato ad Anversa datato 1638: Ora, come é possibile costatare dalla foto allegata, la parte frontale presenta lievi macchioline verdi d'ossidazione, in particolare sopra la dat e nella parola "INDIAR". Temo che a lungo andare possano rovinare la moneta, avete dei consigli su come poterle rimuoverle, senza intaccare la patina? Vi ringrazio in anticipo Gasp Modificato 28 Agosto, 2016 da Fratelupo correzione errore battitura Cita
Philippus IX Inviato 26 Agosto, 2016 #2 Inviato 26 Agosto, 2016 Salve @Gasp, personalmente non toccherei nulla, soprattutto per non intaccare la patina che, almeno dalle foto, sembra abbastanza ben formata e gradevole. Anch'io ho da tempo in collezione diversi patagon di Filippo IV e Carlo II della zecca di Anversa con gli stessi problemi conservativi, tuttavia nel corso degli anni non ho notato peggioramenti o cambiamenti significativi. Saluti! Cita
Fratelupo Inviato 28 Agosto, 2016 #3 Inviato 28 Agosto, 2016 Anch'io la lascerei stare. Al momento non dà fastidio, tuttavia tienila controllata. 1 Cita
Parpajola Inviato 29 Agosto, 2016 #4 Inviato 29 Agosto, 2016 E' veramente un bella moneta, non fare assolutamente nulla!!!! Tranquillo che le macchioline non si espanderanno, ho monete da decenni con le stesse ossidazioni e sono rimaste uguali. Cita
Gasp Inviato 1 Settembre, 2016 Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2016 vi ringrazio molto per i commenti! mi piace molto la patina, per questo motivo ho preferito informarmi bene prima. Lasceró la moneta cosí com'é Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..