Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SCONOSCIUTA


Risposte migliori

PCz6Ei.jpg

Moneta ritrovata tra quelle di mio nonno, sporca e in pessime condizioni, dopo averla ripulita non sono riuscito a risalire ad alcuna moneta da me conosciuta e mai vista.

Il metallo non sono riuscito ad identificarlo, ma non è attratto da calamita. Misura 43 mm di diametro, spessore di 2 mm.

Ho provato a identificarla attraverso le scritte, ma non sono riuscito. Sembrerebbero esserci delle date che a occhio nudo si possono distinguere più chiaramente che dalla fotografia sulla faccia con il disegno (anche quello poco chiaro) che inidicano 1771-1779.

GRAZIE dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @MAXTO22

Di sicuro le scritte sono in tedesco:

geburge halt (???)

1 Sch Korn (una paletta di grano: Schippe)
1 Sch ? (forse Weizen, anche del frumento)
1 Sch Gerste (una paletta di orzo)
1 Sch ?

====================
Schlechte .... grosse ....

sembra una ricetta! Magari la figura conica è una specie di forno? Con due pale incrociate?

Secondo me non è una moneta ma una medaglia.

Se riesci forse a riconoscere più parole, tu che la hai in mano, magari poi la identifichiamo!

Ciao

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

548582.m.jpgDEUTSCHLAND - Sachsen
Sachsen
Zinnmedaille o.J. o.J., Auf die Teuerung und Hungersnot in Sachsen. Av: GROSSE THEURUNG - SCHLECHTE NAHRUNG......., Sockelpyramide mit sächsischem Wappen; recht und links SACHSEN DENKMAHL Rv: Lebensmittelpreise Brett:1965. Dm: 44,00 mm. vzgl.

Rauch 83n 1116  agg 80 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

 Lebensmittelpreise = prezzi del cibo

1 Sch = 1 Scheibe = 1 fetta

che sia segnato il costo del cibo a fetta o porzione.?

ci vorrebbe Mirko...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @rorey36 !

Il lato con la piramide:

Sach - sens (Sassonia)
Denk - mahl (monumento)
1771 - 1772 

schlechte Nahrung  - grose Theurung ( cibo pessimo - Grande inflazione )

L'atro lato

Im Gebirge galt (Sui monti valeva)
1 Sch Korn 13 Th (una paletta di grano 13 talleri)
1 Sch Weitze 14 Th (frumento)
1 Sch Gerste 9 Th  (orzo)

1 Sch Haber 6 Th (una roba simile che non so)
1 Pf Butter 12 Gr (Pfund = mezzo chilo di burro 12 di ...)
1 Pf Brod 2 Gr (mezzo chilo di pane)

Dimenticavo:

qui "schlechte Nahrung  - grose Theurung" sono nell'ordine inverso rispetto agli altri esemplari postati.

 

Guten abend

 

Njk

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma siete fenomenali! Non avendo mai fatto tedesco ammetto la mia ignoranza riguardo ogni cosa scritta sulla moneta/medaglia, mi chiedo che significato possa avere? Una medaglia con su scritto prezzi...

Mi piacerebbe capire anche il significato del monumento piramidale!

Grazie a tutti per le preziose informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


@rorey36 @MAXTO22

Il monumento è un obelisco con uno stemma sassone, non credo abbia un significato particolare. Queste medaglie, se ho capito bene, venivano fatte a in ricordo, monito e ringraziamento a Dio di questi particolari eventi catastrofici. Ce ne sono molte, vedi anche http://www.odophil.ch/numismatik/medaillen/hunger/hunger.html

Più interessante (almeno per me) è un altra cosa che ha tratto in inganno sia me che quelli che hanno scritto le descrizioni del post #3 e #4 di rorey: Theurung non è una forma arcaica di Teuerung (aumento dei prezzi / inflazione) bensì veramente Theurung: carestia.

theurung.JPG

 

E così per fortuna oggi ho imparato qualcosa di nuovo!

Ciao

njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.