Vai al contenuto
IGNORED

Metodi raccolta


Reboldi

Risposte migliori

Io ho tutto in una cassetta di sicurezza privata, non avendo avuto il tempo necessario di allestire una raccolta, per il momento ho avvolto moneta per moneta nella carta, il mio progetto sarebbe di blindare la porta dove le terrò e di metterle nei vassoi di velluto, ma sono ancora indeciso se comprarli o optare per il faidate visto la considerazione economica di questi monetieri.

Voi avete della marche da consigliare? Come conservate le vostre monete romane? le suddividete per tipologia o per imperatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta tra vassoi e monetiere è personale. Io per una questione di spazi ho optato per il primo ma avendo spazi costruirei uno dei secondi. Se effettui una ricerca sul Forum troverai gli esempi riportati da altri utenti.

Comunque i miei vassoi sono siddivisi per tipi monetali e/o tematica e sottodivisi per emittente.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, a meno che non si abbiano capacità notevoli, non conviene costruirselo da sé (sempre che il fai da te non sia un hobby, in quel caso allora avrebbe un senso). Penso che comunque sia difficile raggiungere risultati professionali, e, almeno personalmente, mi piace che le monete stiano in un bel vassoio e non in un quadrato di compensato fatto in casa :D

Ad ogni modo, come suggeriva anche @Illyricum65, si tratta di scelte personali basate su più fattori: per quanto riguarda la scelta tra vassoi e monetieri, che siano fatti da ditte specializzate o da noi, dipende essenzialmente da spazio e budget. La suddivisione, invece, penso dipenda dal tipo di collezione, è difficile suggerire un metodo a priori (anche perché, di fatto, non c' è un metodo.. ognuno è libero di adottare il criterio che gli è maggiormente congeniale). Io, per esempio, divido semplicemente tra argenti e bronzi, sulla base di un puro criterio estetico. Ma non colleziono imperiali, quindi non devo dividere tra imperatori, zecche, ecc...

Di produttori ce ne sono tanti, prova a vedere Abafil, Leuchtturm, Masterphil. Il top per me resta Zecchi comunque

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho optato per i (più economici) vassoi.

I vassoi sono suddivisi per imperatore e in corrispondenza di ogni imperatore c'è la sequenza prima delle ufficiali e poi delle imitative (per il periodo dell'impero gallico).

Ho poi una sezione dedicata agli usurpatori britannici.

Una parte riservata ad acquisti estemporanei sempre di monete romane con provenienza UK.

E, da ultimo, una sezione dedicata agli hammered inglesi ordinati cronologicamente per sovrano (da Riccardo I a Elisabetta I).

Infine, fuori dai vassoi "ufficiali", stipati in raccoglitori di fortuna o piccoli vassoi recuperati qua e là, ho tutta una serie di monete da studio, da catalogare, acquisti recenti ancora da schedare ecc ecc.

Detta così sembra la collezione di Vittorio Emanuele III... ma in realtà non sono molte monete (purtroppo!) e il loro valore è prevalentemente storico. Dal punto di vista commerciale c'è gran poca cosa (ma non è l'aspetto che mi interessa, quindi...).

Il mio consiglio è quello di fare come piace maggiormente a te a seconda del tuo gusto e delle tue possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

Io solo romane imperiali.

Vassoi di tante misure e le ho messe divise per misura indicando per ogni scheda della moneta le "coordinate" (V00xR0xC0x).

Al momento, catalogate sul PC, ho tutte le schede che mi posso riordinare come credo complete di foto, poi, se me lo voglio godere "brevimano" vado a prendere quella che mi interessa.

L'unico "problema" è che se ne togli tante poi devi ricontrollare la posizione originale sul PC! :-)

A parer mio, a parte schedarle sul PC, sarebbe bello avere i famosi cartoncini ritagliati dove contenerle scrivendoci direttamente la posizione e magari i vari dati.  Oppure metterle nelle capsule indicando almeno il proprio numero di catalogo.

Però poi per poterle maneggiare...

Ciao.

WF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.