Vai al contenuto
IGNORED

medaglione Luigi GIorgi regia zecca


giovanni68

Risposte migliori

BUongiorno, ho  acquistato questa medaglia in un metallo che il venditore mi ha detto essere argento ma che dubito lo sia ( non ha punzoni ed il colore è differente da quello dell' argento  normalmente usato  per gli oggetti o le monete ).

MI ha colpito la piacevole fattura ed il fatto che non avesse alcuna scritta che la riferisse ad un personaggio o evento ( ha solo la scritta l. giorgi f. e la Z coronata della zecca ).

Il diametro è di circa 56 mm.

Qualcuno può darmi qualche indicazione sulla stessa e su un suo eventuale interesse collezionistico e valore ?

Grazie mille sin da ora a chi avrà voglia di darmi una risposta

PS l' avevo già messo sul forum di identificazione , poi mi è venuto il dubbio fosse solo per monete .....

fotomed.JPG

fotomed2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, per il diritto ha usato il busto di Enea, probabilmente preparata per qualche manifestazione.

 

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME67A/185

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giovanni : come ti ha già indicato Palpi, la tua medaglia di metallo bianco (se fosse d'argento dovrebbe recarne il marchio, trattandosi di una produzione moderna) è di quelle definite  "omnibus", vale a dire che si prestano per commemorare eventi diversi, ad opera di committenti diversi. 

Al recto una bella immagine allegorica, al verso un serto di fronde d'alloro e d'ulivo che incorniciano la scritta richiesta dal committente (un esempio è quello che figura nel catalogo del sito, indicato da Palpi.

 

L'aspetto come tu dici è piacevole, sicuramente può essere collezionata. Molto modesto, a mio avviso, il suo valore commerciale, qualche euro.

@giovanni68

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte ! Da profano non capisco però come mai la regia zecca ( v. Z coronata ) facesse medaglie (anche abbastanza belline)  per manifestazioni generiche .. la foto allegata infatti non mi sembra riportasse tale indicazione anche se la effige è certamente la stessa ...

Avete una spiegazione o lo metto nel capitolo " misteri della fede"? :-))

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nessun mistero : la Zecca non produce solo per lo Stato (banconote, monete, medaglie, ecc.) ma anche per Enti e privati. Produce anche per Stati stranieri, la sua produzione è vastissima.

Se cerchi "Zecca dello Stato" su un qualunque motore di ricerca, puoi fartene direttamente una idea. Ciao Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace contraddire il Sig.  Sandokan ma la medaglia avendo la zeta coronata e come incisore luigi Giorgi che era capo incisore della zecca penso che sia stata coniata all'inizio  del '900 e prima dello scoppio della grande guerra e quindi all'epoca la zecca non punzonatura l'argento. Secondo se la medaglia ha diametro 56mm penso che pesi 80g circa e quindi solo d'argento vale circa 40 euro altro che pochi euro. Terzo essendo così lucida potrebbe essere un riconi moderno e dovrebbe avere il punzonè in basso o al bordo 986 provi a controllare saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, la medaglia pesa circa 80 gr... è sicuramente antica perchè ha tracce di usura coerenti con una attribuzione al primo 900 ; è lucida solo perchè è stata pulita recentemente .

La terrò per un po' come un oggetto piacevole, a mio avviso di ottima fattura  e ben espressiva del ( discutibile ) gusto retorico -neoclassico del periodo..

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, anche al sig Sandokan al quale non ho dato poi risposta perchè stavo partendo per le  ferie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Il Wednesday, September 07, 2016 at 08:08, ANTICOPRESIDIO dice:

Bene mi fa piacere che mi conferma tutto quello che le ho detto. Saluti

Ciao a tutti scusate il disturbo io o aquistato in un mercatino delle pulci una medaglia d'argento peso della medaglia e di 70 grammi c'è scritto c.i.r.s. 1938 1939 Firenze 30 maggio 1971 L.giorgi l grazie per la vostra disponibilità allegro delle foto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.