Philippus IX Inviato 3 Settembre, 2016 #1 Inviato 3 Settembre, 2016 Salve a tutti, ho iniziato da poco a mettere insieme una piccola collezione tipologica di 1/2 lire (o bianchi) coniate a Bologna. Recentemente ho acquistato questo bianco di Paolo IV (1555-1559); diametro: 2,9 cm; peso: 4,7 g. Vorrei chiedervi se il grado di rarità è R o R2 ed inoltre il vostro parere sullo stato di conservazione (secondo me MB+/MB). Anticipatamente grazie! Cita
dux-sab Inviato 3 Settembre, 2016 #2 Inviato 3 Settembre, 2016 purtroppo quel pezzo incollato, l'abbassa al di sotto del mb Cita
Philippus IX Inviato 3 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2016 Salve @dux-sab, il bordo del tondello è solo fratturato in più punti e leggermente piegato, quindi non ci sono pezzi incollati. Grazie Cita
dux-sab Inviato 3 Settembre, 2016 #4 Inviato 3 Settembre, 2016 meglio cosi. vista la profondità della crepa pensavo ad una saldatura al rovescio. Cita
anto R Inviato 3 Settembre, 2016 #5 Inviato 3 Settembre, 2016 Buonasera @Philippus IX e benvenuto nella sezione pontificia. Il bianco di Paolo IV personalmente lo considero raro, molto raro se in alta conservazione. La piegatura/frattura del tondello credo sia la conseguenza di una montatura malamente asportata... Interessante una collezione tipologica incentrata sui bianchi, già solo con quelli di Paolo III ci si può sbizzarrire a ricercare tutte le differenti varianti nei fregi che ornano il piviale! Tienici aggiornati su come procede la raccolta! Un saluto, Antonio 1 Cita
Philippus IX Inviato 4 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 4 Settembre, 2016 @anto R, grazie per l'incoraggiamento, vi terrò senz'altro informati. Ho controllato nuovamente il tondello e non ho trovato eventuali tracce di montatura; probabilmente, essendo il tondello molto fragile e sottile, il bordo si è infossato dopo aver subito un colpo o una caduta. Saluti! Cita
rcamil Inviato 4 Settembre, 2016 #7 Inviato 4 Settembre, 2016 16 ore fa, Philippus IX dice: Recentemente ho acquistato questo bianco di Paolo IV (1555-1559); diametro: 2,9 cm; peso: 4,7 g. Vorrei chiedervi se il grado di rarità è R o R2 ed inoltre il vostro parere sullo stato di conservazione (secondo me MB+/MB). Ciao, sui cataloghi d'asta è solitamente indicato come raro, ma probabilmente non si discosta tanto dal concetto di R2 (molto raro). Trovarlo in condizioni discrete è ancora più difficile. Per il tuo esemplare siamo attorno all'MB. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Faletro78 Inviato 4 Settembre, 2016 #8 Inviato 4 Settembre, 2016 Concordo sull' MB, non si vedono spesso in giro come quelli di Paolo III o Pio V ma rispetto a qualche anno fa mi sembra siano aumentati un po', starei dunque su una R. 1 Cita
giulira Inviato 16 Settembre, 2016 #9 Inviato 16 Settembre, 2016 ottima idea! I bianchi (in generale non quelli rari tipo questo) si trovano a prezzi ragionevoli e spesso i ritratti sono molto belli. Concordo sulle tante varianti dei piviali. Magari ci faccio un pensierino anch'io. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..