Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione birr Menelik II

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione :),

ho avuto la fortuna di trovare in un lotto di monete in argento questa moneta etiope da 1 birr emessa durante il regno di Menelik II (l'anno, se ho ben inteso, dovrebbe essere il 1895 del calendario etiopico, il nostro 1903), dal diametro di mm. 39 e dal peso di gr. 27,89, con tracce piuttosto evidenti di appiccagnolo.

Partendo dal presupposto che, al di là di un grado di conservazione piuttosto basso, la considererei comunque meritevole di entrare nella mia collezione, vorrei chiedere un vostro parere circa la sua autenticità, oltre ad una sua valutazione di massima.

Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire ;)

DSCN4555.JPG

DSCN4557.JPG

DSCN4559.JPG

Modificato da chersoblepte

Inviato

La moneta è autentica, ma come hai visto anche tu, è molto logora; direi che come valore conserva quello dell'argento contenuto, al titolo di 835/1000. Comunque è un bel pezzo di storia.

saluti

Supporter
Inviato

La data è giusta (1895). E' indubbiamente una moneta meritevole di entrare in una collezione, è pur sempre un'importante testimonianza storica, ma il suo valore rimane comunque pesantemente penalizzato dalla conservazione, i difetti sono veramente tanti ed evidenti, non ultimo le tracce di appiccagnolo.  Al valore dell'argento contenuto (circa 12/13 euro)  si potrebbe aggiungere simbolicamente qualcosina.... diciamo che per 15 euro ci penserei due vote prima di acquistarla.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie @Saturno e @nikita_ per il vostro riscontro.

Avevo notato che si tratta di una moneta che raggiunge buone quotazioni anche in gradi di conservazione non elevatissimi, ma in questo caso, considerati tutti i suoi difetti, valutarla oltre il fino contenuto sarebbe un po' troppo.

In ogni caso, ammetto che in queste monetone d'argento così vissute, la presenza di segni di montatura o appiccagnolo, in quanto segni delle vicissitudini passate dal tondello, non mi dispiace più di tanto...

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto. Rimane un pezzo molto valido da mettere in collezione ;)

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.