Vai al contenuto
IGNORED

bollo/tassa alluminio


riepo58

Risposte migliori

buonasera a tutti,

posto questa cosa sperando sia la sezione adatta,

gradirei sapere se qualcuno ha gia' visto qualcosa del genere e come si puo' chiamare, per fare una ricerca sul web.

in alluminio Ø 50 mm .la scritta in basso sembra una data ma contrasta con il periodo dello stemma .

grazie   riepo

GETTONE ALLUMINIO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Riepo : ricordo di avere già visto qui nel sito delle targhette analoghe, di varia foggia, da applicarsi su macchinari e mezzi di trasporto per indicare l'avvenuto pagamento di una tassa relativa agli stessi, un po' come la medaglietta che veniva appesa al collare dei cani quando la proprietà di questi animali era assoggettata a tassazione. Purtroppo però non saprei ora dove cercare la discussione, anche se le modifiche avvenute nel sito credo lo consentano.

Quanto alla discrasia stemma - data , sono tanti gli esempi del genere, a cominciare dalle cassette della posta per imbucare le le lettere : lo stemma dei Savoia scomparve subito dai simboli ufficiali come la bandiera, le monete, le targhe su scuole e uffici pubblici, ecc. ecc. ma per altre cose il cambio avvenne assai più gradualmente : magari l'ufficio che concedeva questo bollo metallico aveva delle rimanenze ed ha continuato ad usarle....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, sandokan dice:

Ciao Riepo : ricordo di avere già visto qui nel sito delle targhette analoghe, di varia foggia, da applicarsi su macchinari e mezzi di trasporto per indicare l'avvenuto pagamento di una tassa relativa agli stessi, un po' come la medaglietta che veniva appesa al collare dei cani quando la proprietà di questi animali era assoggettata a tassazione. Purtroppo però non saprei ora dove cercare la discussione, anche se le modifiche avvenute nel sito credo lo consentano.

Quanto alla discrasia stemma - data , sono tanti gli esempi del genere, a cominciare dalle cassette della posta per imbucare le le lettere : lo stemma dei Savoia scomparve subito dai simboli ufficiali come la bandiera, le monete, le targhe su scuole e uffici pubblici, ecc. ecc. ma per altre cose il cambio avvenne assai più gradualmente : magari l'ufficio che concedeva questo bollo metallico aveva delle rimanenze ed ha continuato ad usarle....

Saluti.

Ciao!

 

Credo che la discussione che ricordi sia questa:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie 417Sonia : era proprio quella la discussione che ricordavo.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.