Vai al contenuto
IGNORED

50 lire Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Mi piace. È una moneta considerata rara dai cataloghi ma in realtà ne trovi quante ne vuoi. Difficile trovarla senza imperfezioni. Il tuo esemplare mi sembra un buon compromesso tra conservazione e rispetto del portafoglio. Prezzo finito 1200/1300. 

Ps il prezzo è sceso negli ultimi trimestri a causa di alcuni ritrovamenti in Francia. Rimane un pezzo d'arte e storia tra i più belli della monetazione del regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' bella, ma dalle foto non si riesce a vedere se c'e' lustro........ che fa tutta la differenza.

Non e' questa una moneta da 1500 euro, anche perche' i prezzi sono leggermente scesi ultimamente....bisognerebbe anche capire meglio cosa sono quei segni davanti al naso ed alla fronte del Re...e controllare meglio il bordo che lascia intravedere qualche imperfezione...... direi una forchetta tra 1000 e 1300......anche i capelli sembrano con un po di usura!!

Dicci tu qualcosa????

A quanto e' proposta?

E' in asta?

di un privato?

E' periziata?

eventualmente come?

1 ora fa, Max68Busca dice:

Ben ritrovati, cosa ne pensate della moneta in questione? Le attuali quotazioni su quanto si aggirano?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli, Max

50 lire.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben trovati, Quadriga ha effettivamente individuato l'asta corretta, la mia domanda nasceva proprio dalla cifra richiesta che mi sembrava spropositata... ma non essendo io un esperto volevo sapere il vostro parere senza influenzarvi in partenza. Effettivamente ci sono altre aste per questa tipologia di moneta più interessanti (a cifre credo più congrue) ma comunque, secondo me,  sempre troppo elevate... L'idea che mi sto facendo è comunque che le cifre richieste sono normalmente TROPPO ALTE aggiungendo anche il fatto che vendendo on line non si ha la possibilità di vedere dal vero la moneta... cosa che mi sembra particolarmente importante.

Ultima considerazione, ma qualcuno di voi ha mai comprato qualche moneta interessante su Ebay ad un prezzo minimamente interessante??? Badate bene, non intendo l'affarone della vita... alle favole, aimè, è da molto che non ci crediamo più...

Ebay è divenuto una grande vetrina a prezzi fissi, di aste se ne vedono sempre meno, pochi vantaggi per chi compra con pochi costi per chi vende...

Grazie mille a tutti, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, Quadriga...ma che invidia mi fai venire con la tua moneta...  Da quando ho conosciuto questo forum mi è venuta la voglia di esplorare questo mondo e, sentendovi parlare (opss, leggendovi), avrei voglia di concentrarmi sulla monetazione di VE III (oro e argento) e più in generale sui marenghi italiani... Ma anche qui mi sembra che di possibilità d'acquisto a prezzi congrui ve ne siano veramente poche. Io capisco che ci siano persone che con la numismatica ci vivono (nel senso che per loro, oltre forse ad una passione è pur sempre un lavoro...) ma non si può chiedere 300 euro per un marengo comune che se lo vai a rivendere te ne propongono 180 se ti va bene... Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, sia sulla mia idea di collezione che sulle mie personalissime e forse sbagliate considerazioni economiche...

Grazie, Massimo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buongiorno a te,

diciamo che hai adocchiato una moneta tanto bella quanto molto molto difficile da valutare BENE in foto (e da trovare in ottimo stato di conservazione), ed un'asta con un prezzo proposto fuori dal mondo. 

Il mio suggerimento è quello di impratichirti un po, conoscendo i suoi aspetti tecnici e stilistici per poterla valutare secondo un TUO criterio PERSONALE (senza basarti ciecamente sul parere / perizia di chi te la vende) prima di pensare di acquistarla.

Poi, se invece vuoi tirare fuori un'inserzione con un prezzo più umano, da una ricerca SU DUE PIEDI mi è venuta fuori questa

http://www.ebay.it/itm/50-Lire-Oro-1911-Vittorio-Emanuele-III-Rara-qFDC-FDC-Regno-It-/232074643646?hash=item3608ba08be:g:JsoAAOSwMgdX0G07

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con quello che ha detto@quadriga in questo post.... naturalmente prezzo fuori mercato quello della foto iniziale....io non comprerei mai una moneta in oro da UNA  foto.... ne servirebbero molte da diverse angolazioni.....

Un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto, come è già stato detto, non si rileva il livello del lustro . A valutare il grado di conservazione da quello che si vede mi fermerei ad uno Spl e non di più.Per la quotazione non ho ancora visto il nuovo Gigante 2017, ma non andrei oltre 1000-1200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non condivido assolutamente..allora non dovrebbero piu esistere le aste online..... e invece siamo strapieni...e poi se la moneta e' chiusa da un perito serio e riconosciuto e con una buona foto non c' e' alcun problema .....sopratutto su monetazioni recenti........per le antiche o Romane e un altro discorso

Modificato da quadriga
Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliamo giocarci un pochino??

Voi che giudizio date??

Pareri? Conservazione? Vi Piace?

 

7 ore fa, claudioc47 dice:

Cortesemente potresti dirmi come è stata chiusa? Grazie.

 

 

 

Logo A.D. - Copia.jpg

 

 

Modificato da quadriga
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, quadriga dice:

Vogliamo giocarci un pochino??

Voi che giudizio date??

Pareri? Conservazione? Vi Piace?

 

 

Bella moneta però devo dire che la plastica non aiuta affatto per valutare i campi ed il lustro. Direi uno Spl/Fdc, dovrei vederla in mano.

 

 

 

 

Logo A.D. - Copia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ben trovati, ovviamente il mio parere conta poco essendo io un profano ma faccio comunque un paio di considerazioni e vediamo se corrette... La moneta che ho postato io presenta alcuni piccoli punti di ossidazione (forse dovuti alla parte di rame nella lega) sia al diritto che al rovescio ed un segno davanti al viso di V.E.. Io questa moneta non la considererei SPL ma direi qSPL. La moneta inviata da Quadriga la giudicherei quindi superiore a quella da me postata...

Ho detto tante sciocchezze?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, quadriga dice:

non condivido assolutamente..allora non dovrebbero piu esistere le aste online..... e invece siamo strapieni...e poi se la moneta e' chiusa da un perito serio e riconosciuto e con una buona foto non c' e' alcun problema .....sopratutto su monetazioni recenti........per le antiche o Romane e un altro discorso

per carità, quello che penso io vale veramente nulla ma se devo acquistare una moneta d' oro o anche una moneta rara non la compro di certo ad un' asta (senza vederla) nemmeno se è sigillata da un illustrissimo Perito.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
14 minuti fa, cembruno5500 dice:

per carità, quello che penso io vale veramente nulla ma se devo acquistare una moneta d' oro o anche una moneta rara non la compro di certo ad un' asta (senza vederla) nemmeno se è sigillata da un illustrissimo Perito.

Concetto giustissimo, ma assimilabile solo dopo tanta esperienza (o tanti sbagli, nel mio caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.