Poemenius Inviato 15 Settembre, 2016 #1 Inviato 15 Settembre, 2016 carissimi, vi presento una piccola stranezza all'asta da una nota casa d'aste così classificato: Gepids, Pseudo-Imperial coinage AV Tremissis. Late 5th centuries AD. CXTYPIIO-QXXXTOII, pearl-diademed, draped, and cuirassed imperial bust right / XIIXXO-ORXXXИC, Victory standing left, holding long jewelled voided cross; star to right; in exergue, CONO. Unpublished in the standard references. Cf. Rauch sale 81, 2007, 813. 1.44g, 15mm, 6h. 1 Cita
Poemenius Inviato 15 Settembre, 2016 Autore #2 Inviato 15 Settembre, 2016 sul "gepids" non mi pronuncio, perché è assai complesso... ma vi segnalo che la Rauch 81 - 2007 - 813 , a mio avviso non c'entra nulla..... Cita
Poemenius Inviato 15 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 15 Settembre, 2016 Tuttavia la "nostra" moneta è molto interessante, perché pare imitare un solido... per prima cosa notiamo i 3 pendagli al dritto, quindi una donna.... se guardiamo il retro... ci accordiamo che la legenda posta al dritto VOT XXX etc... è proprio ispirata dal retro della moneta "copiata" che a mio avviso, tuttavia, in partenza doveva essere un solido...in questo caso di Aelia Eudocia... queste imitazioni con passaggio da un nominale ad un altro sono abbastanza rare.... saluti Alain 5 Cita
Arka Inviato 26 Settembre, 2016 #4 Inviato 26 Settembre, 2016 Nei solidi di Leone I la stella sul rovescio è proprio nel campo a destra. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..