Jump to content
IGNORED

Mezzo scudo della croce Contarini

oldgold
 Share

Recommended Posts

Buon giorno! 

Come per le altre del lotto vi chiedo Possibile prezzo d'acquisto, autenticità e conservazione.

Peso 15,09g

Diametro circa 35mm

Grazie mille! :)

mezz 2.jpg

L'altro lato. Più consumato..

mezz 1.jpg

Supporter

Ciao!

Rara certamente; R anche per Montenegro e per Zub/Luciani.

Devo premettere una considerazione, assolutamente personale, ma che nella mia scala dei valori influisce categoricamente.

Nelle monete veneziane dove c'è raffigurato il leone (stante o in moleca fa lo stesso) è il leone che assume la preminenza del lato della moneta dove è rafffigurato .... è lui l'identificativo; in una moneta dove il leone è liso tanto da non vederlo più se non immaginandolo, oppure è graffiato o deturpato .... beh, la moneta mi "scade" moltissimo, anche se l'altro lato fosse splendido.

In questa, dove xe el leon? Ghe xe n'ombra (e non di vino). MB/BB per me; d'accordo con @sixtus78 per la valutazione

Cattivissimo io  8)    ; ciao

luciano

• Like 1

Supporter
15 ore fa, gigetto13 dice:

Sanctus marc venet, perché? credo ci siano diverse varianti nelle legende.

Ciao!

Il Montenegro censisce 7 diversi tipi per legenda e interpunzione differente .... se poi ci mettiamo le differenti sigle dei massari (che non riporta in dettaglio, ma dei quali riporta le iniziali e sono anch'esse 7) .... il numero cresce; non è dato sapere se ad una iniziale del massaro differente, ci sia anche la legenda differente!?

Edited by 417sonia

Forse a Giacomo serve un po' di ABC (massaro Alvise Beneto Contarini).

Ha ragione Luciano.

Peraltro, forse nemmeno il Papadopoli è esaustivo sulle varianti di legenda e/o massaro, soprattutto per questi monetozzi seicenteschi.

Dopodiché, sfogliando il volumone del Conte, credo troverai la tua "variante".

facci sapere!