adalbertones Inviato 19 Settembre, 2016 #1 Inviato 19 Settembre, 2016 abbiamo abbondantemente discusso in "monete preromane" alla voce "un Aes Grave...incerto" intorno a una moneta CHE COLA' APPARE ALLA PAGINA 9 (SEDICI RAGGI /CHICCO DI GRANO ) e che il Montenegro colloca tra le "Incerte dell'iItalia Centrale", concludendo che nessuno era in grado di stabilirne l'esatta provenienza. Ebbene constatiamo finalmente tramite il i GARRUCCI (Le monete dell'Italia Antica-raccolta generale-Raffaele Garrucci- pagina 22 con i disegni di tavola 41 e 42) che questa prestigiosa e rara moneta (valutata in Spl. circa 5.000 euro !) proviene da PRENESTE, antica città del Lazio. Il chicco di grano rappresenta la fertilità agraria e i sedici raggi del D riproduce il simbolo della città macedone di VERGHINA. Il suo peso oscilla intorno a 3 once e mezzo ; 70 gr. circa appunto. Ma presso il Museo Britannico si trovano anche 2 di questi Aes Grave del peso di 2 once e mezzo e di 4 once. Le due mie ,allo stato di Splendido, hanno un diametro di 38 mm. e un peso di gr 60.7 ciascuna e sono state "personalmente" garantite "autentiche" dal noto numismatico Eupremio Montenegro QUANTO SOPRA per sfatare finalmente l'asserzione SECONDO LA QUALE questa moneta debba ascriversi tra le INCERTE DELL'ITALIA CENTRALE.Si tratta indiscutibilmente invece di un AES GRAVE di PRENESTE.
adalbertones Inviato 19 Settembre, 2016 Autore #2 Inviato 19 Settembre, 2016 ...proprio nessun esperto ha da dirmi qualcosa in merito? Eppure la ....scoperta è di rilevante importanza!
mariov60 Inviato 19 Settembre, 2016 #3 Inviato 19 Settembre, 2016 Non sono un esperto ma sono veramente colpito dalla tua perseverenza. In questo caso devo farti solo una piccola annotazione.... Davvero ritieni una "rilevante scoperta" quanto descritto in un opera edita nel 1885? 1
Matteo91 Inviato 19 Settembre, 2016 #4 Inviato 19 Settembre, 2016 Io voglio essere per la buona fede di @adalbertones, evidentemente ha dei limiti tecnici insormontabili nella "riproduzione" delle immagini delle sue monete (ora sono due, prima forse era una soltanto, non mi ricordo...). Magari si potrebbe sentire direttamente il Dott. Montenegro che sembrerebbe aver visionato "personalmente" le "autentiche" monete in questione? Qualcuno è in rapporti confidenziali con lui? Che non sia la volta buona per vedere (o quantomeno leggere qualcosa di concreto su) queste monete! Comunque anche io ritengo che l'opera di Garrucci non possa essere più un riferimento attendibile su certe emissioni. Magari 100 anni fa si riteneva plausibile l'attribuzione a Preneste, poi qualcosa sarà cambiato... Awards
maumo Inviato 19 Settembre, 2016 #5 Inviato 19 Settembre, 2016 Ci risiamo!!!!!!!!!!!!! Grande Adalbertones, comunque ti abbraccio.
adalbertones Inviato 19 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 19 Settembre, 2016 Ringrazio il competente Maumo di Pescara per il cordiale abbraccio ricordando che ho faticato moltissimo per individuare la Aes Grave "sedici raggi/chicco di grano"! Solo il Garrucci mi ha autorevolmente indicato la provenienza da Palestrina , non lontana da Roma, esibendo valide descrizioni e ineccepibili disegni. Tutti gli altri, Montenegro compreso , vagavano nel vasto mare dell'incertezza limitandosi a classificarla tra le Incerte dell'Italia Centrale. Se guardi bene in La Moneta it, nel settore monete preromane troverai anche la figura della moneta in questione nella pagina "una moneta incerta", basta scendere al nono paragrafo. Un cordiale saluto da Adalbertones
massi75rn Inviato 19 Settembre, 2016 #7 Inviato 19 Settembre, 2016 non vorremmo figure,ma foto delle tue(valutate in spl.5000 euro ecc ecc ecc),altrimenti parliamo di aria fritta 1
g.aulisio Inviato 19 Settembre, 2016 #8 Inviato 19 Settembre, 2016 3 ore fa, adalbertones dice: Ringrazio il competente Maumo di Pescara per il cordiale abbraccio ricordando che ho faticato moltissimo per individuare la Aes Grave "sedici raggi/chicco di grano"! Solo il Garrucci mi ha autorevolmente indicato la provenienza da Palestrina , non lontana da Roma, esibendo valide descrizioni e ineccepibili disegni. Tutti gli altri, Montenegro compreso , vagavano nel vasto mare dell'incertezza limitandosi a classificarla tra le Incerte dell'Italia Centrale. Se guardi bene in La Moneta it, nel settore monete preromane troverai anche la figura della moneta in questione nella pagina "una moneta incerta", basta scendere al nono paragrafo. Un cordiale saluto da Adalbertones Gentile Adalbertones. Il fatto che lei abbia scoperto ora il Garrucci, non significa che quest'opera fosse sconosciuta agli autori che si sono successivamente occupati di aes grave, in primo luogo l'Häberlin. Il quale, pur conoscendo le attribuzioni del Garrucci, le ha rifiutate nel momento in cui non erano sostanziate da alcuna prova, ma erano pure suggestioni. E tale é il caso anche della moneta in questione, di cui il Garrucci non cita alcun dato di rinvenimento, e che l'Häberlin assegna di conseguenza prudentemente alle "incerte dell'Italia Centrale". E lì é rimasta, e vi rimarrà fintanto che non emergeranno elementi che permettano di individuarne la località di emissione, o almeno l'area di circolazione. Quindi forse per sempre. Se poi riuscirà a farsi dare una mano da suo figlio e a postare le foto dei suoi due esemplari, tutti ne saremo felici. 1 Awards
adalbertones Inviato 19 Settembre, 2016 Autore #9 Inviato 19 Settembre, 2016 tra arie fritte e ironiche figurine non si trova quell' Aes Grave a sedici raggi che ho già chiaramente indicato dove reperire in La Moneta.it , monete preromane: ma ci vuole un piccolo sforzo per entrare nella pagina corrispondente . Non bastano sciocche allusioni!
giulira Inviato 19 Settembre, 2016 #10 Inviato 19 Settembre, 2016 Direi che: 1) la moneta del catalogo l'abbiamo vista tutti. 2) Gli esperti si sono pronunciati sul tentativo di attribuzione di cui al post 1. (cioe' ciccia, ovvero non ci siamo) 3) cosa rimane da approfondire ? O ci fa vedere materiale nuovo, che non abbiamo gia visto, oppure e' inutile continuare a chiedere approfondimenti e pareri che sono gia stati dati. Awards
mariov60 Inviato 19 Settembre, 2016 #11 Inviato 19 Settembre, 2016 (modificato) 15 minuti fa, adalbertones dice: tra arie fritte e ironiche figurine non si trova quell' Aes Grave a sedici raggi che ho già chiaramente indicato dove reperire in La Moneta.it , monete preromane: ma ci vuole un piccolo sforzo per entrare nella pagina corrispondente . Non bastano sciocche allusioni! Perdona la franchezza ma la tua famigliarità con le riproduzioni è ormai assodata, basta andarsi a rileggere le discussioni che hai aperto, riaperto e ripescato nel corso degli ultimi mesi. Ricordo di una discussione in cui chiedevi dove poter acquistare riproduzioni di monete rare (oselle mi pare). Non puoi quindi irritarti di fronte allo scetticismo degli utenti di questo forum. Per rispetto del forum e di tutti coloro che sino ad ora hanno cercato di darti una mano, lo sforzo ora dovresti farlo tu e allegare le immagini delle TUE monete (non collegamenti a monete esitate in aste internazionali). Se apri una finestra di casa e chiami il primo adolescente che passa per strada probabilmente nel giro di 10 minuti potremo avere tutte le immagini delle tue monete, perizie comprese. Nell'attesa che tu compia questo indispensabile sforzo....un caro saluto Mario Modificato 19 Settembre, 2016 da mariov60 2
adalbertones Inviato 19 Settembre, 2016 Autore #12 Inviato 19 Settembre, 2016 lei è liberissima di adeguare la sua opinione a quella degli esperti della ciccia. Cordiali saluti, Adalbertones
ADMIN incuso Inviato 19 Settembre, 2016 Staff ADMIN #13 Inviato 19 Settembre, 2016 adalbertones, certi toni sul forum NON SONO AMMESSI. Si regoli di conseguenza. grazie.
franco obetto Inviato 19 Settembre, 2016 #14 Inviato 19 Settembre, 2016 io chiedo alla commissione di chiudere la discussione......e qui mi fermo. saluti
ARES III Inviato 19 Settembre, 2016 #15 Inviato 19 Settembre, 2016 Vorrei iniziare chiedendo scusa al Sig @adalbertones perché non era mia intenzione deriderLa come persona o per le sue abilità con i mezzi tecnologici, lungi da me questo. Il mio intento, che purtroppo è stato forse mal interpretato (e me ne assumo la responsabilità) era quello di far sorridere e sdrammatizzare la vicenda. Come Lei comprenderà, quando si affrontano tematiche assai specifiche (capirà naturalmente che una cosa è discutere di Euro, con tutto il rispetto verso gli Euro, e una cosa è trattare di monetazione antica per di più di una tipologia così di nicchia come quella che Lei ci propone) è necessario poter visionare il materiale se non dal vivo, almeno in foto. In mancanza di ciò diventa impossibile poterLa aiutare, a meno che lei non voglia solo avere informazioni su una tipologia di monetazione ed accantona la richiesta di una valutazione verso quelle che possiede. Tornando alla discussione come hanno già detto chi mi ha preceduto, il testo del Garrucci purtroppo (nel nostro caso in particolare) non è utile effettivamente per la risoluzione. Questa tipologia, come molte altre nella numismatica antica, non ha ancora trovato una collocazione precisa ma non per questo ne diminuisce il valore storico (è già abbastanza avere un'area geografica dove collocarla.) Pensi ad esempio all'aes grave serie ovale che viene attribuita secondo alcuni territorialmente all'Umbria, ma a chi o a quale entità statale o a quale popolazione ? Altri dicono che la paternità è Etrusca, si ma da quale spura proviene? Vede ancora non si è risolta la questione e quindi bisogna accontentarsi.
adalbertones Inviato 19 Settembre, 2016 Autore #16 Inviato 19 Settembre, 2016 distinto signor Ares III, desidero ringraziarla per la sua educatissima risposta precisando che non ha alcun motivo di scusarsi. Gradisca un cordiale saluto da Adalbertones
Tinia Numismatica Inviato 19 Settembre, 2016 #17 Inviato 19 Settembre, 2016 3 ore fa, adalbertones dice: tra arie fritte e ironiche figurine non si trova quell' Aes Grave a sedici raggi che ho già chiaramente indicato dove reperire in La Moneta.it , monete preromane: ma ci vuole un piccolo sforzo per entrare nella pagina corrispondente . Non bastano sciocche allusioni! Ma non sarebbe il caso di concentrare la discussione sulla " sua" moneta? La foto di un esemplare analogo, lascia il tempo che trova, per l'inquadramento del suo( o dei suoi) esemplari...del resto già abbondantemente individuati, come tipologia, sia da lei che dagli altri utenti...Moneta attribuita a Palestrina dal Garrucci, ma non si sa su quali e quanto fondate basi, ma che potrebbe essere alquanto differente dai suoi esemplari anche in relazione all'autenticità degli stessi, considerato che sono falsificati da almeno settanta anni... Quindi trovo estremamente sterile continuare a postare commenti sulle sue monete finché non le vedremo dal vivo, e alquanto puerile da parte sua iniziare discussioni fotocopia a scadenza sempre sulle suddette, se poi non è in grado( o non vuole) farci vedere l'immagine di ciò su cui dovremmo disquisire... A questo punto, mi assocerei alla richiesta di Obetto di chiudere o sospendere le discussioni avviate da adalbertones relativamente alla presunta moneta di palestrina, almeno finché non provvederà a inviare le immagini dei suoi esemplari...soprattutto perché , come asserisce lui stesso, una sorta di perizia dal vivo c'è già stata e non essendo stata accoppiata ad una immagine, la si può utilizzare in modo strumentale e distorto , alla bisogna, ledendo la reputazioen di chi l'ha fatta. 2
aemilianus253 Inviato 19 Settembre, 2016 #18 Inviato 19 Settembre, 2016 Suvvia, ci mostri le foto del suo o dei suoi esemplari che tanto gelosamente custodisce, tanto da non potere (o volere) produrre immagini. La tipologia è già stata commentata, la zecca nessuno allo stato è in grado di confermarla, mancando dati certi di provenienza o area di circolazione. O ce lo dice lei, motivando le sue convinzioni (il Garrucci è troppo datato e non è quindi sufficiente), o quantomeno ci faccia ammirare le sue monete!
adalbertones Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #19 Inviato 21 Settembre, 2016 mi rivolgo rispettosamente alla Commissione Disciplinare che mi ha bene avvertito che il mio topic è ora posto sotto controllo permanente con la possibilità di essere chiuso nel caso di ultriori atteggiamenti provocatori. mi sia concesso di far presente che agendo in questo modo il mio topic (Adalbertones) è soggetto a qualsiasi provocazione che potrebbe essere espressa da altri utenti e quindi sottoposto a penalizzazioni che dovrebbero essere invece inflitte a questi utenti responsabili, tra l'altro facilmente individuabili. in tal modo si verrebbe a penalizzare un sito (quello di Adalbertones nel mio caso) che potrebbe subire qualsiasi provocazione formulate da altri utenti. ringrazio sentitamente per una cortese precisazione in merito. Adalbertones
Tinia Numismatica Inviato 21 Settembre, 2016 #20 Inviato 21 Settembre, 2016 1 ora fa, adalbertones dice: mi rivolgo rispettosamente alla Commissione Disciplinare che mi ha bene avvertito che il mio topic è ora posto sotto controllo permanente con la possibilità di essere chiuso nel caso di ultriori atteggiamenti provocatori. mi sia concesso di far presente che agendo in questo modo il mio topic (Adalbertones) è soggetto a qualsiasi provocazione che potrebbe essere espressa da altri utenti e quindi sottoposto a penalizzazioni che dovrebbero essere invece inflitte a questi utenti responsabili, tra l'altro facilmente individuabili. in tal modo si verrebbe a penalizzare un sito (quello di Adalbertones nel mio caso) che potrebbe subire qualsiasi provocazione formulate da altri utenti. ringrazio sentitamente per una cortese precisazione in merito. Adalbertones Il topic è sottoposto a controllo verso CHIUNQUE, provocato o provocatore ....non solo nei tuoi confronti. Non ci sono due pesi e due misure, chi ti provoca potrà subire le stesse conseguenze che potresti subire te se rispondessi in modo provocatorio, quindi mi pare più che equo.... In ogni caso, detto ciò, tutti noi CI aspettiamo che tu ci faccia vedere queste due(?) monete, in modo da poter sapere di cosa stiamo parlando e per rispetto, come ho già detto, nei confronti del perito che hai citato tu per primo come colui che le ha viste e giudicate, oltre che valutate.
cliff Inviato 21 Settembre, 2016 #21 Inviato 21 Settembre, 2016 (modificato) Su cerchiamo di sdrammatizzare un po'.... Già che è un po' un deja vu questa vicenda... Modificato 21 Settembre, 2016 da cliff
adalbertones Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #22 Inviato 21 Settembre, 2016 ringrazio sentitamente per le cortesi risposte e precisazioni e ritengo che la miglior cosa da fare per aderire a qualche insistente richiesta sia quella di chiedere , una volta fatte le foto delle monete che vorrei pubblicare, QUALE E' IL DETTAGLIATO PROCEDIMENTO per farle apparire su una determinata pagina di la moneta.it. Ho inutilmente tentato più volte, ma quelle trasferite nella mia posta elettronica non sono poi mai giunte a destinazione. Vi prego di perdonare questa mia inesperienza.A tutti un cordiale saluto. Adalbertones
Matteo91 Inviato 21 Settembre, 2016 #23 Inviato 21 Settembre, 2016 @adalbertones Quando scrive una risposta, vedrà in basso la scritta "Trascinare i file qui per allegarli, o scegliere file..." vicino all'immagine di una graffetta. Non deve fare altro che cliccare su "scegliere file" e individuare l'icona della fotografia della moneta in questione (potrebbe essere sul desktop o in documenti, dipende dove lei ha salvato l'immagine della moneta). Una volta trovata, basta selezionarla e premere il tasto "allega" o "invia". A quel punto inviando la risposta comparirà anche la moneta. Awards
adalbertones Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #24 Inviato 21 Settembre, 2016 la ringrazio signor Matteo. Proverò ma guardi che le monete da fare apparire si trovano solo nella mia posta elettronica. E' da lì che dovrei partire .
Matteo91 Inviato 21 Settembre, 2016 #25 Inviato 21 Settembre, 2016 Se davvero è così, partendo dalla sua posta elettronica dovrebbe salvare le immagini sul desktop o nei documenti. Dopodichè segue la procedura sopra indicata. Awards
Risposte migliori