apollonia Inviato 19 Settembre, 2016 Supporter #1 Inviato 19 Settembre, 2016 Tra il 1950 e il 1972 il Casinò di Campione emise parecchi gettoni d’oro e d’argento di diverso valore da usare come fiches al tavolo della roulette. Questo pezzo d’argento marcato Argor 999,9 che pesa 15,0 g e ha un diametro di 32,0 mm è stato emesso nel 1972 e ha un valore di 50 franchi svizzeri. La scritta sul diritto COMMVNITAS CAMPILIONI è il latino per Comunità di Campione. A sinistra è raffigurato il vescovo sant’Ambrogio con pastorale e staffile, a destra lo stemma araldico composto da uno scudo sannitico antico. Il gettone è messo in commercio in un astuccio originale di plastica di colore rosso. 1 Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2016 Supporter Autore #2 Inviato 19 Settembre, 2016 Lo scudo dello stemma araldico è partito in tre settori. Nel primo settore, d’oro, c’è il pastorale d’argento; nel secondo, rosso, c’è la mano tagliata brandente una sferza di cinque corde di cuoio (staffile); in capo, d’argento, c’è la chiocciola. Essa alluderebbe alla fantasiosa derivazione da CAMPUS HELICEUS (campo delle chiocciole), ma in altri casi è stata associata ai maestri campionesi che portavano con sé i loro beni (conchiglia) e lasciavano il segno ovunque andassero, grazie alle loro opere e ai loro lavori. Il pastorale allude al periodo in cui la località era feudo dell’abate di sant’Ambrogio a Milano, mentre la mano con la sferza è la mano con la sferza è il tradizionale attributo del santo patrono milanese per la sua opera di custode e difensore della fede contro gli Ariani (rappresentato nell’atto di sferzare gli eretici anche nel gonfalone del Comune di Milano). Lo scudo è accompagnato da un nastro con la scritta COMMUNITAS CAMPILIONI, da Campilia (a sua volta derivato da campus) insieme di appezzamenti di terra coltivabili. Sul modello svizzero e a differenza da quello italiano, lo scudo non è sormontato da alcuna corona turrita. Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2016 Supporter Autore #3 Inviato 19 Settembre, 2016 Gettone d’oro da 10 Franchi 1970 (2,41 g, 17,35 mm, Argor 999.9). Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2016 Supporter Autore #4 Inviato 19 Settembre, 2016 Gettone d’oro da 20 Franchi 1964 (6,00 g, 21,0 mm, Au 900). Il peso del pezzo da 20 Franchi è calato da 6,6 g nel 1950 a 4,9 g nel 1970. Cita
sarinafilippi Inviato 27 Novembre, 2018 #5 Inviato 27 Novembre, 2018 salve, io ne ho una del '63, quanto può valere? la ringrazio Cita
apollonia Inviato 27 Novembre, 2018 Supporter Autore #6 Inviato 27 Novembre, 2018 Bisogna distinguere tra valore intrinseco e valore potenziale (diciamo "collezionistico"). Il valore intrinseco è dato dalla quotazione giornaliera dell’oro di chi vende. Nel caso del gettone da 20 franchi di 6,00 g in oro 900, il contenuto di oro fino è 5,4 g e, se l’oro viene pagato, per esempio, 32 euro al grammo, dalla vendita puoi realizzare 173 euro. Invece un collezionista, in considerazione dello stato di conservazione e della rarità del gettone, lo potrebbe pagare anche il doppio. Cita
sarinafilippi Inviato 27 Novembre, 2018 #7 Inviato 27 Novembre, 2018 Se qualcuno fosse interessato io lo venderei. e' leggermente rovinato perchè era in un vecchio ciondolo di mio nonno e la parte attaccata ora è un po' rovinata Cita
apollonia Inviato 10 Novembre, 2019 Supporter Autore #8 Inviato 10 Novembre, 2019 Gettone d’oro da 100 franchi nella prossima asta Varesi 75. CAMPIONE D'ITALIA - Medaglia/Gettone da 100 Franchi 1963. Au g 32,04 FDC/proof https://numismaticavaresi.bidinside.com/en/lot/19176/campione-ditalia-medaglia-gettone-da-/ Cita
Rosina gend Inviato 20 Marzo, 2020 #9 Inviato 20 Marzo, 2020 Ho trovato fisiche s argento di 100 franchi del 1970 con Vescovo Sant’Ambrogio e stemma araldico con scritta Comunitas Campioni, quanto vale? Cita
Bolio Inviato 8 Aprile, 2020 #10 Inviato 8 Aprile, 2020 Tutto molto interessante. Chiedo, nella realtà del suo tempo, da chi veniva distribuita/venduta questo tipo di coniazione, es.banca, negozi, casinò...ecc. e a che uso erano effettivamente destinate...grazie in anticipo a chi colmerà la mia curiosità in merito. Cita
apollonia Inviato 8 Aprile, 2020 Supporter Autore #11 Inviato 8 Aprile, 2020 3 ore fa, Bolio dice: Tutto molto interessante. Chiedo, nella realtà del suo tempo, da chi veniva distribuita/venduta questo tipo di coniazione, es.banca, negozi, casinò...ecc. e a che uso erano effettivamente destinate...grazie in anticipo a chi colmerà la mia curiosità in merito. La risposta è al post iniziale della discussione: Tra il 1950 e il 1972 il Casinò di Campione emise parecchi gettoni d’oro e d’argento di diverso valore da usare come fiches al tavolo della roulette. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..