Teus I Inviato 25 Settembre, 2016 #1 Inviato 25 Settembre, 2016 Salve, vorrei avere qualche informazione riguardo questo peso monetale(?) in mio possesso. Peso:4.5gr Diametro:13mm Saluti Matteo Cita
profausto Inviato 25 Settembre, 2016 #2 Inviato 25 Settembre, 2016 la sezione di competenza è "exonumia" - provvedo a spostarla Cita
dux-sab Inviato 25 Settembre, 2016 #3 Inviato 25 Settembre, 2016 (modificato) da che materiale è composto ? dalla foto sembra piombo. non sarà un sigillo ? Modificato 25 Settembre, 2016 da dux-sab 1 Cita
Teus I Inviato 25 Settembre, 2016 Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2016 Si potrebbe essere piombo. Sinceramente io non ho la più pallida idea su cosa sia. Al D/si nota la scritta PB con una stella sopra la P Al R/sembra essere rappresentato un giglio Cita
carletto Inviato 27 Settembre, 2016 #5 Inviato 27 Settembre, 2016 secondo me è un sigillo per merci area francese 2 Cita
Teus I Inviato 27 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2016 Grazie @carletto. Perché venivano applicati questi sigilli? Venivano usati per contrassegnare le merci? Cita
carletto Inviato 28 Settembre, 2016 #7 Inviato 28 Settembre, 2016 non sono un esperto, ma credo che fossero utilizzati per - come dici tu - contrassegnare le merci: attestando qualità, prodotto, forse quantità ed immagino anche ad uso daziale / doganale per essere sicuro che sia un sigillo per merci, dovresti vedere sul lato del piombino i fori (spesso non tondi, ma rettangolari) nel quale passava il laccio che chiudeva il sacco Cita
sandokan Inviato 28 Settembre, 2016 Supporter #8 Inviato 28 Settembre, 2016 @Teus I Ciao Teus I , La foto è di pessima qualità, ad ogni modo da ciò che è dato vedere a mio parere si tratta di un sigillo di piombo. Potresti mostrarne una immagine in cui appaia più grande e a migliore definizione ? Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..