Vai al contenuto
IGNORED

UN INSOLITO RITRATTO DI CARLO III, MILANO


dabbene

Risposte migliori

Carlo III nei quattrini milanesi è raffigurato con una folta capigliatura a boccoloni, è un po' la sua caratteristica, vediamo per esempio per iniziare un consueto denaro del 1707 dove la data è in primo piano e dove il ritratto è direi evidente.

E' una moneta questa inconsueta per il peso di ben 1,70 gr. sopra il range indicato dal MIR, incominciamo a vedere questa che ci servirà per il raffronto con la successiva....

P1150609.JPG

P1150610.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vediamo quest'altro quattrino, è sempre Carlo III, la data è la stessa del 1707, moneta ritenuta NC dal MIR, ma cambia completamente il ritratto, Carlo III sembra senza quasi boccoli, una capigliatura in parte mancante e comunque completamente diversa, il peso in questo caso è più nella norma di 1,47 gr., tra l'altro i due tondelli come forma sullo squadrato sono perfettamente sovrapponibili, uno il secondo è soltanto più sottile.

In questo periodo succedeva di tutto, possiamo dire coniatore disattento ?

 

P1150607.JPG

P1150608.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Potremmo anche dire chicche da mercato del Cordusio al prezzo di una colazione, l'ideale per chi vuole iniziare e comunque prendere monete dell'inizio del 1700 con una loro bella storia dietro come ben sappiamo...

P.S. Scusatemi ma almeno ogni tanto il logo lo rivedrete, sarebbe come rinunciare alla mia, e di tanti, storia di aggregazione sul forum e anche non....

cordusiologo[1].png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, sicuramente l'acconciatura è inusuale. Anche tra i vari che abbiamo visto oggi questo era l'unico così, certamente è una delle tante simpatiche varianti con cui ci si può divertire se si ama il collezionismo piccolo (per dimensioni dei tondelli, non per soddisfazioni).

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si effettivamente la capigliatura è strana, mai vista prima.

Sembra che si stata composta con delle lettere c, ho guardato i miei esemplari e non c' è nulla di simile..........aggiugiamo un' altra curiosità.

Bel colpo d' occhio Mario!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎25‎/‎09‎/‎2016 at 16:28, dabbene dice:

Ora vediamo quest'altro quattrino, è sempre Carlo III, la data è la stessa del 1707, moneta ritenuta NC dal MIR, ma cambia completamente il ritratto, Carlo III sembra senza quasi boccoli, una capigliatura in parte mancante e comunque completamente diversa, il peso in questo caso è più nella norma di 1,47 gr., tra l'altro i due tondelli come forma sullo squadrato sono perfettamente sovrapponibili, uno il secondo è soltanto più sottile.

In questo periodo succedeva di tutto, possiamo dire coniatore disattento ?

 

P1150607.JPG

P1150608.JPG

Salve a tutti,

ritratto davvero insolito, la capigliatura è costituita da piccole C parzialmente sovrapposte.

Inoltre sotto la ghirlanda, che ingloba la legenda MLNI DVX coronata, mi sembra di vedere un simbolo, ossia una minuscola S o un piccolo serpente. Probabilmente mi sbaglio, sarà forse anche un effetto prodotto dalla patina...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.