Vai al contenuto
IGNORED

Propaganda di guerra...


littleEvil

Risposte migliori

... ora come allora.

Leggendo i giornali o in tivù si vedono ultimamente molte immagini di prigionieri a terra, legati, mostrati con ostentazione per minacciare ed intimorire il nemico. Così mi è venuto in mente questo mio denario di Settimio Severo

_R.jpg

che ritrae due prigionieri parti.

Dopo quasi duemila anni trovo che la tattica del ministero per la  (dis-)informazione di guerra non è poi cambiata molto!

Ciao,

NJk

=============================================================

per l'archivio anche il diritto della moneta, che ho catalogato come

SEPTIMIUS SEVERUS.
193-211 AD. AR Denarius
SEVERVS PIVS AVG, laureate head right
PART MAX P M TR P VIIII, two captives seated at foot of trophy.

Struck to commemorate his victories during the Parthian wars.
RIC IV 176

_D.jpg

 

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

divulgare il messaggio politico trasmesso sulle monete era certamente un secondo fine delle monete, anzi, un terzo: il secondo era quello di rendere nota a tutti l'effige dell'Imperatore regnate.

I nemici sono spesso ritratti trafitti da cavalieri (Primo e Tardo Impero), inginocchiati sotto il trofeo o anche ai piedi dell'Imperatore (a me sovvengono alla mente i sesterzi che ho di Marco Aurelio con i Germani) , talvolta schiacciati dallo stesso con la mano (Tardo Impero) o anche con il piede. Anzi, direi che la maggior visibilità di nemici debellati viene proprio dal Tardo Impero, quando le fortune militari dell'Impero stavano vacillando e bisognava trasmettere un messaggio di forza sia al popolo (al fine di rassicurarlo) che all'eventuale invasore (come deterrente psicologico).

Inoltre va detto che, al di là della Pax Romana, spesso raggiunta con la guerra, Roma fu sempre molto aggressiva militarmente (fino a quando riuscì a esserlo). ;)

Come inciso aggiungerei che se con i Parthi spesso l'Impero vinse, come commemora Settimio Severo con questo denario, le sorti degli scontri con i Sassanidi, contraddistinti da una politica militare aggressiva (reclamavano di diritto il possesso del'intero Medio Oriente) furono spesso avverse.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @caiuspliniussecundus!

Almeno questa volta si parla di crepe e non di bollicine... mi sa che son diventato bollicinofobico :D

Ho montato la macchina per benino e ho fatto delle nuove foto e vi avviso: il calibro sotto NON è stretto, ci ho solo appoggiato in mezzo la moneta per tenerla in piedi...

Diametro 18-19 mm / 3,25 g

D.jpg

R.jpg

Crepa a ore nove:

bordo (3).jpg

Crepa a ore nove dall'altro lato:

bordo (2).jpg

ore dodici:

bordo (1).jpg

Adesso @caiuspliniussecundus dimmi che va tutto bene, così stanotte dormo tranquillo!

Ciao

NJK

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... purtroppo adesso mi piace meno di prima... intendiamoci, potrebbe anche essere una moneta che abbia subito una corrosione molto uniforme, sia sui rilievi che sul bordo, quasi una levigatura, ma dalle crepe finte, appena abbozzate, dal bordo regolare e liscio e anche dall'assenza di linee di espansione potrebbe essere una moneta fusa. Stiamo parlando di una foto, potrei sbagliarmi ma come l'ho vista mi è suonato un campanello.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente neanche a me piace molto, soprattutto il diritto... il bordo così liscio e le crepe accennate che poi non proseguono lungo il diritto e rovescio insospettiscono molto.

si potrebbe sapere la provenienza? (Inghilterra?)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Cato_maior, ciao @caiuspliniussecundus!

Forse prima non mi sono spiegato bene... dovevate dire che tutto va bene, non aumentare il livello del dubbio! Ma ormai mi sa che ora è troppo tardi.

La moneta arriva dalla baia tedesca con fattura & co., da un venditore anche presente su vcoins che lì (ebay) vende le monete di meno pregio. Questa la ho presa per "fare cifra tonda" e perchè il R mi piaceva -  l'ho pagata meno di 25,00 Euro.

Adesso però vediamo se siete daccordo con me: la stessa crepetta passa dal D a ore 1 al R a ore 5. In foto sotto ho girato il R, così si compara meglio.

Che ne dite?

crepa.jpg

bye

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il fatto è che non è una crepa molto dubbia, di solito queste fratture di conio (molto comuni sui denari si Settimio) proseguono oltre assottigliandosi, queste sono troppo contenute e poco chiare...

con questo ingrandimento nota anche lo stacco campo-ritratto, guarda come invece di essere netto e deciso sembra anche questo in certi punti affogato sul fondo.

saluti, Cato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.