Vai al contenuto
IGNORED

CREMONA?


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto una monetina da ciotola di circa 15 MM.  al verso una croce con 2 pallini e mi sembra di leggere CR...  al diritto una una F  tra 2 pallini, potrebbe essere CREMONA?

Riuscite a classificarla?

Grazie

 

 

img009.jpg

img011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

CREMONA  (1155-1330) Denaro imperiale. D/ F gotica fra due bisanti R/ Croce intersecante la legenda. CNI 9

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, ak72 dice:

CREMONA  (1155-1330) Denaro imperiale. D/ F gotica fra due bisanti R/ Croce intersecante la legenda. CNI 9

Grazie, la moneta è comune?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, Sator dice:

@palpi62 ho bisogno di sapere il peso, per cortesia. 

Circa gr. 0,60, non ho la bilancia con i centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @palpi62 allora è corretta la classificazione di ak72. Mi sorprende assai la patina verde, non ne ho mai visto uno in queste condizioni. Sicuramente la lega non di puro argento ha giocato a favore, ma caspita, qua mi sembra du avere davanti un sesterzio... ti allego un esemplare "normale" per confronto, la fotografia purtroppo sgrana un po' e ti chiedo se studiandola in mano ti sembra che coincida in toto. Non vorrei escludere a priori un falso... ??

 

1.jpg

 

Comunque bella moneta, non comune di certo ma in questo stato il valore è basso. Ciononostante, se l'hai pescata.... hai fatto un bel colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/10/2016 at 09:14, Sator dice:

Grazie @palpi62 allora è corretta la classificazione di ak72. Mi sorprende assai la patina verde, non ne ho mai visto uno in queste condizioni. Sicuramente la lega non di puro argento ha giocato a favore, ma caspita, qua mi sembra du avere davanti un sesterzio... ti allego un esemplare "normale" per confronto, la fotografia purtroppo sgrana un po' e ti chiedo se studiandola in mano ti sembra che coincida in toto. Non vorrei escludere a priori un falso... ??

 

1.jpg

 

Comunque bella moneta, non comune di certo ma in questo stato il valore è basso. Ciononostante, se l'hai pescata.... hai fatto un bel colpo!

ciao sator

non credo sia un falso d epoca.. a volte capita che monetine di Cremona così ( con un contenuto di argento basso ) magari stando molto tempo in un determinato tipo di terreno facciano una patina del genere... infatti se guardi bene sotto la patina in alcuni punti  si vede sotto l argento ( o mistura ) 

però consiglio di tenerla così perchè tirando via la patina verde la moneta sotto risulterebbe con una superficie non omogenea a porosa

detto ciò, è comunque un bel pezzo 

stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @stefano.marengo ,

sì diciamo che hai detto ciò che io avevo omesso, ovvero che deve essere stata per forza sotto terra, ribadisco mi sembra quasi in bronzo....

Devo comunque dire di non aver mai visto prima una patita di quel genere su un denaro di Cremona. Senz'altro è in mistura, ma qui deve essere davvero una lega bassa. L'idea del falso mi è anche sorta guardando alcuni dettagli apparentemente insoliti, ma forse è solo un'apparenza dovuta alla scarsa conservazione e alla bassa qualità della scansione...

Dimenticavo, non ho comunque mai visto un denaro con la F falso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, stefano.marengo dice:

ciao sator

non credo sia un falso d epoca.. a volte capita che monetine di Cremona così ( con un contenuto di argento basso ) magari stando molto tempo in un determinato tipo di terreno facciano una patina del genere... infatti se guardi bene sotto la patina in alcuni punti  si vede sotto l argento ( o mistura ) 

però consiglio di tenerla così perchè tirando via la patina verde la moneta sotto risulterebbe con una superficie non omogenea a porosa

detto ciò, è comunque un bel pezzo 

stefano 

 

1 ora fa, Sator dice:

Ciao @stefano.marengo ,

sì diciamo che hai detto ciò che io avevo omesso, ovvero che deve essere stata per forza sotto terra, ribadisco mi sembra quasi in bronzo....

Devo comunque dire di non aver mai visto prima una patita di quel genere su un denaro di Cremona. Senz'altro è in mistura, ma qui deve essere davvero una lega bassa. L'idea del falso mi è anche sorta guardando alcuni dettagli apparentemente insoliti, ma forse è solo un'apparenza dovuta alla scarsa conservazione e alla bassa qualità della scansione...

Dimenticavo, non ho comunque mai visto un denaro con la F falso....

Purtroppo le foto sono fatte con lo scanner e guardandola con la lente sembra che sia di rame con (quello che rimane)  una leggerissima argentatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, palpi62 dice:

 

Purtroppo le foto sono fatte con lo scanner e guardandola con la lente sembra che sia di rame con (quello che rimane)  una leggerissima argentatura.

Mmmhh.... di certo non erano "argentati".... per caso riusciresti a fare alcune foto migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, Sator dice:

Mmmhh.... di certo non erano "argentati".... per caso riusciresti a fare alcune foto migliori?

Purtroppo non riesco a fare di meglio, ma non voglio tentare di pulirla potrebbe peggiorare, probabilmente è mistura molto molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.